Home News Finanza IVA ed Evasione, Italiani ancora primi in Europa

IVA ed Evasione, Italiani ancora primi in Europa

evasione_fiscale_iva

Questa tendenza è in discesa, ma ancora più alta della media UE. I Paesi UE in cui lʼevasione dellʼIva è la più bassa sono Cipro (0,6%), Lussemburgo (0,7%) e la Svezia (1,5%)

Italia ancora prima in Europa per l’evasione Iva in valore nominale, secondo dati del 2017. Questo ha portato lo Stato a perdere 33,6 miliardi. Italia al 4 posto invece per la maggiore differenza tra il gettito previsto e quello riscosso; in percentuale di tratta del 24%, dopo la Romania che si attesta al 35,5%, la Grecia al 33,6% e la Lituania con il 25,3%. Tornando invece indietro al 2016, stando a un report sull’Iva della Commissione UE, sembra esserci stato un piccolo miglioramento: l’evasione fiscale è scesa del 2,8%.

Fonte Foto Ocse/Ansa.it

evasione-fiscale

In generale, secondo questo report UE, dal 2013 al 2017 l’Italia, con difficoltà, ha ridotto la stessa evasione fiscale del 5%, con una differenza scesa dal 30% al 24%. E, in una visione globale, l’UE ha riscontrato perdite di incassi sull’Iva per 137 miliardi di euro, il che rappresenta l’11,2% del totale dei guadagni stimati sull’Iva stessa. Si tratta di un calo di 10 miliardi rispetto all’anno precedente.

I Paesi UE dove l’evasione dell’Iva risulta essere la più bassa sono Cipro (0,6%), il Lussemburgo con lo 0,7% e la Svezia con il 1,5%. Il report della Commissione spiega come la situazione tra i vari Paesi sia ancora molto varia e in modo significativo. Il gap Iva è sceso in 25 Stati Europei e salito in 3 negli ultimi 12 mesi. Malta guida la lista con -7% , la Polonia (-6%) e Cipro con -4%. Questi paesi hanno prodotti ottimi risultati, con grandi discese nelle loro perdite.

Anche altri 7 stati hanno avuto risultati “forti” con riduzioni del gap superiori al 2%. Questi sono: Slovenia, Italia, Lussemburgo, Slovacchia, Portogallo, Cechia e Francia. Invece è in aumento sostanziale la Grecia con il 2,6%, la Lettonia (1,9 punti) e la Germania con lo 0,2%.

“In generale la situazione è buona perché il gap dell’Iva è in discesa, anno dopo anno, ma questi risultati sono lontani da essere soddisfacenti”, ha dichiarato una portavoce della Commissione UE. Per il nostro Paese, dove l’evasione fiscale continua a salire, i motivi sembrano essere associati a problemi tecnico/logistici legati al sistema di raccolta. “Per questo vogliamo una riforma globale“, ha detto la portavoce.