Home News Finanza Il limite di Ether potrebbe essere aumentato

Il limite di Ether potrebbe essere aumentato

Vitalik Buterin Ethereum
Vitalik Buterin è il fondatore della seconda criptovaluta più importante al mondo: Ethereum

Stando alle ultime voci, sembra che a Vitalik Buterin, fondatore della criptovaluta Ethereum, stia passando per la testa l’idea di innalzare il limite massimo di Ether da immettere sul mercato.

Proprio oggi, 1 aprile 2018, il visionario Vitalik ha ideano una nuova proposta di miglioramento della criptovaluta. Tutto ciò è stato fatto pubblicando le sue ultime riflessioni sull’argomento, proponendo agli sviluppatori e agli utenti un innalzamento del limite massimo di Ether.

Sembra infatti che gli sviluppatori vogliano portare il limite a 120.204.432 Ether, che corrisponde esattamente al doppio dei token venduti nel 2014 durante la pre-vendita di Ethereum.

Ulteriore distacco da Bitcoin

In realtà, Buterin non è mai entrato in questo argomento, preferendo sempre evitarlo. Questa sua “freddezza” a parlare della politica economica di Ethereum ha da sempre fatto storcere il naso agli investitori, mettendo in dubbio il potenziale economico della piattaforma. Oggi sembra che la politica di Vitalik sia cambiata, sperando che non sia solo un “Pesce d’Aprile”.

Vitalik Buterin Ethereum
Vitalik Buterin è il fondatore della seconda criptovaluta più importante al mondo: Ethereum

È risaputo che non verranno mai creati più di 21 milioni di bitcoin, mentre l’Ether ha da sempre avuto una politica più aperta. In principio infatti, i token immessi sarebbero dovuti essere solo 18 milioni, cirfra che avrebbe reso la criptovaluta piuttosto rara e desiderata. Ci furono sin da subito diverse dichiarazioni che sostenevano che il limite poteva essere innalzato in futuro.

Questa scelta è un netto distacco dalle rigide regole di Bitcoin, che forse permetteranno ad Ethereum di effettuare un balzo in avanti nella capitalizzazione. Magari togliendo Bitcoin dal suo trono.

Il pensiero di Buterin

Secondo il fondatore, questo cambiamento permetterebbe ad Ethereum di avere una maggiore sostenibilità economica, rafforzata dal passaggio ad un nuovo algoritmo di codifica. Sembra infatti che la piattaforma voglia abbandonare il vecchio software per passare all’algoritmo Casper. Notizia confermata anche da CoinDesk.

Sembra proprio che i prossimi mesi saranno cruciali per il futuro di Ethereum. Secondo diversi utenti, questa dichiarazione ha lo scopo principale di chiarire le idee a tutti gli investitori, pubblicando una proposta di espansione del sistema.

Secondo il post, Vitalik prevede che, se andasse in porto la proposta, una nuova politica monetaria potrebbe essere presa in considerazione solo dopo il raggiungimento di 120 milioni di Ether. Innalzando magari il limite fino a 140 milioni. Insomma, sembrano non esserci limiti per Ethereum!

È però necessario sottolineare che il post di Vitalik è solo e soltanto una proposta. Gli sviluppatori e gli utenti avranno bisogno di tempo per abbracciare il cambiamento e modificare il codice. Questa modifica potrebbe infatti richiedere diversi mesi, se non anni.