Home News Finanza 5 cose da sapere su Electronic Arts, un Business in Crescita Esponenziale 

5 cose da sapere su Electronic Arts, un Business in Crescita Esponenziale 

electronic_arts
Fonte: Pixabay

Gli investitori stanno mostrando un amore rinnovato per Electronic Arts (NASDAQ: EA) in questo inizio del 2020. Dopo un drastico calo nel 2018, il titolo ha registrato un rimbalzo del 23% negli ultimi 12 mesi.

Electronic Arts Inc. è leader globale nel settore dell’intrattenimento digitale interattivo. EA sviluppa e fornisce giochi, contenuti e servizi online per console connesse a Internet, dispositivi mobili e personal computer. EA ha oltre 300 milioni di giocatori registrati in tutto il mondo, e questo rappresenta uno dei motivi per i quali, il titolo azionario di questa società va tenuto sotto controllo!

La loro azione è salita molto. La differenza tra il 2018 e il 2019 è rappresentata dalla crescita dei servizi live, che includono le entrate che l’azienda genera dai contenuti extra venduti ai partecipanti dei singoli giochi. Le entrate dei servizi live sono aumentate del 50% su base annua nel secondo trimestre fiscale (che si è concluso a settembre) e sono aumentate del 17% nel periodo di 12 mesi, diventando così la sezione di vendita in più rapida crescita per EA.

Ecco 5 cose che importanti che chi vuole investire deve sapere su questo segmento sempre più importante per le attività di EA.

  1. I Servizi live sono la più grande fonte di entrate

Mentre il business di EA dipende ancora dalla vendita di nuove versioni, cosa che incrementa le loro entrate, i ricavi dai servizi live hanno rappresentato il 52% del totale dell’azienda durante il secondo trimestre fiscale. Questo rappresenta una crescita superiore al 45% dei servizi live totalizzati nell’anno fiscale 2019.

Il management ha confermato che i servizi live diventeranno sempre più importanti per il loro business, poiché i giocatori spendono molto tempo giocando online, uno contro l’altro.

  1. I servizi live rappresentano più introiti della spesa in-game

L’attività di servizi live di EA include anche entrate derivanti da abbonamenti, pubblicità, eSport e software di gioco concesso in licenza a terzi che distribuiscono i giochi EA su piattaforme digitali. Di queste quattro fonti, le due da tenere sotto controllo sono gli abbonamenti e gli eSport.

La società offre alcuni servizi in abbonamento, tra cui EA Access, Origin Access e Origin Access Premier. Questi servizi permettono ai giocatori di avere accesso a certi giochi direttamente dal catalogo di EA e a un costo fisso mensile. La società ritiene che questi servizi aiutino i giocatori a connettersi l’uno con l’altro, offrendo agli abbonati un modo economico per giocare a molti più titoli.

Il management sta cercando anche di allargare il business degli abbonamenti, in particolare nel cloud gaming. L’industria si sta spostando sempre più verso un modello di abbonamento come quello che conosciamo dai libri, film e musica. I maggiori colossi tecnologici, come Alphabet e Microsoft, stanno investendo miliardi in questo settore, rispettivamente con Google Stadia e Project xCloud.

EA non sta rendendo pubblici i guadagni che arrivano dagli eSport, questo ci fa pensare quindi che questo settore sia ancora piccolo per loro; ma questa degli eSports è un’opportunità enorme in un mercato importante. I due famosi franchise sportivi dell’azienda, Madden NFL e FIFA, sono stati fondamentali nella scena degli eSport, ma EA sta programmando di espandere la propria presenza in questo settore, aprendo ulteriori franchising nei mesi a venire.

  1. I giochi sportivi sono il motivo principale della crescita dei servizi live

La più grande fonte di guadagni nell’ambito dei servizi dal vivo è la modalità di gioco Ultimate Team in Madden NFL e FIFA. Con Ultimate Team, i giocatori spendono denaro per “comprare” atleti di oggi ed ex star dello sport; possono poi usarli per competere contro altri giocatori online.

Le entrate di Ultimate Team rappresentavano il 28% nella prima parte dell’anno fiscale 2019. L’anno precedente, l’Ultimate Team rappresentava il 21% delle entrate totali e, nell’anno fiscale 2017, questa cifra era solo del 16%. EA ha sottolineato che una parte sostanziale delle entrate di Ultimate Team proviene dalla FIFA.

Nel frattempo, nel rapporto sugli utili più recente, il numero totale di giocatori FIFA è aumentato di quasi il 15% anno su anno.

  1. Giochi sportivi sono una fonte di entrate ricorrente

Il management considera le entrate generate dai titoli sportivi un flusso di entrate continuo, principalmente perché EA rilascia ogni anno una nuova versione di Madden NFL e FIFA. Le nuove versioni sono dotate di aggiornamenti e funzionalità. Questi giochi hanno una base di giocatori fedeli, che non solo acquistano le nuove versioni, ma spendono tanti soldi su Ultimate Team, e per tutto l’anno.

Questo è uno dei motivi per cui il titolo azionario di EA sta salendo forte. Più Ultimate Team cresce come percentuale delle entrate di EA, meno EA rimane dipendente dalle entrate provenienti da giochi non sportivi.

  1. Le entrate dei servizi live sono notevolmente aumentate nell’ultimo trimestre

Dopo un temporaneo rallentamento nel calendario 2018, la crescita dei servizi in diretta è esplosa negli ultimi tre trimestri, con una crescita del 50% su base annua nel secondo trimestre fiscale. Sarà molto interessante vedere cosa accadrà nel 2020, dopo la salita dei primi mesi che ha visto l’azione salire dai $107 del 31 Gennaio fino ai $112 di oggi.

Guardando al futuro, EA prevede di generare una maggiore crescita nell’anno fiscale 2021, guidata dal continuo slancio dei servizi live e delle sue attività di abbonamento.