Home News Finanza Centinaia di Milioni di Euro bruciati con la Crisi dell’Alitalia

Centinaia di Milioni di Euro bruciati con la Crisi dell’Alitalia

alitalia

La saga dell’Alitalia, ancora non risolta, dal momento del commissariamento e fino ad oggi, è costata centinaia di milioni di euro.

Secondo il Sole 24 Ore, che si è’ occupato di analizzare entrate e uscite della compagnia di viaggio italiana, risulta evidente una condizione decadente dell’Alitalia.

I dati, non molto dettagliati secondo il Sole 24 Ore, sono stati rilasciati nel corso degli ultimi 30 mesi dai commissari straordinari che hanno avuto come obiettivo quello di salvare l’Alitalia.

Evidente in questa analisi è stata ancora una volta la condizione di precarietà di Alitalia; il gruppo, secondo il documento, starebbe perdendo 900 mila euro ogni giorno. Addirittura, a Dicembre, e avvicinandosi al periodo di Natale e Capodanno, dove molti turisti viaggiano, Alitalia potrebbe ritrovarsi senza fondi e non poter pagare i suoi dipendenti e persino il carburante dei suoi aerei.  

alitalia_prestitoMa come ha fatto Alitalia a ritrovarsi in una situazione del genere? Il gruppo aveva ricevuto 900 Milioni di euro di prestito transitorio e in due volte, ricevuto grazie al Governo. Questo prestito non sembra essere servito a molto, considerando che intorno ad Aprile Maggio del 2017, Alitalia aveva in banca 74 Milioni di euro, sempre secondo i supervisori. La cifra viene così ridimensionata se mettiamo in conto anche i 103 milioni di euro di garanzie depositati, al momento del commissariamento, e altri 34 Milioni di depositi cauzionali da aggiungere ai 56 milioni risultanti a Maggio di due anni fa

Questo in sintesi si traduce in 74 milioni di liquidità da aggiungere quindi ai 900 milioni di prestito ponte meno 137 Milioni, che includono garanzie e depositi cauzionali, per un debito complessivo di 837 milioni di euro

Il tutto quando, a Settembre, Alitalia aveva a disposizione 310 milioni di euro, una somma che includeva anche anticipi prepagati per i voli futuri. Anticipi che non sono mai definitivi quando si tratta di compagnie aeree, tra cancellazioni, ritardi e cambiamenti, queste somme sono sempre suscettibili a variazioni significative

La somma di 837 Milioni di euro sembra comunque essere la somma spesa durante il commissariamento fino ad oggi; secondo noi non definitiva, se prendiamo in considerazione la mal gestione dell’Alitalia nel corso degli anni e aggiungiamo i soldi bruciati in passato. 

Inoltre, al di là dei fondi bruciati fino ad oggi, non finisce qui. Alitalia ha ricevuto altri 400 milioni di euro come prestito transitorio e per uscire dalla crisi e continuare a lavorare.