Home News Finanza Come Risolvere Problemi Cruciali relativi al Denaro prima di Sposarsi

Come Risolvere Problemi Cruciali relativi al Denaro prima di Sposarsi

matrimonio_soldi
Fonte: Pixabay

La stagione delle vacanze invernali è il momento più popolare per porsi questa domanda. Questo perché, per i neo fidanzati, il 2020 rappresenterà l’inizio di una nuova vita.

Tuttavia, in alcuni casi, chiudere il debito di eventuali prestiti studenteschi, e altri obblighi finanziari, può rendere complicato il rapporto tra due fidanzati, specialmente intorno a discorsi economici.  

Molti giovani, neo sposati, ad esempio, proprio a Gennaio, iniziano a costruire programmi e creare speranze per un nuovo anno ricco di successi e l’inizio di una nuova vita.

Per alcune coppie, le vacanze invernali diventano però un periodo poco piacevole, per altri un momento indimenticabile. Questo perché la vita di coppia, e il matrimonio specialmente,  sono costosi e, unire le proprie finanze con un’altra persona può diventare complicato e deleterio.

Un matrimonio italiano medio costa quasi 39.000 euro e molte giovani coppie stanno coprendo questa spesa da soli. Per farlo, un numero crescente di futuri sposi si affida anche al crowdfunding o, ai prestiti di nozze, per poter celebrare quello che dovrebbe essere il giorno più bello della loro vita. Non sempre è così però.

Iniziare una vita insieme comporta altri obblighi finanziari per i quali le giovani coppie, spesso, non si sentono preparate, o non hanno preso in considerazione imprevisti. 

Ad esempio, gli studi dimostrano che i prestiti studenteschi, combinati con affitti altissimi e stipendi che non sono aumentati di molto, ha messo a dura prova i millennial, facendo sì che alcuni decidano di spostare il matrimonio, non avere figli o non poter acquistare una prima casa.

L’età di matrimonio media è ora di 27 anni per le donne e 29 per gli uomini, rispetto al passato con i 20 anni per le donne e 23 per gli uomini.

Anche allora, però, pochi si sentivano finanziariamente sicuri. Per la maggior parte delle coppie appena fidanzate, i debiti possono incidere pesantemente sui piani futuri.

debiti
Fonte: Pixabay

Esistono anche errori che molti giovani fanno, molti sono problematici perché hanno un impatto sul matrimonio stesso. L’errore più grande che puoi fare è non avere una conversazione aperta con il tuo partner. E’ fondamentale condividere i rapporti di credito e dichiarazioni dei redditi, parlare dei problemi finanziari e non nasconderli. 

Specialmente per le donne, è importante ottenere informazioni vere e non solo un’impressione finanziaria in base allo stile di vita imposto da un marito o un fidanzato.  Esistono molte persone che vivono e indossano segni di ricchezza che non sono supportati dai loro beni reali. 

Inoltre, stai sposando una persona che spende troppo o un risparmiatore?

Molte persone sono anche disposte a indebitarsi per acquisire qualcosa che desiderano nell’immediato futuro piuttosto che risparmiare a lungo termine. 

E questo è un dilemma classico delle relazioni, ma se in una coppia una persona è intrinsecamente un risparmiatore e l’altra uno che spende, il conflitto probabilmente si svilupperà senza nessun tipo di comprensione. Per questo è importante capire prima chi è il nostro partner. 

Inoltre, devi sapere che, in tutte le fasce di età, le spese, rispetto alle abitudini di risparmio, sono suddivise in modo abbastanza uniforme.

Se una delle due persone in una relazione è in rosso, consigliamo alle coppie di prendere in considerazione un accordo prematrimoniale che specifichi che qualsiasi somma investita per ripagare il debito del Partner durante un matrimonio, verrà ripagata in seguito prendendo fondi dal patrimonio coniugale.

Gli accordi prematrimoniali, in genere, tutelano i singoli beni come conti pensionistici, immobili e investimenti, possono anche riguardare un prestito studentesco di un partner o il debito della carta di credito.

In questo modo, la persona che sta aiutando a ripagare il debito dell’altro verrebbe rimborsata in caso di divorzio.