Home News Finanza Airbnb potrebbe scegliere di quotarsi direttamente e non fare una IPO

Airbnb potrebbe scegliere di quotarsi direttamente e non fare una IPO

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  • La maggior parte delle aziende puntano a quotarsi in borsa, la ragione principale per cui lo fanno è perché hanno bisogno di soldi. 
  • Non abbiamo bisogno di raccogliere fondi, quindi non abbiamo nessuna fretta “, afferma Brian Chesky, CEO di Airbnb.
  • Il fondatore del marketplace di affitti a breve termine non ha dubbi sulla direzione che prevede di prendere nel prossimo futuro pubblici.

“I nostri grandi azionisti, la maggior parte dei nostri grandi investitori, ci hanno confermato di voler tenere le azioni di Airbnb per molto tempo e in realtà stanno facendo di tutto per farci evitare di diventare una società pubblica”, ha affermato il CEO di Airbnb.

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La società marketplace di affitti a breve termine, che sta rivoluzionando il settore alberghiero, probabilmente, sceglierà una via alternativa verso la Borsa e i Mercati nel 2020.

Airbnb, l’unicorno di Internet, che aveva discusso la possibilità di lanciare una IPO, ha già accumulato abbastanza fondi per gestire con successo la propria attività, secondo il fondatore e CEO Brian Chesky, che ha dichiarato che la società può permettersi il lusso della pazienza .

“La maggior parte delle aziende che si stanno affrettando a diventare pubbliche, lo fanno perché hanno bisogno di soldi. Noi non abbiamo bisogno di raccogliere fondi, quindi non abbiamo nessuna fretta “, ha dichiarato.

Brian-Chesky-AirbnbNelle varie interviste dell’ultimo periodo, Chesky è sembrato completamente convinto del fatto che Airbnb non volesse percorrere la strada di un’offerta pubblica iniziale, ma piuttosto seguire la strada di un’offerta pubblica alternativa o un’offerta pubblica diretta per essere listata nel mercato azionario. Se la società scegliesse quest’ultima opzione, passerebbe a un processo di IPO che elimina tutta la procedura che di solito coinvolge intermediari come banche di investimento e altri enti.

Poiché Airbnb non ha fretta di dare via le sue azioni, può optare per una quotazione diretta, in cui una società lista i propri titoli per raccogliere capitali e direttamente negli scambi pubblici. Si dice che Morgan Stanley e Goldman Sachs siano i principali consulenti della probabile offerta pubblica diretta di Airbnb. Le due banche di investimento sono state anche coinvolte nell’ offerta pubblica diretta per la piattaforma di streaming musicale Spotify e l’app di messaggistica Spotify nel 2018 e 2019.

“Non siamo pronti ad annunciare nulla, ma conosciamo il primo motivo per il quale le persone fanno una IPO tradizionale se hanno bisogno di soldi”, ha detto Chesky. “Non abbiamo bisogno dei soldi”.

Gli investitori privati ​​valutano Airbnb a $ 31 miliardi, secondo PitchBook. La società ha riferito a settembre che i ricavi del secondo trimestre 2019 sono stati superiori a $ 1 miliardo per la seconda volta nella sua storia. Non è chiaro se o quanto vicino alla redditività possa essere Airbnb.

Lyft-vs-UberAirbnb avrebbe dovuto debuttare a Wall Street come parte di una IPO nel 2019; il debutto includeva anche aziende molto attese come Lyft e Uber. Le loro azioni sono in calo di oltre il 40% e il 35%, rispettivamente, riferendosi ai loro primi scambi pubblici nella prima metà del 2019.

Airbnb, lanciato nel 2008, ha raccolto $ 4,4 miliardi di capitale attraverso 15 turni di finanziamento, secondo Crunchbase.

“Pensiamo che il prossimo anno sarà il momento giusto per noi.” ha affermato Chesky.

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