Home News Finanza 7 Cose da Fare con i tuoi Soldi che ti aiuteranno a...

7 Cose da Fare con i tuoi Soldi che ti aiuteranno a Cambiare Vita

soldi
Fonte: Pixabay

Se vuoi migliorare il tuo approccio ai soldi durante il 2020, esistono alcune cose che puoi fare, ottenendo un grande impatto sulle tue finanze.

  • Ad esempio, inizia a controllare le tue spese per scoprire dove puoi risparmiare di più; sposta i tuoi soldi in un conto di risparmio ad alto rendimento per vederli crescere, ed elimina qualsiasi debito con alti interessi.
  • Per gettare le basi finanziarie di una ricchezza a lungo termine, metti da parte una piccola somma in un conto pensionistico ed investi nel mercato azionario.  
  • La stragrande maggioranza degli Italiani è in crisi per la pensione, piena di debiti e stressata per il denaro.

La buona notizia? La tua situazione finanziaria può cambiare. Alcune decisioni intelligenti, come il monitoraggio delle tue uscite economiche, risparmiare più che puoi, la pianificazione per il futuro e la ricerca di aiuto da parte di un professionista del settore, possono metterti sulla strada giusta per ottenere ricchezza. Avrai un vantaggio rispetti a tutti i tuoi amici, che si stanno ancora chiedendo, probabilmente, come fare.  

  1. Controlla le tue spese

La maggior parte delle persone non hanno idea di quanto spendono in cibo, vestiti o persino bollette ogni mese; questo è sbagliato. È difficile, se non impossibile, risparmiare denaro quando non sai nemmeno quanto spendi.

Se ti siedi per 30 minuti o un’ora ed esamini tutti i tuoi conti bancari, collegandoli attraverso delle APP che possono aiutarti a capire la tua situazione, tutto diventerà più chiaro. Una volta collegati i tuoi conti bancari e carte di credito, potrai capire per cosa vale la pena spendere soldi e di cosa probabilmente potresti fare a meno. La consapevolezza è una qualità cruciale per tutte quelle persone che sono brave con il denaro.

  1. Apri un conto di risparmio ad alto rendimento

Solo un 25% degli Italiani sembra avere un conto di risparmio ad alto rendimento, mentre l’altro 75% sta lasciando soldi in banca, o in contanti sotto il letto.

Un conto di risparmio ad alto rendimento mantiene i tuoi soldi sicuri e accessibili, proprio come un normale conto di risparmio, tranne che può farti guadagnare fino a 20 volte di più di interessi. Generalmente troverai i migliori tassi di interesse di risparmio presso le banche online, come Fineco, la Banca Popolare di Bari o la Banca Santander. Se sei seriamente intenzionato a raggiungere qualsiasi tipo di obiettivo di risparmio, sia che si tratti di istituire un fondo di emergenza o un fondo di risparmio sugli imprevisti, non esiste aspetto negativo nell’aprire un conto di risparmio gratuito ad alto rendimento.

  1. Parla con un pianificatore finanziario

I consulenti finanziari non sono solo per le persone con una carriera consolidata o un patrimonio netto elevato. Tutti, dagli adolescenti ai pensionati, possono trarre vantaggio dall’incontro con un pianificatore finanziario, non solo possono aiutarti a gestire i tuoi investimenti e identificare i tuoi obiettivi, ma possono offrirti gli strumenti e le strategie per avere delle buone abitudini e per saper gestire il tuo denaro in modo intelligente.

Chiunque scelga un consulente finanziario ha maggiori probabilità di ottenere felicità, fiducia e stabilità nella propria vita finanziaria e personale; queste persone sanno anche esattamente cosa fare quando ricevono un aumento, senza mettere a rischio i loro investimenti esistenti e sanno bilanciare le spese quotidiane con i risparmi.  

  1. Metti da parte un 10% delle tue entrate in un conto pensionistico

Gli Italiani sono in gran parte risparmiatori in vista della pensione. Alcuni però non pensano di guadagnare abbastanza soldi mentre altri, semplicemente, non sono preoccupati e non risparmiano pensando alla vecchiaia; ma i dati mostrano che, quelli che iniziano a risparmiare e investire in anticipo, hanno un incredibile vantaggio rispetto a quelli che lo rimandano.

Avvantaggiati e metti da parte una somma del tuo stipendio al lordo delle tasse su un conto pensionistico. Gli esperti del settore raccomandano di risparmiare il 10% delle tue entrate, tranne se stai pagando un debito con interessi elevati. 

  1. Elimina tutti i debiti che hanno interessi elevati  

Indipendentemente dal tipo di lavoro che fai, dalla quantità di soldi che guadagni o dal saldo del tuo conto in banca, i debiti, specialmente quelli con un tasso di interesse alto, sono dei nemici. Questi influiscono negativamente sul tuo credito, il che può influire sulla tua possibilità di ricevere qualsiasi tipo di prestito, affittare un appartamento o ottenere l’approvazione per una carta di credito; l’impatto negativo, in generale, è molto più alto di quello che puoi immaginare. 

Ad esempio, se il tasso di interesse sulla tua carta di credito, prestito personale, prestito auto o prestito per un mutuo sono alti, è tempo di creare una strategia per ripagare il tutto il prima possibile. Quando hai meno pagamenti di debiti mensili, avrai più denaro da investire, il che può veramente fare la differenza.

  1. Investi nel mercato azionario
mercato_azionario
Fonte: Pixabay

Il mercato azionario spaventa tanta gente, e comprensibilmente, esiste un rischio nell’investire che non è presente quando si collocano risparmi in un conto di risparmio, ma con un rischio maggiore si ottiene anche un maggiore potenziale di guadagno, soprattutto se si sta investendo a lungo termine, anche per 10 anni.

Non è necessario avere una grande conoscenza del mercato azionario per fare soldi con gli investimenti; infatti la maggior parte degli esperti afferma che quanto più semplici sono i tuoi investimenti, tanto meglio. Questo, di solito, significa evitare singoli titoli azionari il cui valore può aumentare o diminuire. Fondi indicizzati a basso costo, sono al contrario un tipo di investimento che può aiutarti a diversificare il tuo denaro attraverso un’ampia selezione di azioni o obbligazioni.

Un altro ottimo modo, è quello di aprire un conto su un Broker come TradeNow, ad esempio. Puoi investire seguendo Trader esperti e diversificare scegliendo 4,5 investitori e fare come loro. Clicca qui per provare.

Al contrario, se hai voglia di imparare a investire da solo, OBRinvest, Partner della Juventus calcio, mette a disposizione dei consulenti finanziari gratuiti che ti insegneranno cosa e come fare. Clicca qui per provare.

  1. Compra un’assicurazione sulla vita per proteggere il futuro della tua famiglia

L’assicurazione sulla vita non è così complicata o costosa come si potrebbe pensare, e non serve solo a chi guadagna tanti soldi.

Un buon sistema per capire se hai bisogno di un’assicurazione sulla vita? Se stai aiutando qualcuno finanziariamente, che si tratti della tua fidanzata o marito, figli o genitori anziani, hai una serie di debiti elevati, fai un lavoro pericoloso o sei un imprenditore, dovresti seriamente prendere in considerazione l’acquisto di una polizza assicurativa sulla vita. In cambio di un premio mensile generalmente basso, la tua famiglia resterà finanziariamente apposto, nel caso che tu dovessi morire.