Un analista di criptovalute ha scritto che la manipolazione dei prezzi sarebbe stato quello che avrebbe portato il Bitcoin, nel 2017, al prezzo di 20.000$ per ogni BTC.
Questo analista si chiama Timothy Peterson e lavora per la Cane Island Alternative Advisors. Lo ha fatto tramite Twitter, aggiungendo anche che, in generale, solo dopo 7 anni anni, gli addetti ai lavori hanno ammesso che il prezzo del Bitcoin nel 2013 era stato manipolato, specificatamente da Mark Karpeles, CEO dell’Exchange GOX, ormai chiuso da tempo.
Basandosi sul fatto sopra citato, viene spontaneo chiedersi quanto tempo passerà prima che la gente ammetterà che i prezzi del 2017 furono manipolati?
Sempre secondo l’analista, analizzando i grafici del 2017, potevamo certamente aspettarci una salita dei prezzi del BTC, anche nuovi alti, ma arrivare a 20k, doveva essere supportato da elementi più consistenti come: numero di transazioni, tasso di hash e, ad esempio, indirizzi wallet attivi.
Se questi dati, e altri ancora, non sono consistenti, resta molto difficile credere che i prezzi delle criptovalute siano saliti in modo organico e reale.
Questo perché un prezzo che si allontana dai fondamentali è stato molto probabilmente causato da una manipolazione fraudolenta dei prezzi.
Molti analisti continuano a fare previsioni sulle criptovalute, la maggior parte si concentrano sul Bitcoin.
Peterson, che ha difeso i suoi tweets confrontando gli attuali movimenti dei prezzi dei Bitcoin con quelli appena prima della corsa al rialzo del 2013.
Secondo i suoi dati, una salita al rialzo, che avvenga in modo organico e proporzionale, potrebbe portare il prezzo del BTC intorno ai 75.000$ in qualche settimana.
Lo stesso Peterson, nonostante le sue affermazioni in merito alla manipolazione dei prezzi, ha anche previsto che il prezzo del Bitcoin salirà a $ 1 milione entro il 2027, mettendo in conto una crescita di persone che compreranno il BTC. Se questo dovesse accadere, avrebbe senso, secondo la teoria di Peterson, per la quale, un aumento di utenti giustificherebbe una salita dei prezzi.
Vuoi comprare Bitcoin e venderlo quando i prezzi salgono? O semplicemente speculare sulle criptovalute? Puoi farlo utilizzando uno dei broker criptovalute, autorizzati Consob, che seguono.
Alessandro Giano nasce a Vicenza il 24 Ottobre del 1979. Dopo anni di studi e anni di passione per il giornalismo, decide di iniziare a scrivere un libro sul day trading. Molto presto capisce che prima di poter scrivere un libro (per ora lasciato nel cassetto dei sogni) , è meglio praticare e scrivere per alcune testate giornalistiche di Bologna, dove si trasferisce e sposa con Maria. Alessandro ha due bambini, vive ora a Roma ed’è un Giornalista a tempo pieno.
Email: alessandrog@www.zonatrading.it