Home News Finanza 3 Migliori Titoli Azionari di Energia Solare da acquistare subito

3 Migliori Titoli Azionari di Energia Solare da acquistare subito

energia_solare
Fonte: Pixabay

L’energia solare ecocompatibile rappresenta un mercato in esplosione per gli anni a venire. Ecco dove investire per avere un vantaggio rispetto agli altri.

Il riscaldamento globale è oggi un problema enorme, e una delle soluzioni chiave sembra proprio quella di affidarsi a fonti di energia più pulite e rinnovabili, come l’energia solare. Ma il mondo non può semplicemente cliccare su un interruttore e avviare un cambiamento immediato; il passaggio a nuove fonti di energia richiede tempo. Questo significa che l’energia solare ha anni di potenziale crescita davanti a sé. Se vuoi investire in quello che è probabilmente un mercato che esploderà, abbiamo analizzato 3 società del settoreFirst Solar (NASDAQ: FSLR), TerraForm Power (NASDAQ: TERP) e NextEra Energy (NYSE: NEE). Secondo noi, al momento, sono le migliori del settore.

First Solar produce pannelli solari. La società non è in una situazione semplice perchè ha da tempo investito molti fondi solo per stare al passo con la concorrenza; questo perché la qualità dei pannelli solari migliora continuamente e i prezzi dei pannelli diminuiscono nel tempo. Il cash flow aziendale è anche sceso profondamente in rosso nel corso dell’ultimo anno, mentre l’azienda sta ora investendo nella Tecnologia Serie 6 dei suoi pannelli solari. First Solar potrebbe facilmente finire il 2019 in un bagno di sangue. Ti starai chiedendo perché la stiamo analizzando allora? 

Perché hanno fondi in contanti. First Solar aveva infatti circa $ 1,5 miliardi in contanti (e titoli negoziabili) alla fine del terzo trimestre del 2019. Questo è degno di nota, dato che il debito a lungo termine costituisce meno del 10% della struttura del capitale della società. In fin dei conti, il bilancio di First Solar è solido come una roccia. Può permettersi di rimanere all’avanguardia nel settore dei pannelli solari, e crescere progressivamente.

Finora il titolo ha registrato una buona performance nel 2019, con un aumento di circa il 26% insieme al mercato, anche se quest’anno gli utili non saranno probabilmente molto buoni. Tuttavia, se sei un investitore che ha pazienza, e vuoi possedere azioni di un gruppo leader del settore che ha la forza finanziaria per rimanere nel mercato, allora First Solar deve essere nel tuo portafoglio di titoli azionari.

La prossima società da considerare è TerraForm Power. Circa la metà delle sue entrate proviene da risorse di energia solare, il resto in gran parte dal settore eolico. Nel corso dei prossimi 12 mesi, hanno piani di lavoro per migliorare le proprie risorse eoliche, che sono comunque un attore chiave anche nel solare. È fondamentale notare che,  nonostante il settore dell’energia solare fornisca la metà delle entrate di TerraForm Power, il solare stesso costituisce solo circa il 40% della capacità aziendale di produzione. Il solare è chiaramente una risorsa preziosa per questa società che è concentrata al 100% nel business di energia rinnovabile.

brookfield-asset-managementLa cosa più interessante, tuttavia, è da ricondursi a chi detiene il business. Nel 1997, Brookfield Asset Management (NYSE: BAM) ha acquistato una partecipazione di controllo in TerraForm Power. Questo ha portato a un significativo cambio di strategia. Quando Brookfield, uno dei gruppi più grandi e più anziani nel settore delle infrastrutture, ha acquistato quote significative di TerraForm, la società aveva problemi finanziari, causati da acquisizioni errata e sproporzionate. Da allora hanno cambiato direzione, grazie alla guida di Brookfield, e ora stanno investendo in modo saggio e opportunistico. E, grazie a  Brookfield come garante, possono accettare accordi che potrebbero essere stati problematici in passato.

TerraForm sta anche lavorando per gestire meglio le risorse che già possiede. L’obiettivo finale è quello di diventare una società di energia rinnovabile che offre agli investitori un reddito e un dividendo solido e in crescita. Per parlare di numeri, il rendimento di adesso è all’incirca del 5,25%, con obiettivi di crescita dei dividendi a una cifra medio-alta.

Questa società potrebbe essere una di quelle con un rendimento inferiore rispetto ad altre e nel settore dell’energia rinnovabile, ma se sei un investitore che cerca reddito, TerraForm Power, con l’aiuto di Brookfield Asset Management, potrebbe facilmente essere un cavallo vincente.

Nella nostra lista di oggi non può mancare NextEra Energy, una delle più grandi società di energia elettrica degli Stati Uniti. Ma questa è solo una parte del suo business: è anche una delle più grandi aziende di energia rinnovabile al mondo. Nel dettaglio, NextEra controlla NextEra Energy Partners, che si focalizza su energia rinnovabile e vanta un rendimento del 3,9%. Il rendimento di NextEra è del 2,1%, il che potrebbe farti pensare: perché NextEra è nella lista e non NextEra Energy Partners?

NextEra_Energy

La risposta è che dobbiamo sempre diversificare quando investiamo. L’energia solare è, relativamente parlando, ancora nelle prime fasi della sua crescita. Vedremo sicuramente alti e bassi lungo la via del cambiamento. Essendo una grande azienda di servizi pubblici regolamentati, NextEra ha una solida base da cui far crescere la propria attività nel settore delle energie rinnovabili. E mentre l’energia elettrica non è economica, il gruppo ha comunque grandi prospettive di crescita sia dal lato elettrico che da quello rinnovabile del suo business.

Per darti alcuni numeri, NextEra prevede di spendere fino a $ 14 miliardi all’anno per i prossimi tre anni, e circa la metà di questi è destinata a investimenti rinnovabili. Questa spesa dovrebbe spingere alla crescita continua del business e la crescita dei dividendi annualizzata compresa tra il 12% e il 14% all’anno.

Andando ancora più nel dettaglio, il settore eolico è molto più importante per NextEra oggi rispetto al solare. Ma al momento, il 2021 e il 2022 saranno anni dedicati all’energia solare, con contratti firmati per 2,8 gigawatt di progetti di costruzione solare. Questo è più di quattro volte il numero di contratti eolici che NextEra si è assicurata. E tutto questo è regolato dal governo. Se stai quindi cercando un modo per diversificare e investire nell’energia solare, ti consigliamo di aggiungere NextEra nella lista dei titoli azionari da tenere sotto controllo.

Per riassumere, abbiamo parlato di 3 titoli azionari, ne esistono altri, ma First Solar è un gruppo nello settore del solare che la forza finanziaria di diventare un produttore leader nel settore di pannelli solari. Probabilmente è più appropriato per gli investitori che puntano alla crescita. TerraForm Power è adatta a chi punta al rendimento e alla sicurezza di avere un colosso come Brookfield a garanzia. Per tutti quegli investitori che non amano rischi, invece, NextEra è un interessante mix tra energia elettrica e società di energia rinnovabile