Home News Finanza 3 semplici modi per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari nel 2020

3 semplici modi per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari nel 2020

obiettivi_finanziari
Fonte: Pixabay

Per evitare che gli obiettivi si trasformino in promesse mai rispettate, ti consigliamo alcuni piccoli cambiamenti comportamentali, ma che possono farti guadagnare tanto.  

È probabile che i tuoi obiettivi per il 2020 includano già tutto quello di cui andare fiero, dal diventare più in forma e dormire meglio, al raggiungimento di nuove traguardi nel lavoro, fino a diventare finanziariamente libero da debiti.

Ma quante volte ti sei ripromesso di cambiare vita, dove alla fine non lo hai mai fatto? Come possiamo evitare che i nostri obiettivi si trasformino promesse mai mantenute? E quando si tratta di soldi, quale obiettivo è realmente realistico raggiungere? Non esiste un modello unico per il benessere finanziario. Invece, esistono metodi per capire in che momento della vita ti trovi, stabilire obiettivi che ti possono aiutare a cambiare il tuo comportamento, e infine seguire un percorso fino al raggiungimento del risultato.

Ecco 3 suggerimenti per migliorare il tuo futuro finanziario.

Tagliare tutte quelle spese che non sono necessarie

Molti di noi hanno delle spese inutili che possono essere eliminate. Il trucco sta nel trovare tutte quelle spese senza le quali possiamo vivere e, comunque, non avere un impatto negativo sulla nostra felicità. Ad esempio, quanti caffè beviamo ogni giorno? Servono veramente? O, è veramente necessario un bel bicchiere di vino dopo il lavoro? Ovviamente non elimineremo questo budget dedicato a dei piccoli piaceri giornalieri.

Ma al contrario, siamo iscritti in palestra, ma andiamo a correre al parco. Abbiamo visitato la palestra 3 volte in 5 mesi.  È tempo che questa iscrizione venga sospesa. Per capirci, pensa a tutte le tue spese, concentrandoti su quelle che non stai utilizzando. Oppure identifica un alternativa gratuita, ad esempio utilizzando dei servizi di abbonamento agli audiolibri o le app di una biblioteca anziché acquistare libri. Esistono ottimi servizi che ti aiutano anche ad identificare tutti i tuoi pagamenti ricorrenti. Prima di tutto però, controlla con la tua banca per vedere se offrono una soluzione del genere, e crea un obiettivo per tagliare alcune spese in base a questo nostro consiglio.

Le spese da tagliare non devono essere per forza piccole. Puoi anche cambiare il quartiere in cui vivi, scegliere una scuola pubblica, invece che una privata per bambini, o cucinare a casa, invece di ordinare o mangiare cibi preconfezionati o il classico pezzo di pizza. Queste spese hanno tutte un impatto significativo sulle tue finanze. Molti Italiani, ad esempio, stanno prendendo la brutta abitudine di mangiare troppo spesso fuori casa o utilizzare il take away.  

Considera un lavoro parallelo per un entrata secondaria

Non è mai stato così facile crearsi un’altra fonte di guadagno. Iniziare può essere facile. Ad esempio puoi svuotare il tuo armadio e vendere oggetti che non usi più su eBay, spostarti in Gran Bretagna, o paesi più vicini come Praga, dove puoi guidare e guadagnare con Uber. Questa opzione è un po più complicata, ma vista l’aria che gira in Italia, potrebbe essere prolifico pensare di spostarsi in un altro paese. In alternativa puoi imparare a vendere dei prodotti su Amazon. E ancora, se sei un tipo che ama il rischio, ma anche la possibilità di guadagnare 1000/2000 euro extra al mese, esiste l’opzione di affidarsi al CopyTrading. Stiamo parlando di un sistema per fare soldi con il trading copiando persone esperte. Puoi provare chiedendo maggiori informazioni, gratuitamente, al broker TradeNow. E’ molto semplice come cosa, e può essere molto efficace. Se vuoi provare iscriviti cliccando qui e parla con un consulente (gratuito).  Ah, in questo caso bastano 30 minuti al giorno di impegno

La bellezza di un secondo lavoro nel tempo libero è che puoi spendere tanto o poco tempo e gestire la tua giornata come meglio preferisci. Quello che conta è che devi scegliere qualcosa che funziona con il tuo stile di vita, le tue abilità e forse anche una passione che magari hai ignorato per troppo tempo. Usa i soldi extra guadagnati per accelerare la riduzione dei tuoi debiti o risparmia i soldi per dare un acconto su una casa, invece che affittare.

Un altro metodo, ultimamente difficile, ma puoi provare, è quello di ottenere più soldi dal tuo attuale datore di lavoro. Se non hai ricevuto un aumento da un po’ di tempo, considera la possibilità di chiedere più denaro. Assicurati solo di farlo nel modo giusto.

Automatizza i tuoi pagamenti e inizia a usare i contanti invece che le carte di credito

Carte_di_Credito_Contanti
Fonte: Pixabay

Una buona igiene finanziaria è cruciale per la tua stessa salute finanziaria; questo significa saper evitare commissioni da pagare per ritardi nei pagamenti, spese per avere un conto allo scoperto o altre sanzioni. Laddove possibile, rendi tutte le tue spese mensili ricorrenti automatizzate. Ad esempio il mutuo, le utenze e le spese del telefono cellulare. Devi sapere che tutte le commissioni sui ritardi si sommano e incidono sul tuo conto corrente in maniera drammatica.

E sebbene possa sembrare folle, prova a utilizzare contanti più che puoi, ovviamente rispettando la legge. Gli studi hanno dimostrato che quando dobbiamo prelevare contanti per pagare generi alimentari o altre spese quotidiane, stiamo più attenti a quanto spendiamo. Preparati a una sfida. Impegnati ad utilizzare i contanti per un breve periodo di tempo e vedere come ti trovi. Potresti essere sorpreso da quanto riuscirai a risparmiare.

Le sane abitudini monetarie portano a meno stress e migliori risultati finanziari. Quindi, mentre stai decidendo i tuoi obiettivi per il 2020, non farti promesse che non puoi mantenere, non creare obiettivi non realistici. Concentrati invece su alcuni piccoli cambiamenti che possono farti raccogliere enormi frutti in futuro.