Home News Finanza Gibilterra si muove per Rafforzare la Regolamentazione sulle Criptovalute

Gibilterra si muove per Rafforzare la Regolamentazione sulle Criptovalute

Gibilterra_Criptovalute
Fonte: Pixabay

Il territorio britannico di Gibilterra a tutta forza verso la Regolamentazione delle monete virtuali

Gibilterra, una delle giurisdizioni leader mondiali per il trading di criptovalute, ha dichiarato che sta lavorando per garantire che la regolamentazione sulle criptovalute sia alla pari dei servizi finanziari offerti dallo stesso paese.

Albert Isola, il ministro dei servizi digitali e finanziari, ha annunciato quindi che Gibilterra, centro finanziario e di business globale,  sta pianificando di aggiungere nuove norme per salvaguardare ulteriormente il settore delle monete digitali e frenare la manipolazione del mercato. Un mercato largamente manipolato, specialmente dopo l’esplosione delle ICO, ormai possiamo dirlo, decedute.

Le Criptovalute, invece, possiamo vedere che stanno letteralmente esplodendo, e con esse anche le possibilità di guadagno. Basti pensare che anche giovani traders, come trattato nel nostro pezzo su un ragazzo prodigio che ha guadagnato più di un milione di dollari con il trading, possono investire in modo semplice e sicuro.

Al momento della scrittura, andando ad aprire un conto con TradeNow, vedrai che tantissime persone stanno comprando il Bitcoin. Nella sezione copy trading noterai che alcune di queste sono in profitto. Ecco, queste sono le persone da seguire nelle loro operazioni, se vuoi provare ad avere successo con le criptovalute. Grazie a questo broker puoi realmente copiarli. Non devi avere molta conoscenza.

Se Gibilterra sta rafforzando le sue norme per regolare le criptovalute, in Italia le norme sembrano abbastanza vaghe, o almeno: se vuoi comprare su un Exchange puoi farlo, basta che dichiari le tasse

Se vuoi invece comprare CFD, quindi contratti che rispecchiano il valore di una specifica Criptomoneta nei mercati, le regole sono chiarissime. Pui farlo, meglio se ti affidi a un broker regolato in Europa e alla Consob come quelli che vedi nella tabella sotto. 

    Le Nuove Regolamentazioni del Governo di Gibilterra sulle Criptovalute

    Le nuove linee guida sono specificamente progettate per contrastare quindi la possibilità di manipolazione del mercato, come spiegato. Questo perché, molti, nel settore, credono che siano ancora in atto grandi frodi perpetrate da società di criptovalute e società blockchain.

    Il Governo ha anche dichiarato “Abbiamo scelto per una regolamentazione di questo spazio in un modo da essere il più vicino possibili alle leggi sui servizi finanziari. Questi servizi hanno delle norme che rappresentano per noi dei principi fondamentali.”

    Il Ministro Isola ha confermato che Gibilterra sta anche lavorando allo sviluppo di una piattaforma di dialogo per affrontare alcune delle questioni sollevate dalla Task Force azione finanziaria (GAFI) in una recente revisione delle normative del settore finanziario di Gibilterra.

    Gibilterra – uno dei primi paesi ad adottare le Criptovalute

    Il territorio britannico, favorevole alle cripto, è stato uno dei primi ad accettare questa rivoluzione blockchain e regolamentare il settore. Il Ministro, in un’intervista The Banker ha aggiunto “Abbiamo preso in considerazione la regolamentazione delle risorse cripto, ma abbiamo concluso che era troppo difficile farlo in sicurezza”.

    Nel 2018 la Borsa di Gibilterra (GSX) è diventata la prima borsa al mondo a possedere un exchange blockchain regolamentato. Questo grazie a una licenza completa emessa dalla Gibilterra Financial Services Commission (GFSC).

    Tornando a noi, da Italiani siamo liberi di operare nelle borse cripto, di scambiare CFD e di investire sul bitcoin, ad esempio. Ti ricordiamo di usare solo broker regolamentati, anche per evitare proprio tutte quelle truffe che anche il Governo di Gibilterra sta cercando di combattere.