Home News Finanza Il Crollo di Ethereum non è finito, ecco perché ETH potrebbe testare...

Il Crollo di Ethereum non è finito, ecco perché ETH potrebbe testare i $ 68

ethereum_crollato
Fonte: Pixabay

Ethereum è crollato di oltre il 50% in un giorno contro il dollaro USA. Il prezzo dell’ETH ha sfondato molti supporti cruciali con una velocità estrema, con un avvicinamento ai livelli di supporto di $ 78 e $ 68.

La criptovaluta è crollata sotto i $ 150 e $ 100 in un pesante tonfo del mercato contro il dollaro USA. Questo quando anche la borsa italiana e l’S&P500 sono in rosso

Il prezzo di ETH sta formando un’enorme candela in discesa sui grafici giornalieri e settimanali. Abbiamo visto una rottura sotto un’importante linea di tendenza al rialzo con supporto a $ 183 sul grafico settimanale di ETH / USD.

Questo quando anche le altre criptomonete si trovano in un bagno di sangue e quando il prezzo del bitcoin è sceso di oltre il 45% e ha rotto l’area chiave di supporto di $ 5.000. 

Abbiamo analizzato quello che sta accadendo negli Exchange di criptovalute, dove vediamo un forte volume, e anche verificato cosa accade nei broker di CFD. Molti utenti stanno copiando le mosse dei trader professionisti di TradeNow. Alcuni stanno perdendo soldi, ma i migliori GURU della piattaforma stanno avendo successo

Sul broker IqOption invece, molti principianti, vista la facilità del trading su questa piattaforma, stanno aprendo conti e investendo, provando e imparando con 10 euro. Il numero di nuovi iscritti sta crescendo esponenzialmente di giorno in giorno. Probabilmente a causa del Coronavirus. Stare a casa diventa noioso, lasciare i soldi in banca, forse, pericoloso. Meglio investirli e speculare nel trading.

Il prezzo di Ethereum potrebbe scendere ancora  

Nelle ultime tre sessioni, abbiamo assistito a un incredibile calo di Ethereum largamente al di sopra del livello di $ 195 rispetto al dollaro americano. Il prezzo dell’ETH è andato sotto i $ 100 e ha rotto dei supporti fondamentali, aprendo un trend al ribasso.

Il calo è stato tale che si è registrata una sostanziale chiusura al di sotto del livello di $ 150 e al di sotto della media mobile semplice delle 100 settimane. Da aggiungere che c’è stata anche una rottura sotto un’importante linea di tendenza rialzista con supporto a $ 183 sul grafico settimanale di ETH / USD.

Anche Ethereum, come altre criptomonete, non è riuscito a rimanere al di sopra del livello di ritracciamento di Fibonacci del 76,4% dell’ultima grande salita verso l’alto dallo swing da $ 111 a $ 292. E’ stato anche scambiato sotto il supporto di $ 100 e potrebbe continuare ad andare giù. Al momento della scrittura, l’Ethereum si trova a un prezzo di 125$.

eth_usd
Fonte: TradingView

Un supporto iniziale è vicino al livello di $ 78, e si tratta dello swing minimo rispetto al 2018. Se il prezzo non riuscisse a rimanere al di sopra del prezzo di $ 78, potrebbe continuare a scendere al livello di supporto di $ 68.

Il supporto a $ 68 ha tantissima importanza poiché è il livello di estensione di Fibonacci 1.236 dell’ultima grande mossa verso l’alto del precedente movimento di prezzo da $ 111 a $ 292. Altre ulteriori perdite potrebbero ridurre le speranze di una ripresa veloce, e potremmo andare incontro a una nuova stagione negativa per le criptomonete.

Questo anche perché il recente crollo di Ethereum e del Bitcoin hanno frantumato il sentimento positivo del mercato, e un sentimento ribassista potrebbe durare per tantissimi mesi.

Per vedere una nuova salita, i livelli di supporto di $ 78 e $ 68 andrebbero protetti con forza, in questo caso ci sarebbero possibilità di recupero. Attenzione però, esiste un supporto, l’ultimo, intorno ai 50$. 

In questo momento di caos per le borse mondiali, con le criptovalute che non sono riuscite a mantenere la loro “promessa” di bene di rifugio, almeno per ora, per chi volesse speculare nei mercati e fare soldi, questo sembra proprio essere un momento ottimale. Prova pure tu ad approfittare del momento, aprendo un conto su uno dei broker che seguono.