Home News Finanza Decentraland va live sulla Blockchain di  Ethereum 

Decentraland va live sulla Blockchain di  Ethereum 

decentraland

Decentraland è andato live su Ethereum, aprendo il suo mondo virtuale basato sulla blockchain per la prima volta dopo aver raccolto $ 24 milioni durante la sua ICO del 2017.

Gli utenti possono ora provare il mondo virtuale basato sulla blockchain o “metaverse”, che ricorda esattamente il mondo virtuale online Second Life lanciato nel 2003. Bisogna possedere, e quindi comprare la criptovaluta, per avere dei terreni o rivendicare un nome avatar, ma gli ospiti possono esplorare il gioco gratuitamente.

Al fine di promuovere questo lancio, Decentraland sta facendo una caccia al tesoro di quattro giorni. I visitatori possono cercare token speciali e cripto-collezionabili messi a disposizione da progetti come Matic, CryptoKitties, Aragon, Gods Unchained e Chainbreakers. Il montepremi totale vale oltre $ 100.000. Non poco.

Il lancio del progetto segna anche l’inizio del Decentraland DAO, che ridurrà il controllo centralizzato sul progetto. Questo vuol dire che nessuna singola autorità sarà in grado di modificare le regole di Decentraland, curarne il contenuto LAND o limitare l’accesso del pubblico. Invece, la comunità prenderà decisioni tutti insieme. Questo rappresenta un progetto, nato da una ICO, che verrà realmente utilizzato dal grande pubblico, e che sarà veramente decentralizzato. 

Da notare che Decentraland è finora una delle applicazioni più attese di token non fungibili (NFT).

Ciascun token LAND di Decentraland rappresenta un pacchetto di terreni virtuali, che gli utenti possono scambiare liberamente sul mercato di Decentraland. Questi token sono in circolazione da quando Decentraland ha iniziato a vendere il token LAND al pubblico durante la sua seconda ICO, che si è svolta nel dicembre 2018.

Da allora, i token LAND sono diventati l’Ethereum NFT più scambiato esistente. Gli utenti attualmente scambiano circa 2000 ETH ($ 550.000) di token LAND a settimana, secondo le classifiche OpenSea. E questo numero crescerà sicuramente.

Decentraland ha anche allargato il ruolo che le NFT svolgono sulla sua piattaforma. I partecipanti possono ora scambiare oggetti indossabili e nomi di avatar, non solo gruppi di terreno, come nelle versioni precedenti del prodotto.

Decentraland è un progetto in via di espansione continua. È stato concepito per la prima volta nel 2016 e i primi prototipi del loro “mondo virtuale” sembravano molto diversi dal prodotto che vediamo oggi.

I primi sforzi del team hanno comunque generato molto interesse e il progetto ha continuato a raccogliere $ 24 milioni in una ICO del 2017 che è andata esaurita in pochi secondi.

Tuttavia, Decentraland non aveva prodotto ulteriore interesse fino ad oggi e nel frattempo sono nati molti concorrenti; come ad esempio CryptoVoxels, un mondo simile a quello di Minecraft, che sembra aver maggiormente beneficiato dell’hype attorno a Decentraland. Attualmente è il terzo più grande Ethereum NFT per volume di scambi.

Resta da capire se i Decentraland NFT rimarranno ancora molto richiesti dopo il lancio di questi giorni. Alcuni analisti hanno definito il mercato una bolla e la gloria sbiadita di Second Life potrebbe essere un esempio da paragonare a Decentraland.