Home News Finanza Opportunità per i nuovi investitori nel corso di una crisi economica

Opportunità per i nuovi investitori nel corso di una crisi economica

fare_soldi_crisi_economica
Fonte: Pixabay

Una recessione è un buon momento per investire nel mercato azionario e togliersi qualche soddisfazione in borsa, soprattutto se consideri che ad ogni crisi, corrisponde una ripresa.

Comprare azioni quando i prezzi sono bassi, sia attraverso un fondo indicizzato o individualmente, usando una piattaforma di trading online, è diventato semplice come comprare vestiti in vendita presso un centro commerciale che sconta tutto del 70%. 

Questo diventa ancora più facile quando esistono ormai broker online, regolamentati dalla Consob, che ti permettono di imparare a speculare in borsa in modo semplice. Tra questi ce ne sono alcuni che offrono sistemi noti sotto il nome di mirror trading o copy trading, grazie ai quali è possibile copiare le mosse dei trader esperti

Per coloro che hanno meno fondi a disposizione , o che vogliono fare una prova prima di utilizzare quantitativi di capitale più importanti, esistono varie piattaforme che permettono ai broker di iniziare anche con investimenti minimi.

Da parte nostra, tuttavia, è doveroso ricordarti che la maggior parte degli investitori online perde denaro ed è per questo che devi fare molta attenzione e soppesare sempre i rischi.

Perché conviene investire nei mercati durante una crisi economica? 

Quando il mercato azionario alla fine si riprenderà, tra diversi mesi o anni, anche i tuoi investimenti acquisiranno valore.

Una recessione economica, un Virus, o un evento apocalittico, possono causare la caduta o il ristagno dei redditi, provocano un effetto domino dove è più difficile ripagare debiti accumulati, e in generale fanno crescere l’ansia nei confronti dei soldi.

Questo sta accadendo proprio ora!  Ma una pausa e un crollo dei mercati finanziari può anche diventare un vantaggio per la tua ricchezza, se saprai fare i passi giusti, e, soprattutto, se avrai pazienza.

Più sei giovane, più avrai tempo e devi investire, quindi potrai attendere e entrare in borsa quando i prezzi scenderanno ancora di più. 

Immagina di andare a fare compere e vedere un paio di scarpe che costano 120 euro. Dopo 2 mesi costano 70 euro. Quando conviene comprarle? E se potessi rivenderle e guadagnare la differenza? Una cosa simile accade anche in Borsa, ogni giorno, ora più che mai!

Come trarre vantaggio da una crisi economica

Quando i mercati scendono, sia che ci sia un giorno in cui i mercati sono in ribasso, o che stiamo attraversando un periodo di maggiore flessione del mercato, questo significa davvero che i prezzi sono praticamente scontati.

I prezzi sono più economici del giorno prima, di una settimana fa, ed è proprio in questi momenti che può essere più vantaggioso per noi tutti acquistare azioni nei mercati; questo perché stiamo acquistando quegli stessi titoli, e lo stesso numero di azioni a un prezzo più basso, e possiamo continuare a detenere certi titoli man mano che aumentano di valore e nel tempo. 

Comprare basso e vendere alto fa parte di una delle strategie del famoso Warren Buffett. Se lo fa lui, possiamo farlo anche noi! Sembra semplice? Alcune volte si.

Il concetto di compra basso, vendi alto non è una cosa nuova, ma funziona per creare ricchezza. È una strategia di investimento resa famosa da Warren Buffett, che molto spesso consiglia agli investitori di “avere paura quando gli altri sono avidi e avidi solo quando gli altri sono impauriti”. Investendo nei mercati quando le azioni di valore sono più economiche, il potenziale sarà notevole proporzionalmente ai tempi di recupero dei prezzi.  

Buffett è il numero 1 nella strategia buy-and-hold, e quando vende, questo non ha molto a che vedere con la situazione dei mercati o dei prezzi. Perché compra a prezzi così bassi che può permettersi, a lungo termine, di vendere quando vuole e sarà, quasi sempre, in profitto.  

A dire la verità, la maggior parte degli analisti finanziari consigliano di investire solo dopo aver pagato i tuoi debiti esistenti e dopo avere creato un fondo di risparmio, che può essere utilizzato come sicurezza, e in caso di spese impreviste o di perdita del posto di lavoro. 

Se non hai mai investito, la prima volta può far paura, specialmente in un momento di crisi economica e recessione.  Ma devi sapere che tutti quelli che continuano a investire, o addirittura iniziano adesso, se avranno pazienza, faranno tanti soldi.

Ma non puoi e non devi attendere che i prezzi salgano per iniziare ad acquistare titoli azionari. Devi approfittare di quando i prezzi sono ancora bassi e sfruttare la situazione e ogni euro al massimo. Devi saper cogliere l’opportunità.  

Non devi nemmeno dimenticare che momenti di recessione, crisi economiche, coronavirus e altri virus, fanno parte della nostra vita. Non è la prima e l’ultima volta che i prezzi andranno giù e poi voleranno su di nuovo. 

Se sei una persona che non si è mai avvicinata alla borsa, questo non è il momento di essere titubante, questo è invece il momento di essere aggressivo nell’investire nel proprio futuro. 

Il modo più legale per farlo, senza uscire da casa, semplicemente e velocemente, è quello di aprire un conto di trading gratuito con uno dei broker che seguono. Sono tutti autorizzati dalla Consob.  In chiusura, ci raccomandiamo di fare attenzione e di investire solo soldi che ci si può permettere di perdere.