Home News Finanza Dove Investire per avere Successo nei Mercati Finanziari di Oggi

Dove Investire per avere Successo nei Mercati Finanziari di Oggi

dove_investire_mercati_finanziari
Fonte: Pixabay

Borse in Rosso, ORO stabile e sorprese dalle Criptovalute – Analisi di Mercato

Inizia un’altra settimana, caratterizzata da diversi dubbi, con i mercati che ancora attendono dei movimenti significativi, qualche indicazione che possa far prendere una direzione ai vari assets.

I mercati azionari Usa, quelli verso i quali vediamo sempre grande interesse da parte degli investitori e degli esperti del settore, e la maggior parte di interesse da parte degli analisti e investitori, hanno mostrato segni di correzione da tempo, ma poi sono andati in pausa.

Andando a vedere le statistiche di trading della piattaforma TradeNow, possiamo analizzare dove stanno investendo gli specialisti del settore, e copiare le loro mosse in modo gratuito. Si nota con estrema chiarezza che i soldi si stanno spostando sull’Oro e sulle Criptovalute. Per il resto continuiamo a vedere che gli altri assets non riescono a muoversi e non riescono a recuperare i livelli persi da quando il Coronavirus è diventato protagonista delle nostre vite.

Da sottolineare però che i titoli azionari, nonostante tutto, stanno tenendo allo stress finanziario, questo quando si parla di fase due, e quindi di una riapertura delle attività principali rispetto al lockdown del mese scorso.

Questo quando siamo comunque ancora in emergenza sanitaria e quando la maggior parte dei paesi, comprese l’America, sono lontani dal picco di contagiati e, purtroppo dei morti. 

A supporto del momento storico alquanto problematico, per fortuna, le misure finanziarie prese dalle banche centrali avranno certamente dei risultati positivi, che però ancora, ovviamente, stentano ad arrivare. 

Christine_Lagarde_BCE
Fonte: BBC News

Un segnale forte dovrebbe invece arrivare presto dal Consiglio Europeo che si riunirà tra 3 giorni, per prendere una decisione sulle proposte informali fatte dall’Eurogruppo ,e per discutere sulle prossime mosse economiche a supporto della pandemia globale. Andranno appunto a discutere sul MES, Recovery Fund o quale azione la Bce dovrebbe intraprendere.

Nelle ultime ore si parla del fatto che la Bce possa comprare emissioni di bond perpetui dei vari paesi; se questo dovesse accadere, stiamo parlando di una monetizzazione del debito. Il tutto per poter finanziare la ricostruzione e la ripresa nei vari paesi membri. Al contrario, con il MES e con gli altri tipi di fondi messi in discussione,  questi sarebbero finanziati dai vari stati e potrebbero avere dei limiti che non aiuterebbero ad arrivare all’obiettivo preposto. 

La Corte Costituzionale Tedesca deve però esprimersi, il 5 di Maggio, in merito a quali azioni la BCE possa implementare o no. Il tutto per evitare che la BCE applichi delle soluzioni che vadano contro la Costituzione Tedesca. Un rifiuto metterebbe in seria crisi l’idea dell’Europa Unita, il tutto con conseguenze molto problematiche per tutto il mondo. 

Forex e Valute analisi di giornata

Andando ad analizzare le valute invece, EurUsd oscilla tra 1.0810 e 1.0890, con la volatilità che è tornata dentro il range degli ultimi 12 mesi, il che rappresenta un momento di pausa.  Il Cable si muove in stretta correlazione con EurUsd tanto che anche EurGbp restano nello stesso range di prezzi da settimane; in particolare prezzi compresi tra 0.8670 e 0.8740. 

AudUsd hanno fino ad adesso tenuto bene, con i supporti intorno al prezzo di 0.6260-70, ma ancora lontano dai livelli chiave di 0.6440, la cui rottura.

NzdUsd ha intensificato un movimento nelle ultime ore arrivando di nuovo a quota 0.6060, verso l’area di 0.6110-20. AudNzd che era salito fino fino a 1.0620 dai minimi di 1.0000, è tornato verso 1.0500. Si tratta di un prezzo intorno ad alcuni supporti chiave  di 1.0420-50. Il petrolio si trova a 23.60. L’oro è tornato al di sotto del range di prezzo di 1.700 a 1.680, e sembra in una fase di consolidamento. 

Andando ad analizzare la situazione economica globale, insieme ai prezzi delle principali azioni, le valute sopra menzionate, e in attesa di capire cosa succederà con l’Europa, la mossa migliore sembra quella di speculare sull’ORO, o di comprare e vendere Bitcoin. Per farlo, fai attenzione alle truffe, usa solo brand regolati in Europa e autorizzati in Italia dalla Consob, come quelli che seguono nella tabella alla fine di questo articolo.