Home News Finanza Amazon alla conquista dell’Italia con 2 nuove sedi e 1.400 posti lavoro

Amazon alla conquista dell’Italia con 2 nuove sedi e 1.400 posti lavoro

amazon_italia

Amazon apre due nuovi centri di distribuzione in Italia. Questi saranno attivi entro la fine dell’anno. L’annuncio e’ arrivato insieme ad alcuni dettagli relativi all’ampliamento delle attività italiane da parte del colosso del commercio elettronico Usa; il gruppo ha spiegato che i due magazzini logistici sorgeranno rispettivamente tra i comuni di Castelguglielmo e San Bellino in provincia di Rovigo, e a Colleferro. Inoltre a Roma, l’azienda creerà 1.400 posti di lavoro a tempo indeterminato entro 36 mesi dall’apertura. Posti che si aggiungeranno ai già 6.900 dipendenti al momento assunti da da Amazon Italia. “Con il lancio di questi due nuovi centri logistici e di distribuzione, investiremo altri 140 milioni di euro, che si vanno ad aggiungere ai 4 miliardi già investiti in Italia da quando siamo arrivati nel paese” si legge in una dichiarazione aziendale.

Il nuovo centro di distribuzione che si trova tra i comuni di Castelguglielmo e San Bellino, a 25 chilometri da Rovigo, dovrebbe quindi assumere un numero di 900 persone a tempo indeterminato entro tre anni dall’inizio delle attività. Il posto sarà equipaggiato con la più avanzata tecnologia di Amazon Robotics, il tutto per migliorare ulteriormente le condizioni di lavoro dei lavoratori.

Il centro di distribuzione di Colleferro rappresenterà invece il secondo magazzino aperto da Amazon nella Regione Lazio dopo quello ormai famoso di Passo Corese, lanciato nel 2017. Il magazzino aprirà le porte a 500 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato entro il 2023. Amazon utilizzerà questa nuova sede come magazzino per tutti i prodotti di grandi dimensioni, in sintonia con il centro di distribuzione inaugurato a Vercelli nel 2017. I 2 nuovi magazzini saranno strutture eco sostenibili, che utilizzeranno solo sistemi per il risparmio energetico, riducendo l’impatto ambientale, grazie a ridotti livelli di emissioni.

Amazon ha già iniziato a assumere e sta cercando dei manager, posizioni tecniche e dipendenti per il supporto. E’ possibile inviare il proprio CV visitando il loro sito. Per il resto delle posizioni di assunzione, dovrebbero aprire le candidature verso l’estate. Si parla di un salario d’ingresso pari a 1.550 euro lordi e un pacchetto di benefici che include gli sconti su Amazon.it e l’assicurazione sanitaria privata contro gli infortuni.