Home News Finanza CTO di Bank of America: la prospettiva delle criptovalute è preoccupante

CTO di Bank of America: la prospettiva delle criptovalute è preoccupante

criptovalute

Cathy Bessant, CTO di Bank of America, considera la prospettiva delle criptovalute preoccupante. A suo avviso, infatti, la mancanza di trasparenza potrebbe riverlarsi un ostacolo per i sistemi finanziari.

Cosa ha detto a CNBC

Durante un’intervista a CNBC, Bessant ha affermato che la trasparenza tra mittente e destinatario è uno dei fondamenti del sistema bancario. A suo avviso, tutto questo viene meno con le criptovalute. Second il suo punto di vista, tutti i progetti nati negli ultimi dieci anni in ambito cripto sono progettati per non essere trasparenti. Sempre nella stessa intervista, ha ricordato che la trasparenza in ambito finanziario ha aiutato a smascherare diverse situazioni poco pulite.

criptovalute

Bank of America nei mesi scorsi aveva bloccato gli utenti che utilizzavano le carte di credito del gruppo per fare trading online, emettendo un avvertimento sui guadagni. Brian Moynihan, amministratore delegato di Bank of America, ha ricordato che il gruppo ha semplicemente fatto presente agli utenti che le criptovalute possono essere acquistate con altri conti diversi da quelli del gruppo.

Durante la sua apparizione alla CNBC, Bessant ha abbassato i toni dando qualche indicazione in più in merito alla posizione della banca. Ha ricordato, infatti, che il gruppo non consente l’acquisto di azioni tramite le sue carte di credito. Lo stesso vale per le criptovalute. La visione di Bessant in merito alle criptovalute è molto legata ai primi passi del mondo cripto quando, su diversi media, si parlava delle valute digitali come di asset poco controllati, utilizzati soprattutto per operare sul dark web. Il sistema, però, si è evoluto da allora. Adesso, infatti, è possibile tracciare le transazioni utilizzando gli indirizzi Bitcoin.

La tecnologia blockchain, inoltre, ha provocato entusiasmo nelle istituzioni finanziarie. Si vedono vari casi interessanti al proposito, dai trasferimenti bancari rapidi a molto altro. Bessant in merito ha ricordato che la tecnologia blockchain aveava un potenziale estremamente elevato.