Home News Finanza “Come gestisci i tuoi risparmi?” Lo abbiamo chiesto a cinque Italiani

“Come gestisci i tuoi risparmi?” Lo abbiamo chiesto a cinque Italiani

risparmi
Fonte: Pixabay

Con un costo della vita sempre più elevato e la necessità di ricevere una busta paga sempre più ricca di soldi, abbiamo chiesto a cinque italiani di dirci come stanno gestendo i loro soldi e le loro finanze.

Marco D’Ambrosio, 52 anni, responsabile sviluppo aziendale

Marco_D'AmbrosioPer avere un po’ di soldi da parte, per poter affrontare emergenze del caso, ho iniziato a risparmiare il 15% del mio stipendio ogni mese negli ultimi due anni.

Prima non potevo risparmiare perché avevamo più responsabilità, dalle spese mediche dei miei genitori che stavano male, fino alle spese domestiche. Le mie sfide finanziarie in questo momento, in ordine di priorità, sono le spese universitarie di mio figlio e mia figlia, il mutuo della casa, l’assicurazione e la mia pianificazione pensionistica. Visto che ho 52 anni, voglio prepararmi in anticipo alla pensione e avere soldi extra per la vecchiaia.

Oltre a risparmiare, lavoro anche part-time vendendo vecchi pezzi di antiquariato che compro a Porta Portese a Roma e rivendendoli a Napoli ai turisti. Per contenere i costi della vita, compro anche generi alimentari durante le promozioni e dai mercati all’ingrosso.

Inoltre cucino a casa, prima di andare a lavoro, evitando così di mangiare fuori, vado a piedi molto spesso, per evitare di pagare i parcheggi e in modo da risparmiare sulla benzina, e mia moglie si è imparata a tagliare i capelli, cosi evito anche il parrucchiere.

Ciò di cui mi rammarico di più è di non essere riuscito a mettere da parte soldi quando ero più giovane, in modo da avere dei piani assicurativi migliori, e da più anni, il tutto per garantire alla mia famiglia un futuro migliore.  

Riccardo Rossi, 45 anni, scrittore ed editore freelance

Riccardo_RossiCome libero professionista, può essere difficile gestire i risparmi e le spese mensili in base al fatto che non ricevo uno stipendio fisso ogni mese. Gran parte del mio segreto è autodisciplina, ma sono costretto anche a una buona dose di pianificazione.

Personalmente, penso che mantenere tre conti – uno per tutte le spese mensili, uno per spese extra / spese accessorie (vacanze, riparazioni) e uno per la pensione, che non deve mai essere toccato, è una formula giusta per tutti, almeno per me.

Per iniziare, mettere da parte almeno il 30% del reddito mensile lordo è una buona cosa, distribuendo il tutto tra le spese accessorie extra e i risparmi per la pensione.

Marina Niro, 21 anni, graphic designer

Marina_NiroVengo da una famiglia di persone umili; da un paesino del Sud Italia. I miei genitori lavoravano la terra. Per questo non spendo tutti i miei soldi e sono in grado di gestire i miei soldi in modo obiettivo. Sono consapevole di bilanciare le mie spese tra esigenze diverse.

Se spendo di più per una cosa, risparmierò qualcos’altro nello stesso mese. In questo modo, sarò in grado di risparmiare ogni mese, sia che si tratti di una piccola o maggiore quantità di denaro.

Aria Marini, 26 anni, analista finanziario

Aria_MariniHo dei risparmi personali e sono fortunata. Mettere da parte i soldi per i giorni grigi e per  il futuro è molto importante, poiché non dovremmo ricorrere ai nostri genitori quando abbiamo problemi. Anche loro invecchiano, e, con la vecchiaia, tutti hanno bisogno di aiuto

Metto da parte intorno al 30% del mio stipendio ogni mese, dopo averlo ricevuto, e faccio di tutto per raggiungere il mio obiettivo di risparmio mensile. Ci riesco anche perché sono single, non ho molte spese.  Grazie a questo, almeno per ora, quando ricevo dei bonus extra, aumento anche la percentuale che riesco a mettere nel salvadanaio. 

Asia Bellini, 32 anni, manager del servizio supporto clienti

Asia_BelliniOgni mese, provo a risparmiare circa il 25% del mio stipendio che va in un conto di risparmio; lo ho creato con il mio assicuratore e quando avevo 23 anni.

Il risparmio è una priorità assoluta per me sin da quando i miei genitori mi hanno insegnato l’importanza del poter affrontare le emergenze della vita. Attualmente sto pagando il mutuo per una casa che ho comprato, ma non è un onere in quanto single, al momento non ho altre responsabilità. La casa è affittata e pago parte del mutuo grazie a questo. 

Ogni giorno cerco di stare attenta alle mie spese e non spendo in cose inutili come lo shopping online, che può creare dipendenza. Sono anche fortunata perché vivo a casa con i miei e posso risparmiare su affitto e anche preparare il cibo per il pranzo, in modo da evitare di spendere soldi per mangiare quando vado a lavoro.

Se vuoi risparmiare soldi, può provare ad affrontare una sfida per 45 giorni: non comprare cose di impulso.   Scrivi quello che volevi comprare in un diario; appena riceverai lo stipendio riapri il diario e pensa se, l’oggetto che volevi comprare, è ancora veramente necessario. 

Un altro sistema per risparmiare è quello di impostare una detrazione automatica mensile in modo che una parte del tuo stipendio venga trasferita su un altro conto di risparmio. In questo modo raggiungerai il tuo obiettivo di risparmio senza nemmeno accorgertene.