Il gigante dei social media ha registrato forti ricavi e numeri di crescita degli utili nell’ultimo trimestre. Ecco tre motivi per i quali questa crescita è giustificata.
Facebook Inc (NASDAQ: FB) ha appena dichiarato i suoi guadagni per il terzo trimestre del 2019 e i suoi profitti sono stati, ancora una volta, meravigliosi. Gli investitori sono rimasti sorpresi da un aumento del 28% dei ricavi su base annua e da un aumento del 19% degli utili netti negli ultimi 12 mesi. Il colosso dei social media è riuscito a continuare a crescere, portando la sua capitalizzazione di mercato cinque volte più grande dalla sua IPO nel maggio del 2012.
Vuoi scoprire come diventare Milionario? E’ possibile. Leggi questo report esclusivo cliccando qui!
Facebook e’, senza dubbio, il social network più forte e grande al mondo. Nasce spontaneo chiedersi, specialmente per chi investe, se la società di Palo Alto possa continuare a crescere in questo modo.
Si pensa che questa crescita possa iniziare a rallentare quando il numero di utenti sulla piattaforma raggiungerà un momento di saturazione. Inoltre, non tutti possono permettersi di stare tutto il giorno su FB stesso, a discapito del lavoro e della famiglia.
Sebbene queste preoccupazioni siano legittime, Facebook dovrebbe essere in grado di mantenere i suoi sbalorditivi tassi di crescita.
Gli utenti medi giornalieri e gli utenti medi mensili fanno parte delle metriche, importanti, che Facebook utilizza per misurare le grandezza della sua comunità di utenti nel mondo, nonché il tempo che gli utenti spendono sulla loro piattaforma social. Vengono definiti utenti registrati di Facebook quelli che hanno effettuato un accesso, e visitato il loro sito, negli ultimi 30 giorni, sia da mobile che da web. I valori dell’azienda, in questo senso, sono continuati a salire costantemente per dodici trimestri consecutivi, raggiungendo rispettivamente un massimo di 1,6 miliardi e 2,45 miliardi.
A gennaio 2019, si registrava un totale di 3,48 miliardi di utenti sui social media attivi, secondo il rapporto Digital 2019 di Hootsuite e We Are Social. Questo ha rappresentato, senza dubbio, una crescita del 9% anno su anno nel numero totale di utenti attivi sui vari social media. Per Facebook, il numero medio degli utenti mensili, durante il terzo trimestre del 2019, ha registrato una crescita anno su anno del 7,8% rispetto ai 2,27 miliardi di utenti del terzo trimestre del 2018. In termini di tasso di crescita, il tasso di crescita è invece leggermente in ritardo rispetto al tasso di crescita degli utenti di social media attivi, suggerendo che c’è ancora spazio per espandersi ulteriormente.
Inoltre, a gennaio 2019, si registravano già quasi 3,5 miliardi di utenti attivi nei social media. Questa cifra dovrebbe ulteriormente aumentare questo mese. Considerando che Facebook ha appena 2,4 miliardi di utenti attivi, pari a circa il 69% del totale mondiale, questo significa che esiste un ulteriore miliardo di potenziali utenti che Mark Zuckerberg può acquisire sulla sua piattaforma.
Facendo nuovamente riferimento al rapporto Digital 2019 sopra menzionato, i tassi di penetrazione di Internet e dei social media in molte parti del mondo rimangono ancora bassi. Ad esempio, nell’Asia centrale e meridionale si registra un tasso rispettivamente del 50% e del 42%. Questo rapporto misura il numero di utenti di Internet in proporzione alla popolazione totale e mostra che la maggior parte di ogni regione non ha ancora accesso a Internet. Per aree come l’Africa centrale e orientale, le cifre sono persino inferiori del 12% e del 32%, rispettivamente. Man mano che queste regioni avanzano tecnologicamente e, le infrastrutture vengono costruite per supportare internet, sempre più persone saranno in grado di connettersi al computer.
I tassi di penetrazione dei social media (basati sui numeri delle piattaforme più attive in ciascun paese rispetto alla popolazione totale) sono bassi sia nell’Africa orientale e centrale, con meno del 10%, che nell’Asia centrale (16%) e nell’Asia meridionale (24% ).
Queste due sole statistiche mostrano che Facebook ha una grande possibilità di crescita in quanto vi sono ancora posti su questo pianeta che non sono collegati a Internet o che non utilizzano ii social media.
Oltre alla possibilità di espandersi, e grazie alla stessa espansione, potenziale e futura di alcuni paesi, Facebook stesso non è in attesa, ma sta continuamente lanciando nuovi servizi per i suoi utenti. Un esempio recente è Facebook Incontri. Questo servizio di dating è stato lanciato a settembre negli Stati Uniti, per ora. Permette agli utenti di integrare i loro post su Instagram direttamente nel loro profilo di incontri su Facebook. Il mercato globale dei servizi di dating online è stato valutato a $ 6,4 miliardi nel 2017, e si prevede che raggiungerà $ 9,2 miliardi entro il 2025, secondo le stime di Allied Market Research.
Oltre al Dating, FB ha anche lanciato un servizio chiamato Discussioni da Instagram. Si tratta di una nuova app di messaggistica per fotocamera che aiuta gli utenti a rimanere in contatto con i loro amici più cari. Inoltre, ad ottobre, è stato testato Facebook News, simile a Google News, su un piccolo sottogruppo di persone negli Stati Uniti. Questa è una sezione dedicata alle notizie proprio su Facebook. Sebbene un sondaggio del Digital News Report abbia rilevato che solo il 17% delle persone negli Stati Uniti paga per ricevere delle notizie online, Facebook potrebbe, in futuro, integrare le sue news con altri servizi a pagamento.
Le prospettive di crescita di Facebook rimangono positive. La società sta continuamente provando nuovi prodotti e servizi per offrire ai propri utenti un’esperienza più coinvolgente e utile. Nel tempo, questo può solo essere un vantaggio per il futuro dell’azienda, e per tutti quelli che decidono di acquistare i titoli azionari di Facebook.
Vuoi scoprire come diventare Milionario? E’ possibile. Leggi questo report esclusivo cliccando qui!
Alessandro Giano nasce a Vicenza il 24 Ottobre del 1979. Dopo anni di studi e anni di passione per il giornalismo, decide di iniziare a scrivere un libro sul day trading. Molto presto capisce che prima di poter scrivere un libro (per ora lasciato nel cassetto dei sogni) , è meglio praticare e scrivere per alcune testate giornalistiche di Bologna, dove si trasferisce e sposa con Maria. Alessandro ha due bambini, vive ora a Roma ed’è un Giornalista a tempo pieno.
Email: alessandrog@www.zonatrading.it