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FEDEX rompe con Amazon, i due colossi alla conquista del mondo

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Le azioni Amazon costituiscono uno degli investimenti più solidi degli ultimi tempi

La decisione del colosso dei trasporti di tagliare i legami con Amazon è stata un fallimento o rappresenta una strategia intelligente per costruire affari prolifici con altri partners?

FedEx (NYSE: FDX) ha compiuto una mossa coraggiosa quest’estate annunciando che interromperà i suoi contratti di spedizione e consegna di Amazon.com (NASDAQ: AMZN). A giugno, la gigantesca compagnia di trasporti ha dichiarato che non rinnoverà i contratti per i servizi aerei di Amazon e ad agosto ha alzato la posta affermando che non avrebbe rinnovato nemmeno i contratti di terra.

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Teoricamente, questa non dovrebbe essere una grande novità e non dovrebbe disturbare nessuno in nessuno dei due settori. Insieme al suo primo annuncio, FedEx ha affermato che l’attività di Amazon “ha rappresentato meno dell’1,3% delle entrate totali di FedEx per il periodo di 12 mesi chiuso al 31 dicembre 2018″. E Dave Clark, Senior Vice President delle Operazioni di Amazon, ha twittato “rappresentavano una parte molto piccola della nostra rete e viceversa”.

Quindi, sia Amazon che Fedex non sembrano preoccuparsi, ma perché molti altri non sono tranquilli? Perché si tratta di due marchi fortissimi, ognuno dei quali ha il potenziale per creare un enorme cambiamento nei rispettivi settori e nell’economia mondiale. E forse l’impatto di questo cambiamento non è così marginale come pensano le due aziende.

Nel tentativo di rafforzare la sua posizione di forza dominante nell’economia degli Stati Uniti e sulla scena mondiale, Amazon ha iniziato a sviluppare la propria infrastruttura di consegne.

prime_air_amazonAvrà una flotta aerea di 50 velivoli entro la fine del 2019 oltre ai propri veicoli di consegna a terra. Quindi tra poco, oltre a offrire una forte concorrenza nelle categorie di libri, musica, scarpe e generi alimentari, la società sta cercando di monopolizzare il settore dei trasporti, ritiri e consegne

Amazon ha introdotto anche alcuni metodi di spedizione innovativi, tra cui il controllo dell’ultimo chilometro in una spedizione e il reclutamento di piccoli gruppi di spedizione per collaborare ai suoi servizi di consegna. Con $ 9 miliardi di costi di spedizione e la voglia di mantenere i suoi clienti Prime soddisfatti della loro spedizione gratuita, Amazon ha tutti i motivi per voler contenere i costi, offrendo consegne veloci e ottimali.

Anche se il Business di Amazon rappresenterebbe una piccola parte degli introiti di FedEx, perché tagliare un rapporto? Esistono dei motivi strategici per i quali FedEx ha deciso di dividersi da Amazon.

Per prima cosa, FedEx non è stato contento del fatto che Amazon vuole entrare nel settore delle consegne e trasporti; e lo stesso Fedex è consapevole del fatto che Amazon ha la forza per farlo. Quindi meglio concentrarsi ora a trovare nuovi partners e continuare a crescere.

fedex_walmartIn secondo luogo, potrebbe essere una mossa politica e di business. Il New York Times ha citato Satish Jindel, un esperto del settore, che ipotizza che la mossa mostri l’impegno di FedEx per un rapporto più forte con Walmart. Sia Microsoft che Alphabet hanno collaborato con Walmart che è in concorrenza con Amazon nella vendita al dettaglio. Walmart, Google, Microsoft e Fedex, possono contrastare la forza di Amazon e offrire un alternativa ai clienti.

Va sottolineato che nel report di introiti del primo trimestre Fedex ha mostrato ricavi inferiori rispetto a quelli dell’anno prima. In una dichiarazione, l’azienda ha incolpato “l’indebolimento delle condizioni economiche globali e l’aumento dei costi per espandere le offerte dei suoi servizi”. Apparentemente, invece, l’1,3% delle entrate totali rappresentate da Amazon, entrate che sono venute a mancare, hanno rappresentato una differenza maggiore di quanto la società avesse inizialmente immaginato.

FedEx ha molto da offrire e la società ha sostenuto spese relative agli investimenti nella sua crescita e infrastruttura, nonché l’integrazione di TNT, che quest’anno è costata 71 milioni di dollari.

Fedex sta investendo nei suoi servizi, come offrire consegne residenziali sette giorni su sette tutto l’anno. Sta aumentando le tariffe per coprire i costi e cercando alleanze migliori, come la connessione Walmart e una relazione con Target.

Sebbene le azioni FedEx continuino a precipitare, resta una grande opportunità per comprare questo titolo azionario a prezzi scontati

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