Home News Finanza Coronavirus, Conte rilancia i Coronabond. Come usarli per Fare Soldi?

Coronavirus, Conte rilancia i Coronabond. Come usarli per Fare Soldi?

coronabond

Per Conte l’introduzione dei Corona Bond potrebbe essere applicata dagli altri paesi EU. Come speculare sui Coronabond e fare soldi?

Il pil italiano potrebbe scendere nel 2020 dello 0,6% quando il debito pubblico dovrebbe salire al 137% del pil e il deficit alllo 2,6%. 

Queste stime, contenute in una nota FMI dell’11 Marzo, riflettono anche i danni, o parte di essi, causati dal Coronavirus, questo quando molti italiani stanno facendo soldi dalla crisi. Continua a leggere per sapere come fanno.

Il Fmi ha elogiato anche la risposta forte da parte delle delle autorità italiane al coronavirus, e suggerisce azioni comuni regionali e internazionali per affrontare gli effetti della pandemia. 

Il Fondo ha anche dichiarato che il bilancio del 2020 vedrà forti peggioramenti, e apre a un programma per aggiustare il bilancio, almeno a medio termine, questo quando la pandemia arriverà, si spera, alla sua conclusione.  

Il Premier Conte ha lanciato l’idea di stabilire dei CoronaBonds e la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, si è mostrata interessata alla proposta, dichiarando “ Se i Corona Bonds sono di aiuto e possono essere usati in modo corretto verranno introdotti nei mercati” Conte aveva detto  “Si può anche pensare di utilizzare le risorse del MES trasformandole in una sorta di “coronavirus Fund” perché le sue risorse possano essere utilizzate da tutti gli stati europei per fronteggiare gli effetti economici prodotti dalla pandemia. Queste risorse devono quindi essere concesse a tutti gli Stati, senza alcuna condizionalità presente o futura. 

Ma come possiamo noi cittadini beneficiarne? Bella domanda. Al momento non ci sono dei corona bonds. Ma esiste il panico del coronavirus. Le borse stanno crollando, le valute hanno volatilità, e gli esperti del Broker TradeNow stanno guadagnando in borsa. Come? Loro hanno esperienza e sanno come fare. Ma non disperare! Anche senza esperienza, abbiamo ricevuto emails da alcuni lettori, utilizzando il Copy Trading di TradeNow, puoi copiare le stesse mosse, pubbliche per chi apre un conto di trading, degli esperti della piattaforma. Clicca qui se vuoi provare!

Anche Paolo Gentiloni sembra aver approvato l’ idea di Palazzo Chigi. Questo perché il modo con il quale si può introdurre questi coronabonds, che in pratica sono degli eurobond, può essere globale. 

Gentiloni ha così commentato “Se cambiamo le regole di bilancio, quelle sugli aiuti di Stato, e la Bce mette in campo il paracadute, nonostante le differenze tra i paesi, la reazione può essere molto veloce” e aggiunto “avremo conseguenze enormi per tutti i Paesi”, e ancora “si fa fatica a capire” che non è una crisi “soltanto di uno o di pochi”.  

Il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire, ha allarmato tutti dicendo che se l’Unione europea dovesse lasciare l’Italia sola, l’Ue “non si alzerà più”.

Il premier Giuseppe Conte ha anche chiesto all’Ue di utilizzare “tutta la forza di fuoco” ,legata al fondo di salvataggio da 500 miliardi di euro, per sconfiggere la crisi economica. Non solo per l’Italia, ma per tutti i Paesi colpiti dal coronavirus. Ha anche aggiunto appunto che la via da percorrere è quella di aprire le linee di credito del Mes a tutti gli stati membri per sostenerli a combattere le conseguenze dell’epidemia Covid-19. La mossa messa in atto dall’Italia arriva il giorno dopo la mossa sorprendente della Bce, con l’Europa che guarda positivamente alla reazione dei mercati; mercati che provano a risalire dopo il profondo crollo dei giorni passati. Si tratta però di un momento di tranquillità passeggero: tutti, dai Governi alle istituzioni comunitarie, sono consapevoli che si sta solamente allungando la situazione per poter decidere i prossimi passi e per preparare una strategia credibile e possibile, per evitare di mettere il nostro destino in mano solo alle Borse.

Tornando all’utilizzo del MES, questo ha però un limite: se uno Stato chiedesse il suo utilizzo, verrebbero attuate anche delle condizioni particolari, e andrebbe adattato il tutto alla situazione attuale. Fino ad oggi si è parlato solo di riforme strutturali e risanamento forzato dei conti, come per la crisi economica Greca. Si potrebbe però mettere in atto per avere un impatto ancora più efficace ed ampio. Per esempio, potrebbe essere usato per il sistema sanitario o per tutte quelle emergenze legate alla crisi coronavirus. E questo utilizzo potrebbe essere applicato per più Stati o per tutti i paesi.

I dubbi su come e se utilizzare il Mes sono tanti, e altrettanti sono quelli sull’idea lanciata da Francia, Italia e Portogallo di creare appunti i corona bond, che creerebbero gli eurobond. Da ricordare che fino ad oggi la Germania è stata contraria alla nascita di EuroBond; questo perché i tedeschi non sarebbero felici di condividere i debiti con altri paesi.

In questo momento di incertezza per noi italiani cosa ci resta fare? Come possiamo fare soldi in borsa e speculare su questi EuroBond o Corona Bond? Possiamo agire e aprire un conto d’investimento su uno dei broker che seguono e iniziare a capire come fare, anche attraverso ai corsi gratuiti che vengono offerti da ogni piattaforma che segue in questa lista.