Home News Finanza 3 Consigli per essere un Boss Migliore durante l’epidemia COVID-19

3 Consigli per essere un Boss Migliore durante l’epidemia COVID-19

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Fonte: Pixabay

Il coronavirus sta causando grosse paure per le persone di tutto il mondo. Durante momenti di crisi, i dipendenti hanno bisogno di una leadership molto forte.

A seconda dei telegiornali che vedi, il coronavirus COVID-19 prospetta scenari dal crollo del mondo, a una crisi progettata per vendere giornali e ottenere più clic. Gli eventi che generano questo tipo di risultati negativi (come morti, in questo caso) possono essere particolarmente emozionanti per i leader, visto che questo porta a un senso di incertezza generale.

È proprio durante questi momenti di crisi che il nostro coraggio come Boss viene testato,  ben oltre le solite sfide di ogni giorno nella gestione di un team e un business. Mentre stai guidando il tuo Team attraverso un periodo nero, prova a seguire 3 regole per avere un vantaggio. 

Stai calmo durante le ore di lavoro

La leadership e la gestione vengono molte volte confuse. La gestione è importante per convincere un gruppo di persone a raggiungere il proprio traguardo, mentre la leadership fa leva sul carisma e la motivazione. Trasmettere un senso di calma e usare la tua posizione di Boss per influenzare gli altri in modo positivo, rientra esattamente nelle tue responsabilità; i veri leader possono aiutare i loro dipendenti a rimanere concentrati e produttivi anche in momenti di grande incertezza.

Essere calmi non deve però essere confuso con l‘essere passivo, ignorando in modo costante quello che succede intorno a noi. Spingi il tuo team ad analizzare i potenziali risultati di una ipotetica crisi, identificando quegli strumenti che possono mitigare risultati negativi.

Ad esempio, se il tuo ufficio dovesse andare in fiamme, vorresti che qualcuno raggruppasse tutte le persone con calma, ma rapidamente, e che li portasse fuori dall’edificio, valutando rapidamente tutte le possibili vie di uscita per trovare la strada più veloce e meno pericolosa. Non tutti sanno rimanere calmi, molte persone si fanno prendere dal panico e magari restano bloccate fino all’arrivo dei vigili del fuoco. Il Boss sei tu, e come tale, hai il compito di osservare quello che succede e mitigare possibili reazioni estreme o errate. 

Parla sempre con il tuo team

Devi sempre prendere in considerazione il fatto che false notizie o notizie di gossip, viaggiano molto velocemente.  Abbiamo visto aziende in cui un gruppo di consulenti è arrivato in ufficio la mattina, e all’ora di pranzo circolavano voci che i consulenti si trovavano in azienda per vendere e licenziare tutti, quando in realtà erano lì per distribuire un nuovo prodotto.

Durante un momento di confusione, comunica velocemente e concretamente, riconosci quello che fai e quello che non conosci, e condividi i tuoi programmi di lavoro e il tuo piano di azione. Nel caso del coronavirus, è perfettamente giusto condividere la verità, purché tu sappia abbinare queste informazioni a come ti stai preparando a rispondere ai probabili problemi che possono derivare dal Virus e dalla sua contaminazione. Uno degli aspetti confortanti di questo virus è che abbiamo già qualche dato sui risultati e sulle strategie per rallentare il contagio, visto che paesi come la Cina sembrano tornare a un certo grado di normalità, anche se in Italia siamo in piena crisi e in Europa, negli Stati Uniti e altrove sono prime fasi dell’epidemia.

Un risultato iniziale del coronavirus è che le aziende stanno chiedendo ai dipendenti di lavorare in remoto da casa e alcuni business potrebbero chiudere per molto tempo.I tuoi dipendenti sono sicuramente intelligenti da chiedersi come i loro leader risponderanno a questa sfida, quindi è fondamentale iniziare ad affrontare l’argomento

Mantenere la continuità del lavoro

Ci sono 2 fattori legati alla continuità: il lato tecnico e la pianificazione della vita durante e immediatamente dopo la crisi creano fiducia nella tua leadership. Dal punto di vista tecnico, è giunto forse momento di rileggere i manuali di pianificazione su catastrofi e di continuità aziendale, se non l’hai già fatto. Forse la cosa più importante è capire come far funzionare il tutto se molte persone inizieranno a lavorare da casa.

La buona notizia è che esistono molti fornitori di servizi cloud, pronti a colmare dei vuoti aziendali e ad offrire dei prodotti che possono permetterti di continuare a mandare avanti il tuo business. Providers come Slack e GoToMeeting sono ottimi per restare in contatto e gestire le varie tasks di lavoro, ad esempio.

Ancora più importante degli aspetti tecnici, per garantire che i tuoi dipendenti restino collegati, e che vengano attuati dei piani di supporto, è pianificare come farai funzionare la tua azienda durante la transizione da modalità crisi a modalità normale. A seconda del livello di panico del tuo Team, spendere del tempo extra nella pianificazione del ritorno alla normalità può essere molto importante, visto che permette alle persone di concentrarsi sul fatto che la vita continuerà anche dopo la crisi, e alla fine torneremo alla normalità.

I momenti difficili, spesso spingono i leader a fare errori, o mettono in evidenza quelle persone che non riescono a gestire il caos del momento.  Anche se adesso ti senti nel panico, considera come adatterai il tuo stile di leadership alla situazione attuale, calmando la tua squadra e portandola verso il successo.