Home News Finanza La terza banca più grande del Giappone ALL IN con la Blockchain

La terza banca più grande del Giappone ALL IN con la Blockchain

smbc_blockchain

Sumitomo Mitsui Banking Corporation (SMBC), la terza banca più grande in tutto il Giappone, inizierà a utilizzare Marco Polo di R3, piattaforma blockchain di gestione finanziaria per il commercio, entro la fine dell’anno.

Venerdì scorso la banca ha dichiarato che è stato completato con successo un test transfrontaliero di prova di concetto che ha coinvolto Mitsui & Co, una società commerciale generale giapponese, Indorama Ventures, una società thailandese nel settore petrolchimico intermedio, e Bangkok Bank, la terza banca Thailandese più grande.

Nel corso dell’esperimento, Bangkok Bank ha emesso una garanzia di pagamento per Indorama Ventures a Mitsui & Co. Sulla base di tale garanzia, SMBC sarebbe stata in grado di innescare finanziamenti da ricevere in un contesto reale.

BlockchainLa piattaforma consente ai partecipanti di aggiornare gli ordini di acquisto, le fatture, le informazioni logistiche, i programmi di spedizione e le informazioni sul luogo dove si trova la merce, mentre la corrispondenza automatica porta a una riconciliazione dei dati altamente efficiente, secondo quanto dichiarato.

Attualmente, il processo di finanziamento commerciale rimane manuale e cartaceo ed è considerato altamente inefficiente.

marco_polo_corda_blockchainMarco Polo, che utilizza Corda open source, è una rete supportata da TradeIX con sede a Dublino e R3 LLC con sede a New York. Il Gruppo è composto da una serie di importanti istituti finanziari, tra cui Bangkok Bank, Mitsui & Co, SMBC, Bank of America, BNP Paribas, Mastercard, Standard Chartered, e molti altri.

Sono stati anche completati dei test e transazioni di finanza commerciale tra Russia e Germania.

Fare Business attraverso la blockchain rappresenta una sfida molto competitiva, con circa 30 società che cercano di applicare la tecnologia al business. Tra i concorrenti principali da notare Voltron, che utilizza anche Corda e conta tra i suoi partner Bangkok Bank, HSBC e Standard Chartered, nonché CargoX che usa Ethereum, e eTrade Connect che utilizza Hyperledger.

Il test recente fa seguito a una prova simile che era stata effettuata sempre dall’ SMBC all’inizio dell’anno, coinvolgendo anche Mitsui & Co. La banca ha fornito pochissime informazioni sul test effettuato a febbraio del 2019, ma aveva annunciato di aspettarsi di lanciare Marco Polo entro il terzo trimestre di quest’anno