Home News Finanza Bilancio record per Allianz: il gruppo tedesco sigla un nuovo successo

Bilancio record per Allianz: il gruppo tedesco sigla un nuovo successo

allianz

Allianz sigla un nuovo bilancio record a un anno di rallentamento economico, fra tensione sui mercati, e deflussi dei fondi, ma il gruppo tedesco ha registrato ricavi e margini in progresso e aumentato la distribuzione degli utili chiudendo il 2018 con ricavi totali per 130,6 miliardi di euro, un utile operativo di 11,5 miliardi.

Allianz con operativo in crescita

Il più alto mai toccato dalla compagnia con un utile netto di 7,5 miliardi; grazie alla crescita di un operativo e di minori imposte che hanno equilibrato il  risultato non operativo; la compagnia ha spiegato, che con un risultato di questo tipo viene proposto un dividendo di €9 per ogni azione.

Nuovo programma di acquisto

Inoltre è stato anche annunciato un programma di acquisto azioni completamente nuovo, con un massimale di 1,5 miliardi di euro. Dopo aver completato con l’annullamento delle azioni due buy-back lo scorso anno;  per un totale di 3 miliardi complessivi. Il CEO di Allianz, Oliver Baete ha dichiarato: “abbiamo raggiunto il maggior utile netto degli ultimi dieci anni malgrado l’instabilità rilevante  del mercato, specialmente nel quarto trimestre alla fine del 2018.

Borsa di Francoforte

Un utile operativo era stato pari a 2,77 miliardi con un utile netto trimestrale, in linea di massima stabile a 1,69 miliardi, in questo periodo il gruppo ha dovuto affrontare un deflusso dai fondi Pimco di 31 miliardi di euro; i conti però hanno spinto Ieri il titolo alla Borsa di Francoforte oltre il 2%, a 79,6 miliardi la capitalizzazione.

Alliance Italia

All’inizio del 2019 la compagnia ha siglato un progresso rilevante del 7,43% e tratta oggi sul mercato a premio circa 1,30 volte sul patrimonio netto. In positivo; anche le attività italiane nel gruppo tedesco. Infatti Alliance Italia nel 2018 ha registrato risultati finanziari rilevanti, contribuendo al successo globale del gruppo.

Successo globale

In merito a questo ottimo successo Giacomo Campora amministratore delegato di Allianz Italia ha così commentato: “Abbiamo centrato i nostri obiettivi di crescita per il 2018 per merito anche del contributo positivo dei canali di distribuzione tra i quali voglio ricordare la bancassurance e del canale diretto”