Home News Finanza Trasferimento per l’Exchange Bitfinex

Trasferimento per l’Exchange Bitfinex

Exchange Bitfinex
Bitfinex vuole trasferirsi e la Svizzera è in cima alla lista delle possibili nuove sedi.

L’Exchange Bitfinex è pronto a trasferirsi e ha considerato la Svizzera come uno dei Paesi migliori dove potersi stabilire.

Secondo Coinmarketcap, Bitfinex è il quinto più grande Exchange di criptovalute per volume di trading in 24 ore.

Exchange Bitfinex
Bitfinex vuole trasferirsi e la Svizzera è in cima alla lista delle possibili nuove sedi.

Attualmente la sua sede è a Hong Kong, ma ora sta considerando Londra e la Svizzera come possibili luoghi in cui trasferirsi.

Quest’ultima sembrerebbe la scelta più azzeccata. La Svizzera infatti si è affermata come importante cripto centro. Molte compagnie di criptovalute hanno infatti sede nella città di Zug, che è stata soprannominata la “cripto-valle”.

Secondo fonti, Bitfinex sarebbe già in trattative con le autorità svizzere e avrebbe già incontrato la Segreteria di Stato per la finanza internazionale SIF e il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, capo del Dipartimento economico della Svizzera.

In un’intervista, l’amministratore delegato di Bitfinex, Jean-Louis van der Velde, ha dichiarato:

Stiamo cercando una nuova sede per Bitfinex e iFinex, perché vogliamo unire le varie operazioni che prima erano distribuite su più sedi.

Il piano è quello di formare una nuova società pubblica per sostituire l’ex società madre iFinex. Anche tutti i dipartimenti (legale, finanziario e tecnico) e l’attuale management team si installeranno e opereranno dalla Svizzera.

Una reputazione poco chiara

iFinex è anche la società madre di Tether. A causa della mancanza di un audit esterno, sia Tether che Bitfinex hanno una reputazione “oscura”. Inoltre, entrambe le società sono state tagliate fuori dalle banche statunitensi e taiwanesi, lasciando domande senza risposta su dove siano attualmente tenuti i depositi.

Tuttavia, Bitfinex sembra pronto a chiarire questi dubbi e a salvare la propria reputazione proprio con il trasferimento in Svizzera.

Il CEO van der Velde ha infatti dichiarato:

Vogliamo essere più trasparenti di tutti gli altri Exchange e soddisfare i requisiti della normativa svizzera.