Home News Finanza Borse e Bitcoin: Milano di nuovo in discesa a -3,2%, BTC in...

Borse e Bitcoin: Milano di nuovo in discesa a -3,2%, BTC in rosso

milano_borsa

Anche l’Indice Ftse Mib scende a 16.548 punti, con un enorme calo per Exor che perde l’8%.

La Borsa di Milano un altra volta in perdita, e in sintonia con le altre borse europee. Il Ftse Mib cede il 3,2% a 16.548 punti. In Rosso totale troviamo Exor (-8,4%) che risulta la maggior perdente della giornata, con Pirelli sospesa in asta di volatilità con una perdita teorica del 6,3%.

In perdita quindi anche le Borse Europee, con i Future USA, dove l’S&P 500 e il Dow Jones sono a -3.2%. In Francia non se la passano meglio, con Parigi a meno 4%, Francoforte che perde il 3,7% e Londra il 3,5%. 

A Milano le perdite salgono al 2%, con lo spread Btp-Bund che si mantiene a 206 punti base. I listini evidenziano le previsioni di Donald Trump in merito alla espansione del Coronavirus in America, come pure gli effetti della pandemia sui business, che stanno rivedendo e aggiustando le prospettive e investimenti, cancellando anche i dividendi, come accaduto ad esempio oggi con alcune banche inglesi.

Il Bitcoin è scambiato nella zona di $ 6.300, al momento della scrittura, mostrando una leggera discesa nelle ultime ventiquattro ore. Oggi, il prezzo di BTC è salito al livello di $ 6.410. Tuttavia, fino a quando questa criptovaluta non supererà il livello di $ 6.900, il sentimento rimane ribassista.

Intanto gli indici PMI dell’Eurozona, a partire da quello dell’Italia, confermano il critico momento dell’economia. A Piazza Affari affondano Exor (-6,2%), Snam (-4,4%), Unicredit (-3,9%), Italgas (-3,5%), Intesa (-3,5%), Enel (3,2%), Nexi (-3,2%) e Bper (-3,2%). Male Pirelli (-3%) nonostante i nuovi azionisti, mentre vola Atlantia (+6%) sulle attese per un accordo col governo. Il taglio della cedola affossa le banche europee Hsbc (-8%), Standard Chartered (-8%) e Socgen (-7%).