Una truffa cinese multi-miliardaria chiamata PlusToken sta spostando ancora una volta i suoi fondi Bitcoin. Nel 2019, quando il prezzo di BTC era sceso a $ 6.000, gli analisti hanno attribuito il crollo del Bitcoin proprio alla vendita massiva da parte di PlusToken.
La truffa PlusToken sembra essere proprio stata il principale motivo della correzione Bitcoin nel 2019. Verità o speculazione?
Durante il 2019, l’investitore di capitali di rischio Dovey Wan ha dichiarato che la truffa cinese di Plus Token ha avuto un impatto enorme sul prezzo dei Bitcoin. Ha sostenuto anche che Plus Token avrebbe manipolato il prezzo del BTC, sia in salita che in discesa.
La quantità di Bitcoin, presumibilmente spostata dagli individui che si nascondono dietro questo truffa, ammonta a circa $ 117 milioni.
Da sottolineare che in un mercato cripto che vede miliardi di dollari di volume in scambi giornalieri, anche se i truffatori avessero venduto sul mercato l’intero portafoglio in loro possesso, 10.000 Bitcoin, questo non dovrebbe avere generato un grave impatto sui prezzi. Il problema però è che la maggior parte del volume di Bitcoin è fortemente manipolato, e deriva da importanti piattaforme di trading con margine come BitMEX.
Le balene (chiamate in questo modo in gergo nel trading), che hanno il controllo di grandi quantità di bitcoin, non hanno amato il recente aumento del prezzo del bitcoin dagli $ 8.000 ai $ 10.000, descrivendolo come un qualcosa di “fortemente manipolato”.
In una situazione del genere, con un mercato ancora in confusione, e in una salita dei prezzi non certamente convinta al 100%, una vendita improvvisa di oltre $ 100 + milioni in Bitcoin potrebbe avere un grave impatto sul mercato delle criptovalute.
Ma una vendita a mercato di $ 117 milioni non sarebbe comunque sufficiente per far partire una brusca discesa del Bitcoin. Tuttavia, quando mettiamo insieme il fatto che la recente salita ha visto una mancanza di nuovi depositi fiat sia nei mercati spot che over-the-counter (OTC), questo potrebbe causare un problema non da poco.
Gli analisti dei mercati prevedono un pullback
Al momento, su intervalli di tempo più alti come il grafico a 3 giorni, il prezzo del bitcoin si trova sotto un forte livello di resistenza al prezzo di $ 9,975.
Il livello di $ 9.975 è stato anche un livello di resistenza dal 2018; per questo molti trader cercano di stare attenti. Con un Bitcoin scambiato sopra $ 10.000 per solo circa 24 ore in totale negli ultimi 12 mesi, dobbiamo rimanere con gli occhi e le orecchie molto aperte. Il bitcoin resta, al momento della scrittura, comunque il numero 1 per capitalizzazione di mercato, con 178,31$ Miliardi e un volume, nelle ultime 24 ore di 34,24$ Miliardi.
Alessandro Giano nasce a Vicenza il 24 Ottobre del 1979. Dopo anni di studi e anni di passione per il giornalismo, decide di iniziare a scrivere un libro sul day trading. Molto presto capisce che prima di poter scrivere un libro (per ora lasciato nel cassetto dei sogni) , è meglio praticare e scrivere per alcune testate giornalistiche di Bologna, dove si trasferisce e sposa con Maria. Alessandro ha due bambini, vive ora a Roma ed’è un Giornalista a tempo pieno.
Email: alessandrog@www.zonatrading.it