Home News Finanza Il Bitcoin Recupera sopra i $ 7.000 nonostante il Sentimento Negativo

Il Bitcoin Recupera sopra i $ 7.000 nonostante il Sentimento Negativo

bitcoin
Fonte: Pixabay

Il mercato delle Criptovalute ha perso terreno questa settimana, con oltre 20 miliardi di dollari cancellati dal valore di mercato di tutte le Criptovalute analizzando gli ultimi 7 giorni.

Il prezzo del bitcoin di questa settimana è sceso al di sotto del prezzo di $ 7.000 che ci riporta al minimo di scambio di Maggio, quando l’annuncio di Facebook del lancio di Libra diede una spinta al BTC

Risalire al di sopra del valore psicologico di $ 7.000 rappresenta un fatto positivo per la criptomoneta creata da Satoshi Nakamoto. Questa ripresa arriva nonostante il sentimento negativo nei confronti del mercato criptovalute, considerando che i prezzi delle criptomonete hanno subito movimenti al rialzo che corrispondono alle festività Natalizie, potenzialmente perché gli investitori sono in attesa di vedere una ripresa forte del Bitcoin, proprio durante Natale. Da sottolineare che i prezzi sono diminuiti, ma anche la volatilità si è fermata.

In ogni caso resta una grossa incertezza su come il bitcoin e altre monete virtuali possano reagire a eventuali prossimi lanci di nuovi prodotti di investimento, insieme a festività come Natale e Capodanno.

Nel frattempo, i bassi volumi degli scambi hanno anche pesato sul sentimento degli scambi negli ultimi mesi. I dati tecnici hanno anche indicato ulteriori cali per il bitcoin, con la sua candela a tre giorni che si è chiusa ieri al di sotto della media mobile a 200 periodi, ritenuta una misura dell’andamento del mercato per il lungo periodo.

È la prima volta che il prezzo dei bitcoin scende sotto la media mobile a 200 giorni da maggio, dove il bitcoin affronta adesso una maggiore pressione di vendita.

Una evento che potrebbe invertire il momento è rappresentato dalla possibilità di nuovi investimenti da parte di istituzioni e professionisti nel bitcoin e nelle criptovalute

bakktMolti Exchange di Criptovalute stanno ad esempio iniziando a lanciare prodotti di opzioni bitcoin, con la piattaforma Bakkt che ha registrato un massimo storico nel suo interesse proprio il 16 di Dicembre, nonostante che il prezzo del bitcoin sia sceso sotto i $ 7.000. L’aggiunta di prodotti di alto rischio e di prodotti derivati, attrae nuovi potenziali protagonisti nella scena cripto. Protagonisti con fondi infiniti per speculare.

Altrove, la Germania ha recentemente approvato una legislazione che consentirà alle banche del paese di detenere bitcoin e criptovalute dall’inizio del 2020. Questo rappresenta un cambiamento enorme nell’industria. 

Guardando ai concorrenti del Bitcoin, come Ethereum, XRP, Litecoin, Bitcoin cash ed EOS, questi hanno tutti subito la dominanza del BTC nelle ultime settimane, con trader e investitori sempre più scettici sul futuro degli Altcoin.