La società no profit che detiene fondi raccolti nell’offerta iniziale di monete da 400 milioni di dollari (ICO) di Tezos ha venduto fino a 8.000 bitcoin (BTC) nel 2019.
La percentuale del portafoglio della Tezos Foundation formata da bitcoin è scesa così dal 61% dello scorso Luglio al 47% alla fine di gennaio, questo secondo i dati pubblicati dall’organizzazione non profit. Ogni sei mesi devono pubblicare un report dettagliato. La vendita ha permesso di reinvestire in token XTZ e in altri assets.
A seguito di questa mossa, molte persone che amano speculare in borsa, hanno iniziato a comprare Tezos e anche Bitcoin, che al momento è molto bullish.
Secondo la piattaforma di trading di TradeNow, il sentimento dei Traders è molto positivo, il che potrebbe voler dire che è un ottimo momento per TradeNow
Tornando al report di Tezos, la fondazione, che che ha uffici in Svizzera, possedeva circa $ 397,7 milioni di Bitcoin al 31 luglio 2019. Dato che i bitcoin venivano scambiati all’epoca al prezzo di $ 10.000, secondo CoinMarketCap, la fondazione aveva circa 39.700 bitcoin.
Al 31 gennaio, la fondazione possedeva quindi questi 31.800 bitcoin, per un valore di circa $ 298,5 milioni sulla base di un prezzo di media di $ 9.400. Questo vuole dire che Tezos ha venduto fino a 8.000 bitcoin, che, anche con il crollo dei prezzi da quando è esploso il Coronavirus, varrebbero in ogni caso, al momento, intorno ai 53 milioni di dollari.
Il valore totale dei fondi di Tezos è sceso dai $ 652 milioni del 31 luglio fino ai $ 625 milioni di fine anno.
Il fondo e i suoi assets sono gestiti attraverso una gestione patrimoniale prestabilita e con un Consiglio di Amministrazione che prende decisioni e le approva.
Il Consiglio di Amministrazione ha quindi approvato la vendita, e la diversificazione dei fondi in vari assets, tra cui Obbligazioni, Azioni e Valute.
Questa mossa, precedente all’esplosione della pandemia del Coronavirus, non sembra al momento azzeccata. Visto che da allora, i prezzi di molti assets sono anche crollati fino a un 50%. A lungo termine, nonostante Tezos abba comprato a prezzi più alti di oggi, l’operazione finanziaria potrebbe essere stata giusta.
La fondazione ha anche aumentato la sua esposizione di token tezos (XTZ), aumentando la percentuale aziendale dal 15% al 23%. Con il prezzo XTZ in aumento di quasi il 40% negli ultimi 6 mesi, anche il valore delle partecipazioni è aumentato di circa $ 48,2 milioni.
La diversificazione del portafoglio della fondazione, come ogni portafoglio sano, è stata giusta, se pensiamo invece a lungo termine, e non alla volatilità e agli eventi degli ultimi due mesi. Specialmente quando Tezos ha anche investito in ETF.
La Fondazione Tezos, e questo anche per assicurare gli Hodler di Tezos, non hanno nessuna intenzione di vendere i loro tokens.
Secondo molti analisti, sia il Bitcoin che Tezos andranno a salire prepotentemente nei prossimi giorni e mesi. Approfitta anche tu della rivoluzione dei mercati e compra queste criptovalute in uno dei broker che seguono.

Nata a Roma nel mese di Novembre, Elisabetta è del segno dello Scorpione. E si vede nel modo in cui lavora con passione, forza e sentimento. Si occupa di guide sul Trading online e, alcune volte, aiuta la redazione con le news dai mercati finanziari. Sposata e mamma di Luca e Roberta, vive oggi in Israele, a Tel Aviv.
Email: elisabetta@www.zonatrading.it