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12 Passaggi per Trasformare un’ Ottima Idea in un Business

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Fonte: Pixabay

Molti di noi hanno probabilmente avuto una grande idea imprenditoriale in un certo momento della nostra vita, ma poi non abbiamo fatto nulla

Un momento nel quale ci si è accesa una lampadina, o quando abbiamo risolto un problema mentre stavamo facendo una doccia, o abbiamo avuto un pensiero di business durante l’attesa dell’autobus. Questo potrebbe essere l’inizio di un cambiamento.

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Di solito, tutte queste belle idee, non diventano nulla di reale. Questo perché avviare un business può essere scoraggiante, quindi la maggior parte delle persone non arrivano nemmeno a mettere per iscritto il loro progetto.

Ogni inizio di anno, le società di registrazione di domini web, vedono una salita nel numero di persone che acquistano appunto domini, e costruiscono siti web. Il 90% di questi progetti fallisce ancora prima di iniziare.

All’inizio dell’anno, le persone hanno voglia di fare qualcosa di nuovo, cambiare vita e fare soldi. Ma la maggior parte di queste poi non si muove, perché gli obiettivi sono troppo grandi.

Per questo abbiamo creato una lista, in 12 semplici passaggi, di come poter mettere per iscritto, e poi attivare, la tua idea.

  1. Spiega cosa farà la tua attività

Se non riesci a spiegare la tua idea in poche parole, allora ci sono buone possibilità che nemmeno tu abbia chiaro nella tua mente cosa farà il tuo business. Allora, qual’è la tua idea, in poche parole? Cerca di riassumere il tutto in 3 frasi, e mettilo per iscritto. 

Questo ti chiarirà le idee mentre ti muovi nei prossimi passi.

  1. Chiediti: perché adesso?

Anche in questo caso, in poche parole, spiega perché pensi che questo sia il momento giusto per dare vita alla tua idea.

  1. Dai un nome alla tua attività

Semplice, ma fondamentale.

  1. Dai un sottotitolo alla tua attività

Un sottotitolo è uno slogan che appare sotto il logo di un marchio. Potresti non voler uno slogan, ma questo è un esercizio utile per far decollare la tua idea. Ti aiuterà a spiegare ai tuoi clienti cosa fai o vendi, o forse addirittura perché esisti.

Ad esempio, lo slogan della Apple all’inizio del secolo era “pensa diversamente”. Questo ha toccato il cuore della gente. 

  1. Trova marchi simili

Cerca fino a cinque società simili alla tua, società che alle quali ti aspiri ad essere come loro. Pensa a cosa le rende vincenti e perché hanno avuto successo. Questo stimolerà il tuo approccio iniziale di fare affari. Alla fine, probabilmente troverai la tua via di fare le cose.

  1. Prepara quali sono i valori aggiunti della tua azienda 

Elenca fino a cinque valori aggiunti che descrivono il tuo business, per esempio onestà, prodotti artigianali, prodotti in Italia, ecc. Questi valori saranno alla base del tuo marchio e daranno forma alla tua attività quotidiana.

  1. Trova la tua nicchia

Chi è il tuo pubblico di riferimento e come puoi trovare clienti? Dovresti essere in grado di identificare facilmente il tuo target demografico e qual’è il tuo potenziale target. 

Dovresti anche fare qualche ricerca per scoprire se i bisogni dei tuoi potenziali clienti sono già serviti da altri. Inoltre devi anche cercare di capire di cosa si preoccupano i tuoi competitors e cosa li motiva.

  1. Chiediti come aiuterai i clienti

In che modo la tua azienda contribuirà a migliorare la vita dei suoi clienti? Prova a spiegarlo in meno di 30 parole.

  1. Scopri il tuo punto di vendita unico

Qual è il tuo punto di vendita unico? Cosa ti distinguerà dai tuoi concorrenti?

La concorrenza nel mercato non è sempre una cosa negativa, anzi. Ma devi essere sicuro di poter fare il tuo mestiere meglio di loro, devi essere sicuro che ci sarà una richiesta per il tuo prodotto o servizio.

  1. Calcola i tuoi costi

Descrivi i materiali, le attrezzature, le risorse ecc. di cui hai bisogno per avviare la tua impresa. Cerca di non essere troppo conservativo nei tuoi calcoli, ma sii prudente. La prudenza finanziaria è la chiave del successo, quindi inizia sin da subito a prestare attenzione alle spese, sia in uscita che in entrata.

  1. Porta il tuo business online

Qualunque sia la tua idea di business, devi per forza avere una presenza su internet. Metti per iscritto quale sarà lo scopo del tuo sito Web e come completerà la tua attività.

Agirà come un marketplace o come un negozio;  o sarà semplicemente un sito per creare la tua identità di brand?

  1. Pubblicizza la tua attività

Se potessi dire ai tuoi clienti solo una cosa per promuovere la tua attività, quale sarebbe e perché?

Prossimi passi

Non perdere altro tempo e applica questi 12 passaggi; grazie ad essi inizierai a capire se la tua idea è fattibile, perché ora hai delle basi di un piano aziendale. Una volta compreso il tutto, non resterà altro che adempiere a delle semplice formalità. Nulla da temere in merito.