Home News Finanza L’Educazione Finanziaria dei nostri figli è alla base del loro futuro

L’Educazione Finanziaria dei nostri figli è alla base del loro futuro

educazione_finanziaria_bambini

Nel marzo del 1942, un bambino di 11 anni prese la decisione che gli cambiò la vita e investì tutti i suoi risparmi nel mercato azionario. Da allora è uno degli uomini più ricchi al mondo.

I $ 114,75 che aveva risparmiato dall’età di 6 anni gli permisero di acquistare tre azioni privilegiate di Cities Service. Questo fu l’inizio di un viaggio nel mondo degli investimenti, che ha visto questo bambino diventare il re delle borse mondiali, con molti miliardi di dollari utilizzati per comprare titoli azionari. Stiamo parlando di Warren Buffet

Vuoi scoprire come diventare Milionario? E’ possibile. Leggi questo report esclusivo cliccando qui!

Buffett, uno degli investitori di maggior successo al mondo, ringrazia da sempre il padre, Howard Buffet, per averlo ispirato grazie alla sua passione per gli investimenti. L’esperienza di suo padre nella compravendita di azioni ha senza ombra di dubbio giocato un ruolo unico nel contribuire alla formazione di Warren, sin da piccolo. Questo ci insegna che dobbiamo sempre parlare con i nostri figli, preparandoli alla vita da grandi, specialmente per quello che concerne i soldi

La nostra capacità di capire come funzionano l’economia, il settore finanziario, e l’approccio al denaro, è direttamente influenzata da quello che ci viene insegnato sin da giovani, quindi iniziare a parlare con i nostri figli, sin da piccoli, a proposito dell’argomento, è uno dei segreti per il futuro successo finanziario di un bambino. Ma per molte famiglie, il denaro è ancora un argomento che non viene trattato. Circa il 25% dei genitori afferma di avere difficoltà a parlare con i propri figli dei soldi, e più della metà degli adulti afferma di non aver mai discusso l’argomento in età giovane, e in famiglia.

Secondo le ultime cifre dell’OCSE, molti paesi sono al di sotto della media per l’educazione finanziaria. Molti giovani Italiani, ad esempio, sono in ritardo rispetto alle loro controparti in tutto il mondo in termini di gestione del loro denaro. Come genitori, abbiamo la responsabilità di migliorare la comprensione finanziaria dei nostri figli attraverso conversazioni e l’insegnamento, addirittura con delle lezioni fatte da casa.

warren_buffetPurtroppo, molti genitori, al contrario del padre di Warren Buffet, non si sentono all’altezza per affrontare l’argomento con i propri figli o non sanno quando è meglio iniziare a parlarne. Le banche leader mondiali stanno provando a incoraggiare i genitori a iniziare a parlare dell’argomento fin dalla tenera età, continuando fino alla prima età adulta. Basti pensare che, a soli 5 anni, i bambini possono capire il concetto relativo alla compravendita di oggetti, rendendo questo il momento perfetto per introdurre il concetto stesso di denaro. Una volta che raggiungono la loro adolescenza, di solito, i bambini dovrebbero essere introdotti al concetto legato al beneficio di risparmiare soldi e poter ricevere degli interessi. Quando raggiungono la tarda adolescenza, i genitori dovrebbero parlare dell’indipendenza finanziaria a lungo termine.

Non saranno solo i nostri figli, ma anche noi stessi, genitori, a trarre vantaggio da queste conversazioni. Molti padri e madri, che iniziano questi discorsi con i loro figli, sono consapevoli anche di quale tipo di eredità finanziaria possono o vogliono lasciare ai propri figli. Di conseguenza ne parlano in maniera aperta e semplice, con il tempo, quando i bambini crescono, le conversazioni iniziano a affrontare l’argomento in modo piu dettagliato. Ogni genitore che lavora duro dovrebbe sentirsi sicuro nella consapevolezza che il proprio denaro sarà in buone mani in caso di morte, e avere un figlio economicamente istruito è questo un modo per raggiungere l’ obiettivo.

Prendi esempio da Howard Buffett, il padre del Guru degli investimenti Warren Buffet, e inizia a parlare con i tuoi figli. Chissà, tuo figlio potrebbe diventare il nuovo genio dei mercati finanziari!

Vuoi scoprire come diventare Milionario? E’ possibile. Leggi questo report esclusivo cliccando qui!