Home News Finanza Come insegnare ai propri figli il Valore del Denaro. Tip Finanziari.

Come insegnare ai propri figli il Valore del Denaro. Tip Finanziari.

gestione_finanziaria_dei_soldi_per_i_bambini
Fonte: Pixabay

Molti esperti di risparmio bancario suggeriscono, sempre, di iniziare a insegnare il valore del denaro ai nostri bambini, sin da piccoli, incluso il saper contare i soldi, tenendo in considerazione le piccole spese che abbiamo, comprese quelle per gelati e giocattoli. 

Molti genitori si chiedono anche: qual’è il modo migliore per insegnare a un bambino il valore del denaro? Come spiegargli il modo migliore per risparmiare dalla paghetta che riceve dai genitori? 

Come genitore, cercare di insegnare a tuo figlio il valore del denaro può essere complicato, ma non impossibile.

Uno dei modi migliori è quello di dare a ogni bambino una somma mensile o settimanale, la cosiddetta paghetta. Questo é’ un ottima via per aiutare il bambino a capire il valore del denaro e come usarlo. Alcune volte non si possono spendere tutti i soldi ricevuti, e questo aiuta a capire cosa significa risparmiare

Un altra via, che di solito funziona bene, è quella di fare un gioco dove si spiega cosa comprare il denaro, o cosa ci si può’ fare, simulando una sorta di gioco dove il bambino deve fare conti settimanali, e avere un libricino dove annotare il tutto.

Puoi anche, dopo un po’, uscire con tuo figlio e fargli comprare quello che desidera, con i soldi che ha messo da parte, magari messi da parte aiutandoti in casa, in piccole faccende che fanno sentire il bambino indipendente. 

In ogni caso, è importante parlare con i propri figli della propria situazione economica generale, spiegando che ogni mese dobbiamo pagare, luce, telefono, magari il mutuo, e che ci vogliono abbastanza soldi da parte per poter adempiere ai nostri impegni finanziari. E alcune volte, certi extra vanno rimandati, per poter, magari, andare in vacanza.

Sappi che è fondamentale non scappare da conversazioni finanziarie, anzi. I bambini devono avere una buona base sull’argomento. Questo gli aiuterà nella vita futura. 

Puoi anche iniziare dando al bambino dei soldi ogni giorno, per la merenda ad esempio. 

Quando un genitore da una paghetta al proprio figlio, spetta poi a ogni bambino decidere se utilizzare tutti i risparmi in una volta, o spendere in modo attento ogni singolo euro, e durante il tempo. 

In questo modo, un bambino riesce a capire come gestire il suo denaro sin da piccolo.