Home News Finanza I milioni scomparsi di Quadriga CX, gli avvocati vogliono l’Esumazione della Salma

I milioni scomparsi di Quadriga CX, gli avvocati vogliono l’Esumazione della Salma

quadriga-blockchain-fbi

Gli avvocati che rappresentano i clienti dell’exchange di criptovalute Quadriga CX, fallito dopo la misteriosa morte del suo founder, stanno chiedendo alle autorità canadesi di esumare e esaminare proprio il corpo del suo defunto fondatore, Gerald Cotten, per verificare se la persona nella tomba è davvero lui.

Cotten, co-fondatore e CEO di Quadriga, è deceduto per complicazioni esattamente un anno fa. Era affetto dalla malattia di Crohn e avrebbe avuto una crisi mentre viaggiava in India, secondo quanto scritto dalla sua fidanzata su Facebook. Quando questo è accaduto, i clienti di Quadriga – a suo tempo il più grande exchange di criptovalute del Canada – non potevano accedere ai loro soldi e alle loro monete virtuali. 

Almeno $ 145 milioni sono ancora oggi bloccati su vari conti di Cotten e in Wallet blockchain

gerald_cottenLa morte di Cotten fece collassare Quadriga in una crisi fino alla bancarotta. L’accaduto ha creato un danno enorme visto che, ancora oggi, non si capisce come poter rimborsare più di 100.000 utenti della piattaforma. Ad Aprile, Quadriga ha annunciato che la Corte suprema della Nuova Scozia aveva emesso un ordine di assegnazione di risoluzione e fallimento, che stabiliva un processo mediante il quale i fondi e i beni di Quadriga sarebbero stati convertiti in procedimenti fallimentari.

Lo studio legale Miller Thompson LLP ha inviato una richiesta ufficiale alla Royal Canadian Mounted Police chiedendo di esumare la salma di Cotten, con relativa autopsia post mortem “per confermare sia la sua identità sia la causa della morte, date le discutibili circostanze che circondano la morte del signor Cotten e le perdite significative dei clienti coinvolti “

Molte delle criptovalute detenute da Quadriga si trovano offline in conti noti come “portafogli freddi”, un modo ottimale per proteggerli dagli hacker. Il problema però, in questo caso, è che Cotten era l’unica persona che aveva accesso ai portafogli e non aveva lasciato nessuna chiave privata di accesso a nessuno, tantomeno a un Trust o in un testamento.

Nella lettera inviata, gli avvocati hanno rinforzato “la necessità di certezza sulla questione se il signor Cotten sia, in effetti, deceduto”.

Il tribunale della Nuova Scozia ha nominato la società di servizi finanziari Ernst & Young come supervisore indipendente per controllare cosa Quadriga stia facendo per risolvere i suoi problemi finanziari. In un rapporto pubblicato a giugno, il revisore ha riscontrato notevoli problemi nella gestione passata di Quadriga.

La morte di Cotten sembra essere un mistero irrisolvibile, un mistero che si è portato nella tomba, 145 milioni di dollari.