Home Guide Investire adesso: E’ questo il momento giusto per iniziare con il Trading?

Investire adesso: E’ questo il momento giusto per iniziare con il Trading?

coronavirus_trading
Fonte: Pixabay

Come Investire durante il Coronavirus e avere successo in questo momento

Molte persone hanno ora tanto tempo libero a disposizione e la promessa di ricchezze veloci può essere allettante. Ma anche i rischi di truffe. Scopri come iniziare a investire nei mercati e se conviene farlo. Ti spiegheremo i pro e i contro, e ti daremo un suggerimento su come avere successo oggi.

La pandemia del coronavirus continua a esplodere, e le persone in tutto il mondo sono rinchiuse in casa. Alcuni datori di lavoro hanno anche detto ai loro dipendenti (quelli che sarebbero autorizzati ad uscire) di non presentarsi al lavoro, mentre altri hanno dovuto licenziare del tutto i propri lavoratori. Le scuole in molti paesi sono chiuse e i responsabili del governo stanno inasprendo leggi e la necessità di un allontanamento sociale nella speranza di fermare la malattia COVID-19.

Molte persone sono preoccupate, giustamente, per le loro finanze e vogliono fare qualcosa. Per tutti quelli che sono bloccati a casa, il trading giornaliero di azioni potrebbe sembrare un modo giusto per cercare di guadagnare qualche soldo extra e per far quadrare i conti. Anche se le possibilità di successo del day trading sono veramente basse, un numero crescente di persone sta approfittando del proprio tempo libero per cercare di guadagnarsi da vivere.

Molti, per aumentare le possibilità di fare delle mosse giuste, specialmente chi non ha molta conoscenza del settore, si stanno affidando al Copy Trading di eToro. Sia chiaro che i risultati non sono garantiti al 100%, ma grazie a questo broker si possono copiare quei trader che hanno esperienza, nella speranza di fare soldi. Se hai voglia di provare clicca qui, altrimenti continua a leggere.

Esistono comunque diversi altri motivi per cui il day trading è il peggior modo possibile per provare a guadagnare dai mercati finanziari; al contrario, gli investimenti a lungo termine sono spesso la migliore alternativa. Questo, ovviamente, se hai pazienza di attendere. Cerchiamo di capire perché molti scelgono il day trading invece che gli investimenti a lungo termine, inclusi i suoi pro e i suoi contro.

Proprio in questi momenti, ad esempio, chi investe giornalmente sta correlando il crollo del mercato al disastro del coronavirus evidenziando che, visto che accadono cose gravi nel mondo, gli investimenti a lungo termine non funzionano. Sostengono anche che gli investitori buy-and-hold (che comprano e tengono le azioni) sono così esposti in tutti i loro profitti precedenti senza alcuna gestione del rischio. Al contrario, chi opera in borsa ogni giorno, secondo loro, devono e possono tenere sempre presente il rischio, limitando le loro operazioni, e stabilendo livelli di perdita accettabili, per evitare di perdere denaro quando decidono di giocare in borsa.

Devi sapere che esistono anche molti professionisti degli investimenti, e i broker stessi, che applicano strategie di day trading, offrendo i loro servizi ai clienti.  Tra i servizi quello di emettere dei segnali di trading, costantemente durante il giorno; uno di questi, molto famoso, è ForexTB. Clicca qui se vuoi ricevere i loro segnali gratuiti. i professionisti del day trading, come avrai capito, hanno quindi un approccio fortemente a breve termine, cercando di ottenere profitti da movimenti del prezzo delle azioni che durano minuti o ore. La maggior parte dei trader giornalieri può negoziare su entrambi i lati del mercato, scegliendo di scommettere su azioni che possono salire o scendere. Questa è una scelta che molti investitori a lungo termine non possono fare.

Perché durante il day trading molte persone perdono soldi? 

day_trading
Fonte: Pixabay

Sfortunatamente, i risultati relativi al day trading (cioè fare trading tutti i giorni) lascia molto a desiderare. Proviamo a capire, ad esempio, quali sono alcuni dei problemi che le persone incontrano, e poi ti daremo una soluzione per cercare di avere successo:

  1. Una media di risultati scadenti. Secondo una ricerca accademica, solo 1 trader in 8 giorni guadagna in un dato anno. Quando si tratta di fare continuamente profitto, anno dopo anno, il numero di storie di successo scende a meno di uno su 100.
  2. Svantaggi fiscali. Anche se sei abbastanza fortunato da trarre profitto da una negoziazione giornaliera, finirai per pagare l’imposta sulle plusvalenze a breve termine al tuo normale tasso di imposta sul reddito. Confrontando il tutto con gli investimenti a lungo termine di oltre un anno, su cui gli utili vengono tassati a tassi preferenziali fino allo 0%, molti preferiscono evitare investimenti a breve termine.
  3. Costi di negoziazione. Molti trader ritengono che ora che molte società di intermediazione non addebitano più commissioni sulle negoziazioni di azioni, acquistare e vendere a breve tempo non costi soldi. Tuttavia, i market maker che accettano gli ordini dei trader, di solito, offrono meno per l’acquisto di azioni di quanto non facciano pagare per venderti azioni. Lo spread bid-ask non è un grosso problema per gli investitori a lungo termine che negoziano occasionalmente, ma è una bella spesa per chi investe ogni giorno, e magari per chi fa scalping trading. 
  4. Tu sei un obiettivo facile per i professionisti. Quando fai trading, ti confronti con aziende di Wall Street che hanno grandi risorse e tecnologia per giocare in borsa nello stesso modo nel quale stai giocando tu. Loro sono semplicemente più bravi di te massimizzando ogni operazione nei mercati. Questo perché hanno più esperienza e fondi.

Una cosa importante da sottolineare: i day trader non possono massimizzare mai l’enorme forza di rendimento a lungo termine delle azioni che possiedono. È vero che il loro aspetto negativo potrebbe essere limitato rispetto a quello di un investitore a lungo termine durante un mercato ribassista. Ma piuttosto che godere delle loro azioni raddoppiando, triplicando o addirittura aumentando di 10 volte o più nel corso degli anni, devono continuare a spremere più e più volte in profitto – il tutto rischiando la rovina finanziaria se sbagliano qualcosa. Ma, d’altro canto, per quelli che sanno cosa fare, poter aprire e chiudere varie posizioni durante la giornata, con guadagni continui, invece di attendere anni, è molto allettante. Come fare allora?

Come Investire in un modo migliore

Il day trading potrebbe sembrare un ottimo modo per provare a trasformare il tuo tempo libero in ricchezza a breve termine. Alcuni ce la faranno, ma per la maggior parte di coloro che cercano di scambiare azioni, i risultati saranno disastrosi. L’opzione migliore è quella di aprire un conto di trading su eToro. Perche’? Come anticipato all’inizio del pezzo potrai copiare i loro professionisti guardando le loro mosse e facendo esattamente, in automatico, quello che fanno loro. In questo modo diminuirà il rischio di agire da solo e fare errori da principiante. Clicca qui per iniziare!