Home Guide Come funziona Tezos e perché comprarlo: cosa devi sapere

Come funziona Tezos e perché comprarlo: cosa devi sapere

Come funziona Tezos
Fonte: Pixabay

Ti stai interessando a Tezos ma non sai né cos’è e neppure come funziona? Si tratta di una criptovaluta emergente, che viene rappresentata dal simbolo XTZ. É conveniente investire in quest’ultima? In questa guida, ti spiegheremo tutti gli aspetti positivi e negativi.

Il suo network è basato sul protocollo anche noto come Proof of Stake, il cui profitto deriva sia dal sistema che consente di convalidare le transazioni sia mediante il deposito dei gettoni (conosciuti professionalmente e in gergo tecnico, come token).

Seppur la moneta rappresentata digitalmente sia emergente, broker autorevoli e autorizzati ad operare legalmente, come TradeNow, ti danno l’opportunità di poter impiegare il tuo denaro in quest’ultima.

Prima però di commettere eventuali errori, vorremmo illustrarti tutti gli aspetti legati a Tezos (XTZ), ovvero se dovesse convenire comprarla e quindi investire in essa, se fare mining, analizzare il suo valore in tempo reale e come effettuare le previsioni.

Quello che caratterizza questa criptovaluta rispetto alle tradizionali, riguarda il suo concept: si distacca dal semplice trasferimento di denaro online, in quanto offre soluzioni più avanzate come realizzare e gestire smart contracts e applicazioni decentralizzate.

Il primo consiglio che possiamo darti è quello di affidarti esclusivamente, a piattaforme di trading sulle crypto che siano regolamentate dalla CONSOB (Commissione nazionale per le società e la Borsa) e CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission).

Noi ne abbiamo raccolte un po’, comincia da queste!

    Cos’è Tezos (XTZ) e come funziona? Scoprilo subito

    Cos'è tezos
    Fonte: Wikimedia

    Come abbiamo accennato precedentemente, Tezos è una criptovaluta rappresentata dal simbolo XTZ, costruita sul sistema informatico peer-to-peer, che la caratterizza per via della sua decentralizzazione, ovvero la comunicazione si verifica tra differenti soggetti e non su un solo server.

    Tutto ciò è positivo o no? A differenza del resto di tutti i sistemi basati su criptovalute, il valore di Tezos crescerà in base al suo utilizzo, tanto che qualora avessi dei token in possesso, riceveresti un compenso solamente per aver fatto parte dell’algoritmo Proof Of Stake.

    Dal momento in cui non vi è un vero e proprio server centrale, per ovviare a questo, la criptovaluta XTZ si basa sulla blockchain, nonché quella tecnologia che è in grado di realizzare un grande database, che è costituto dalle reti di coloro che lo utilizzano.

    Per questo motivo, Tezos si distingue da molte altre crypto, che invece dipendono da un solo server. Ora avrai capito per quale motivo, ogni utilizzatore inficia positivamente  sul suo funzionamento.

    Per comprendere meglio il suo andamento, ti suggeriamo (almeno agli inizi), di ricorrere al broker IQ Option, affinché tu possa cominciare con una cifra irrisoria, anche solo 10€ di deposito.

    Perché scegliere Tezos? Somiglianza con Ethereum

    Dopo averti spiegato cos’è Tezos e come funziona, ti verranno in mente, le strategie di smart contracts con Ethereum. Effettivamente, le sue crypto si somigliano molto, ma nel caso specifico di XTZ, a che cosa serve?

    • Applicazioni decentralizzate: funzionano come i software già noti, come i servizi, videogame o persino siti web. La differenza è che sono installati su una architettura sicura, il peer-to-peer. Ciò consente di poter salvaguardarla, qualora qualcuno ne volesse impedirne il funzionamento.Come mai? Semplice, perché seppur una blockchain è “condannabile”, nessuno può impedirne il suo funzionamento virtuale.
    • Smart contracts: anche noti come “contratti intelligenti”, ovvero la loro compilazione automatica, consente di salvaguardare i due contraenti, affinché nessuno possa essere raggirato.

    Previsioni Tezos? Quanto poter fare affidamento

    Seppur la criptovaluta sia promettente, le previsioni Tezos in un momento in cui ancora è “emergente”, sono difficili da fare. A differenza di chi investe in Bitcoin, una valuta digitale già affermata, XTZ è poco prevedibile.

    Nonostante ciò, molti investitori hanno deciso di puntare molto su quest’ultima. Inizialmente potresti rivolgerti al software OBRinvest, che ti consentirà di iniziare gratuitamente grazie ad un account demo, per poter comprendere l’andamento con dei soldi virtuali.

