Come imprenditore, e non solo, è molto probabile che tu abbia fatto business e avuto a che fare con soldi, sia che si trattasse di comprare un pezzo di pizza o di pagare un fornitore su internet. Molti di noi hanno un rapporto con il denaro molto contorto e stressante.
Forse hai anche ricevuto denaro attraverso un assegno, o effettuato una transazione bancaria. In tutti i casi, come ti sei sentito spendendo i tuoi soldi? È stato divertente pagare quel pezzo di pizza? È stato emozionante ottenere fare un accordo migliore e essere pagato di più?
Vuoi scoprire come diventare Milionario? E’ possibile. Leggi questo report esclusivo cliccando qui!
Se non ritieni che i soldi siano motivo di felicità e divertimento, non sei il solo. Gli Italiani sono sempre più stressati che mai per i soldi. E la ragione dello stress non è legata a quello che tutti noi potremmo pensare a primo impatto. Cerchiamo allora di capire il motivo di questo stress.
Molte persone affermano di essere stressate dal denaro a causa dei debiti che hanno, negli ultimi anni relativi all’utilizzo di carte di credito, altri perché non hanno risparmi per la pensione, e altri ancora a causa di fondi bancari che non stanno garantendo gli interessi sperati. Sebbene questi siano validi motivi per essere nervosi, il motivo principale alla base dello stress e da ricondursi alle sensazioni che abbiamo. Sono i nostri sentimenti a dettare le decisioni quando si parla di denaro. Facciamo insieme il seguente esperimento:
Scegli un pensiero qualsiasi che puoi associare al denaro. Un pensiero è un qualcosa che spesso colleghiamo a un’immagine, o un ricordo. Per semplificarti la vita, immagina di essere in fila per un concerto, in attesa di poter comprare i biglietti per lo show di Vasco Rossi. Dopo aver atteso, ti viene detto che ogni biglietto ti costerà 60 euro. Che pensiero hai appena associato ai soldi destinati a comprare i biglietti per il concerto?
Ora analizza l’emozione che si cela dietro a quello che hai appena letto. Continuando a pensare a quel concerto, qual è l’emozione predominante legata a quell’esperienza? Sii onesto con te stesso.
Cerca di “toccare” la sensazione. Se continui a pensare al fatto, e alle emozioni collegate ad esso, tra non molto, sorgerà un sentimento diverso. Qual è quella sensazione?
A questo punto, l’esperimento di fa interessante. Devi sapere che i sentimenti che associamo ai nostri pensieri ed emozioni trovano conferme che sono legate a quello in cui crediamo e ai nostri ricordi. Per chiarire questa cosa, cerchiamo di spiegarlo con due esempi.
Esempio 1: Sei emozionato per il concerto, ma la fila per comprare i biglietti è lunga. Stufo di aspettare, inizi a preoccuparti di non riuscire a entrare all’evento, o che il concerto inizi. Quando finalmente riesci a comprare i biglietti, sei di cattivo umore e nervoso, persino quando vai al bar dello stadio per comprare un panino e non hai nemmeno voglia di lasciare una mancia. In questo scenario, il sentimento associato al denaro è la rabbia, che fa riferimento a una memoria passata. Questa memoria passata innesca un nuovo pensiero negativo.
Esempio 2: Sei emozionato per il concerto, ma la fila per comprare i biglietti è lunga. Ti senti felice per la tua ultima promozione in ufficio e sei entusiasta di avere ora un ruolo importante in azienda. Dopo aver preso i biglietti, vai al bar e, mentre effettui un ordine di un panino, il tuo ottimo umore continua, e paghi per ciò che hai ordinato mentre ti guardi intorno felice, e lasciando al barista una bella mancia e un bel sorriso. In questo esempio, il sentimento associato al denaro è la gioia, che fa riferimento a una memoria positiva. La tua gentilezza innesca un nuovo pensiero.
Come avrai forse capito, i nostri sentimenti possono influire sulle nostre decisioni in merito al denaro. Con questo in mente, ecco alcune strategie per aiutarti ad avere un approccio divertente quando hai a che fare con i soldi.
Elimina i tuoi pensieri negativi. Quando sorge un pensiero negativo, dì subito a te stesso: “Rinuncio allo scontro. Non posso farci nulla.” Visto che il nostro ego vuole sempre dimostrare di avere ragione, dobbiamo prima neutralizzare i nostri pensieri negativi “arrendendoci” all’evidenza dei fatti, e trasformare la situazione in qualcosa di diverso e di positivo.
Prova a diventare curioso. Chiediti sinceramente, “Quale emozione positiva posso scegliere adesso?” Sforzati di creare un’emozione diversa.
Cerca di sdrammatizzare dentro di te. Mantieni un pensiero neutro, e l’emozione positiva, finché non senti quasi di voler ridere dentro di te. Quando associamo queste risate al denaro, emerge anche un sentimento di gratitudine, e quel sentimento fa riferimento a ricordi gioiosi intorno ai nostri euro.
Molte persone associano sentimenti di ansia ai soldi. Sono ansiose quando non hanno i soldi da mettere da parte o sono preoccupate su come investire i soldi che hanno saggiamente messo da parte. Questo rappresenta un circolo vizioso, che che crea un rifiuto inconscio verso il denaro. Questa sensazione di rifiuto viene aggravata, spesso, dai ricordi dei propri genitori che litigavano per i soldi mentre i loro figli crescevano. Questo a sua volta innesca un altro livello di pensieri negativi.
Esistono 3 vantaggi nel rendere il denaro qualcosa di piacevole:
La pressione emotiva viene eliminata. Quando togliamo il coperchio da una pentola a pressione, il contenuto all’interno riesce a respirare più semplicemente. Quando smetti di avere pensieri negativi sul denaro, respirerai anche più profondamente. Un respiro più profondo può aiutarti ad allontanarti dal pensiero di sopravvivenza verso un approccio positivo per il tuo futuro.
Diventerai molto più curioso. Mentre respirerai più profondamente, sorriderai di più e diventerai curioso di tutto quello che ti circonda. Quando metti in dubbio l’origine dei tuoi pensieri ed emozioni, avrai maggiori probabilità di spostarti verso una visione del mondo attraverso gli occhi di un bambino, pieno di divertimento e meraviglia. L’immaginazione ha le sue radici nella curiosità, e una maggiore immaginazione può portare a migliorare il tuo business, a migliorare il modo con il quale affronti i problemi, il tutto garantendo un vantaggio competitivo naturale rispetto ai tuoi concorrenti.
Vuoi scoprire come diventare Milionario? E’ possibile. Leggi questo report esclusivo cliccando qui!
Alessandro si sveglia ogni giorno alle 4:30. È un ossessionato dello sport. Ama sentire l’odore della pioggia mattutina che rinfresca le foglie del suo giardino in Umbria e uscire a correre 5,6 chilometri, veloce, nel vento, ogni giorno. Alle 6:00 è già in piedi e davanti al computer dove, come ogni percorso sportivo, i suoi ritmi sono veloci, precisi e costanti. Sforna notizie fresche e di qualità una dopo l’altra. Vive con la sua compagna Francesca e a Ottobre diventerà papà.
Email: alessandrod@www.zonatrading.it