Home News Finanza Elon Musk Bitcoin Giveaway è una Truffa da milioni di dollari in...

Elon Musk Bitcoin Giveaway è una Truffa da milioni di dollari in BTC

Bitcoin_Elon_Musk_Truffa
Fonte: Pixabay

I regali in bitcoin di “Elon Musk” continuano a creare danni e truffare le persone su Youtube. Sembra che dei truffatori abbiano rubato milioni di dollari in bitcoin da persone che credevano di poter raddoppiare il numero dei loro Bitcoin, partecipando a un evento, sponsorizzato da Elon Musk. In realtà Elon Musk non ha organizzato nessun evento.

I truffatori hanno anche usato Spacex o Tesla per attirare gente nell’inganno. Lo hanno fatto utilizzando dei video dove affermano che Elon Musk sta regalando 5.000 BTC o 10.000 BTC: in pratica si chiede alle persone di inviare loro bitcoin, promettendo di restituire il doppio di BTC inviato, e anche immediatamente. 

Esperti del settore, e di cybercrime, hanno trovato più di 60 indirizzi ai quali sarebbero stati inviati i Bitcoin. Questi wallet sono stati segnalati a Bitcoinabuse, un database pubblico di indirizzi bitcoin che viene utilizzato per tracciare hacker e criminali. 

Si è scoperto che un totale di 214 BTC, al momento della scrittura,  sarebbero stati inviati agli indirizzi finti di Elon Musk. Sicuramente esistono molti più indirizzi utilizzati per questa truffa. 

Elon Musk non è l’unica persona utilizzata per promuovere falsi regali di bitcoin. Altri che sono stati usati per promuovere le truffe BTC includono il CEO di Amazon Jeff Bezos, il fondatore di Microsoft Bill Gates, l’ex CEO di Google Eric Schmidt, il co-fondatore di Apple Steve Wozniak, e molti altri.

Come ti abbiamo spesso detto, non esistono regali. Non esistono soldi facili e non esiste un modo per raddoppiare i guadagni senza fare nulla. Quindi, fai attenzione quando leggi di soldi facili. Esistono certamente dei metodi per guadagnare soldi online, ma non attraverso regali di personaggi famosi. 

Inoltre, se hai un sospetto, puoi fare una segnalazione a Bitcoinabuse. Il sito permette di verificare se un determinato indirizzo è stato già segnalato come indirizzo utilizzato dai truffatori; puoi anche controllare la cronologia dei report e monitorare i bitcoin rubati.

Esistono anche altri siti che puoi utilizzare per fare delle verifiche o segnalare abusi. Sappi che, comunque, se inizi ad avere dubbi, generalmente, questo vuol dire che qualcosa non quadra. Quindi, meglio starne alla larga. Ricordati che nessuno regala nulla, se vuoi comprare bitcoin, uno dei modi è quello di utilizzare uno dei broker che seguono, che sono autorizzati e regolati.