I trader di criptovalute sono continuamente alla ricerca di indicatori che funzionano, per essere aiutati a capire quando entrare e quando uscire dai mercati. Sembrerebbe un caso, ma non è la prima volta che il programma “Fast Money” , Soldi Veloci, della CNBC, riesce a dare dei segnali sulle cripto, e praticamente dare un segnale di trading di vendita o di comprare, che poi risulta creare un risultato opposto.
Molti trader si affidano invece ai segnali offerti dai brokers. Il 90% di questi segnali non sono veramente buoni, ma, sembra, attraverso degli editoriali di settore, che i segnali di trading del broker OBRinvest, funzionino. Se vuoi provare, puoi cliccare qui. Sembra anche che il servizio sia limitato e offerto solo a quelle persone che si iscrivono in un breve periodo di tempo.
Tornando a parlare della CNBC, la teoria, documentata nel 2018 dal trader e collaboratore di Forbes Jacob Canfield, è che quando la CNBC comunica prezzi rialzisti questo corrisponde a un imminente discesa del prezzo dei Bitcoin. Nello stesso modo, è vero il contrario. Una analisi di prezzi al ribasso corrisponde a una salita del Bitcoin.
In un post pubblicato su TradingView, lo stesso Canfield ha presentato un grafico dell’andamento dei prezzi del Bitcoin da fine 2017 a metà 2018, dove Il trader ha analizzato varie situazioni nelle quali la CNBC esprimeva un sentimento molto rialzista o ribassista. Ogni volta, nel 95% dei casi, un sentimento ribassista da parte della CNBC ha generato una salita dei prezzi, dove invece ogni volta che hanno twittato positivamente, al top di ogni bull run, questo è stato, a posteriori, un forte segnale di andare a vendere. Perché’ i prezzi sono poi crollati.
Proprio nell’ultima edizione di “Fast Money” della CNBC, il sentimento è stato molto ottimista, i commentatori hanno affrontato tutti argomenti a sostegno del Bitcoin e di un sentimento Bull.
Ad esempio hanno parlato di Bitcoin come un bene rifugio, del crescente interesse istituzionale nel settore, di valute digitali emesse dalla banca centrale e paragonato le criptomonete all’oro.
A seguito di questi commenti, anche se non c’è’ stato un calo clamoroso, il Bitcoin ha praticamente invertito la rotta, subito dopo lo show della CNBC; la criptovaluta è scesa da un massimo di oltre $ 10,420 fino a un 10100$, per poi recuperare proprio oggi, quando, al momento della scrittura, il Bitcoin sta guadagnando lo 0.78%.
Al momento quindi, il calo dei prezzi è considerevolmente inferiore rispetto a molti di quelli documentati da Canfield nel 2018. Tuttavia, fare trading in Bitcoin, utilizzando le indicazioni della CNBC come segnale di trading, investendo al contrario del loro sentimento, sarebbe stato fino ad oggi molto profittevole. Altro modo per poter guadagnare dai segnali, è quello di provare i segnali offerti dai broker che seguono. Alcuni di loro, come OBRinvest ed TradeNow, ad esempio, offrono segnali gratuiti. Puoi cliccare su uno dei brand della tabella e iniziare a investire!
Nata a Bologna nel 1977 e laureata a Modena in Giurisprudenza, dopo anni di studi decide di fare un corso sul daytrading. Capisce velocemente che i mercati finanziari, e l’analisi tecnica, generano in lei una forte emozione. Unisce quindi la disciplina imparata attraverso gli studi di legge alla passione per il trading. In breve tempo decide di dedicarsi al mondo finanziario e scrivere.
Email: eleonora@www.zonatrading.it