    Predire l’andamento di Tezos per il 2021 e per gli anni futuri, non è semplice. La criptovaluta è un momento in cui il suo valore (seppur attualmente crescente), potrebbe crollare da un momento all’altro.

    Con questo non stiamo dicendo che non conviene, anzi, tutt’altro. Semplice dovrai stare attento a gestire il rischio di perdita e monitorare costantemente il suo andamento di mercato.

    Tezos si aggiorna, ma senza hard fork

    La criptovaluta si aggiornerà (presumibilmente ogni 6 mesi) ma a differenza di quanto avviene con il sistema Bitcoin Cash, lo fa senza hard fork. Chiaramente questo fino a quando noi scriviamo tale guida, successivamente, non sapremo se dovesse mai cambiare idea.

    Cosa significa? Che i pionieri del progetto, non vogliono che nessun sviluppatore o interno al progetto, distacchi Tezos proprio tramite un hard fork. Una politica aziendale, che attualmente si basa su scelte democratiche: un update piace a tutti? Bene si farà, viceversa, no.

    All’interno della criptovaluta XTZ esistono due tipologie di account:

    1. Account impliciti: vengono associate due chiavi, una privata per far sì che l’utenti faccia l’autenticazione ed una pubblica da dare a chi deve pagare. Un sistema utile sia per gestire una o più compravendite, sia per effettuare transazioni utilizzando i token Tezos.
    2. Account originati: tali profili possono generare e gestire i contratti intelligenti (smart contracts). Al suo interno, vi sono più gestori e proprietari, tra cui arbitri, i due contraenti e un manager.Potrebbero esserci anche altre figure, affinché il processo possa svolgersi senza alcun problema e per tutelare di conseguenza, i due contraenti.

    Se te lo stessi chiedendo, potresti pur sempre fare riferimento a Il Broker, per usufruire di risorse gratuite come ebook e video tutorial, per studiare meglio il mercato delle valute rappresentate digitalmente.

    Nascono i Bakers in Tezos: chi sono e cosa fanno?

    L’emergente e profittevole criptovaluta Tezos, si è voluta differenziare dai suo competitor, introducendo all’interno del sistema informatico PoS, una nuova figura che ha soprannominato Baker.

    Non è un caso che la sua traduzione sia proprio “panettiere“, ovvero una persona che avrà il ruolo di convalidare le informazioni interne, dopo aver generato nuovi blocchi di una blockchain. Per chi decidesse di minare Tezos, ecco le ricompense:

    • 16 XTZ
    • Più commissioni su tutte le transazioni;
    • 1 o 2 Tezos per voto attribuito positivamente sul proprio account;

    Prima che tu possa pensare che il ruolo del baker sia lo stesso del miner nel sistema Proof Of Stake, ecco in che cosa si differenzia:

    1. Il baker viene selezionato da chi si occupa delle transazioni o dalle persone delegate da quest’ultime.
    2. É stato strutturato un sistema di “feedback“, in cui poter vedere quali bakers rappresenterebbero più affidabilità rispetto ad altri.

    Per tutelare un ruolo così delicato, come quello del “panetterie”, Tezos ha strutturato un sistema in cui consente di poter attribuire affidabilità e fiducia, mentre uno meno bello, additandolo come possibile ladro o hacker.

    Cosa succede nella seconda opzione? Il baker dovrà depositare una cifra minima, che verrà cautelata in base appunto, al comportamento di questo ruolo. Se si reputasse scorretto, chiaramente il deposito cautelativo verrà perso.

    Comprare Tezos conviene? Cosa devi sapere

    Prima di sapere se comprare Tezos conviene, ci sembra doveroso illustrarti un po’ della sua storia iniziale. La criptovaluta emergente è arrivata a racimolare ben oltre 283 milioni di dollari, grazie al sistema di “Initial coin offering“, ovvero la ICO, un sistema di crowfounding.

    La crypto XTZ la reputiamo decisamente profittevole, il suo trend è costante e soprattutto crescente. In poco tempo, la sua capitalizzazione ha superato il miliardo di dollari, motivo per cui le sue opinioni e recensioni sono prevalentemente positive.

    Ribadiamo che con questo, non stiamo dicendo che i profitti siano sempre garantiti, dovrai sempre studiare le migliori strategie di investimento perché come tutte le criptovalute, anche questo settore è molto volatile.

