Home News Finanza Cambiamento Climatico: Goldman Sachs investe miliardi per combatterlo

Cambiamento Climatico: Goldman Sachs investe miliardi per combatterlo

Goldman_Sachs

Goldman Sachs ha annunciato che prevede di investire $ 750 miliardi nei prossimi dieci anni per combattere il problema del cambiamento climatico.

Il gruppo finanziario si è impegnato a lavorare con i propri clienti sul tema della sostenibilità e cambiamento climatico, finanziando “temi di crescita sostenibile” in merito alla transizione climatica, e anche effettuare finanziamenti per il miglioramento dei servizi dedicati a persone svantaggiate economicamente.

I miliardi di dollari che Goldman Sachs investirà verranno investiti in cinque aree di sviluppo sostenibile per aiutare le aziende durante la transizione climatica, tra cui energia pulita, trasporti sostenibili, cibo e agricoltura, rifiuti e materiali e sistemi economici.

Nell’ambito del miglioramento dei servizi per le persone svantaggiate economicamente, il denaro verrà utilizzato per permettere a tutti di ottenere assistenza sanitaria accessibile e innovativa, raggiungere l’indipendenza finanziaria, ottenere un’istruzione accessibile e conveniente e migliorare le comunità.

Oggi, la finanza sostenibile non è più a margine, ma è sempre più fondamentale per il business di un’azienda. Ecco perché Goldman Sachs ha deciso di investire $ 750 miliardi in finanziamenti sostenibili entro il 2030.

davidsolomonIl CEO di Goldman Sachs, David Solomon, ha svelato il progetto in un editoriale del Financial Times, in cui ha affermato che vuole che la banca svolga un ruolo nella lotta ai cambiamenti climatici.

“Non esiste solo l’urgente necessità di agire, ma anche un business fortissimo che giustifica gli investimenti in questa direzione”, ha affermato David Solomon. E ancora “Questo mi fa sperare che possiamo ottenere ottimi risultati e sono anche convinto che gli istituti finanziari possano svolgere un ruolo critico”.

Il rilascio del progetto da parte della Banca è stato emesso a seguito di una conferenza alle Nazioni Unite, conferenza incentrata sui colloqui sul clima.