Home News Finanza Borse, ecco chi Specula al Ribasso oggi e come fa Soldi

Borse, ecco chi Specula al Ribasso oggi e come fa Soldi

short_selling
Fonte: Pixabay

Molti stanno andando Short nei mercati facendo soldi. Come? 

Chi sta acquistando le azioni delle società quotate in Borsa? E chi riesce a speculare allo scoperto nonostante i limiti imposti dall’ Esma e dalla Consob?

Andare Short, per chi non lo sapesse, permette di “scommettere” su un titolo azionario anche se dovesse scendere. Visto il periodo nero, molte persone stavano andando short su molti titoli, guadagnando tanto, ma creando del caos nei mercati. Per questo motivo, molti regolatori hanno fermato questa pratica e posto dei limiti.

Il problema non riguarda però tutti quei trader che possono utilizzare i Broker CFD, comprando non un titolo azionario, ma un contratto che riflette sia il prezzo in salita che in discesa di un certo titolo azionario. Questi non hanno limiti, e per questo, molte persone li usano per guadagnare in borsa, e usano due broker in particolare.

TradeNow è il broker preferito da chi inizia adesso, perché permette di copiare altre persone che hanno esperienza. Mentre OBRinvest è il broker preferito da tutti quelli che vogliono imparare sfruttando il loro corso gratuito di investimento in CFD, oppure in Bitcoin.

Per capire meglio il tutto, va ricordato che il 16 marzo l’ESMA aveva ridotto allo 0,1% la quota di posizione ribassista da rendere nota; la Consob aveva bloccato lo short selling e ridotto all’1% di media la linea di trasparenza nelle partecipazioni in titoli azionari. Nonostante queste mosse, salgono i dubbi sui nuovi asset proprietari, in particolare per tutte quelle aziende che vengono considerate strategiche. Nonostante questo esistono dei dati che danno delle indicazioni molto chiare

La Consob ha stabilito che tra 10 giorni, con inizio il 18 di Marzo, quindi da domani, debbano essere comunicate tutte le quote di possesso azionario. Molti gruppi, come Leonardo SPA, hanno quindi invitato i propri investitori a comunicare qualsiasi superamento dell’1%, imposto dalla Consob. In caso di violazione, gli azionisti perderebbero il loro diritto a votare. 

La Consob ha anche pubblicato dei dati dove si evidenzia che ci sono delle situazioni dove fondi di investimento stanno andando short. E lo stanno facendo soprattutto con titoli azionari esteri tra i quali: Citadel, Blackrock, Pdt

I fondi OceanWood, Ahl Partners e Gladstone stanno andando short. Da sottolineare anche che gli investitori più attivi su posizioni ribassiste sono il fondo Aqr oltre che Canada Pension Plan e WorldQuant. Questi hanno aperto posizioni short sui seguenti settori: titoli dell’industria, della finanza e del lusso; questi sono tutti settori gravemente influenzati dal contagio della pandemia del Coronavirus. Tra le società shortate troviamo alcune di esse: Cnh , Campari, Fineco , Pirelli , Prysmian , Saipem e Ferragamo.

WorldQuant invece è andato corto su Ovs, Esprinet e Unieuro. Marshall Wace, oltre che su Ubi, ha una posizione short su Ferragamo, Prysmian, Brembo, mentre il gigante degli hedge fund Bridgewater è corto dello 0,68% su Intesa Sanpaolo, quando Mediaset è stata shortata dal fondo Melqart con l’1% del capitale.

Come avrai capito, andare short è diventato un problema, un problema per i singoli investitori che possono però ovviarlo investendo in CFD e con i broker online.

Scegli pure la piattaforma che preferisci da una di quelle presentate nel nostro sito!