    Ma ciò che ci fa sperare bene è la sua posizione in top ten, grazie all’accumulo di valore e soldi da quando essa è nata.

    Quotazione in tempo reale Tezos: dove leggerla?

    Sul web potrai reperire tantissimi grafici che ti consentiranno di vedere la quotazione in tempo reale di Tezos. Non soffermarti esclusivamente a quella attuale, bensì, prediligi anche quelle storiche, in modo tale da poter valutare il suo andamento di mercato.

    Oltre ai motori di ricerca, potresti sempre sfruttare broker importanti come TradeNow, ossia una piattaforma che è molto apprezzata per le sue due funzionalità, il social e copy trading.

    Nel primo caso, potresti ricorrere all’aiuto della community, con cui poter condividere opinioni o commentare le varie strategie. Nel secondo, potrai copiare (legalmente), le tecniche di investimento, dei trader che hanno già avuto molto successo in questo campo.

    Chi sono i competitors di Tezos (XTZ)

    tezos competitors
    Fonte: Flickr

    Seppur le opinioni e commenti su Tezos XTZ sono positive, una tecnica e analisi importante, riguarda i suoi competitors. La sfida più grande di questa criptovaluta è quella di superare il valore di Ethereum ed EOS, i suoi diretti concorrenti.

    Secondo gli esperti, le prospettive per XTZ sarebbe rosee, tanto da (in ottica futura) poter sorpassare e quindi superare, persino Ethereum, che tutt’oggi gode di buona autorità. Ma questo basterà per guadagnarsi il primato?

    La sua strategia più apprezzata, rispetto a quella criticata da vitalik buterin, si base sull’affidabilità e fiducia concessa alla propria community. Tanto che grazie alle loro guide e opinioni, il progetto oggi è quel che è.

    Tutto questo grazie prevalentemente all’umiltà dei cofondatori di Tezos e al team di sviluppo, che giorno dopo giorno ha ascoltato e cercato di esaudire, le richieste più desiderate ed esigenti.

    Un insieme di elementi che se valutati oggettivamente, rappresenterebbero la “perfezione” e un enorme successo per la criptovaluta XTZ. Ciò ad oggi, sarebbe impossibile da decretare.

    Seppur il mondo che raggruppa la tecnologia sia molto ampio, non lo è abbastanza per far sì che tutte e tre le crypto, possano star dentro: Tezos, EOS e Ethereum. Chi tra quest’ultime, godrà dell’assoluta predominanza? Ancora presto per dirlo o per delle previsioni.

    Cosa ne pensiamo di Tezos: conclusioni

    Ti sarai fatto un’idea su quello che pensiamo di Tezos riguardo le sue potenzialità e prospettive future. Il progetto è molto apprezzato per il suo sistema decentralizzato, ciò garantisce più importanza agli utilizzatori e possessori dei token.

    Il fatto che il suo valore cresca sempre di più, ciò fa prevedere un asset e trend finanziario profittevole anche a lungo termine. Ma ricorda, il settore è decisamente volatile, ciò non garantisce nessuna stabilità nel tempo, un crollo potrebbe verificarsi inaspettatamente.

    La sfida più grande in questo settore tech è quella di confrontarsi con giganti, che hanno già riscosso un determinato successo, nonché EOS ma in primis, Ethereum. Tezos però, investe molto sull’innovazione, distinguendosi maggiormente dai concorrenti.

    Ciò fa pensare bene soprattutto, per quel che riguarda i contratti intelligenti, noti appunto, come Smart Contracts. C’è chi però, pensa che sia anche produttivo tenere Tezos in un portafoglio digitale (wallet).

    Sicuri sia la scelta più giusta e corretta? Non tutti i wallet purtroppo sono sicuri, perciò, se proprio volessi farlo anche, affidati a quelli che hanno un sistema molto affidabile sicuro:

    • Galleon Wallet
    • Texbox
    • Kukai
    • Ledger (hardware)
    • Trezor (hardware)
    • Tezos CLI

    Le truffe nel trading o in qualsiasi settore finanziario, sono sempre dietro l’angolo. Ci sarà sempre qualcuno, pronto a realizzare una piattaforma fraudolenta alludendoti a guadagni facili e nei casi più disparati, facendoti credere che tu possa arricchirti senza far niente.

    Esiste davvero un metodo così bello? No, è pura utopia. Ecco quindi, che abbiamo raccolto le piattaforme più sicure e autorevoli del settore, inizia da queste e fallo con assoluta sicurezza! Viceversa, rischieresti di non rivedere più i tuoi soldi perduti.