Home News Finanza Più di $ 1 miliardo in Bitcoin spostato in 10 minuti al...

Più di $ 1 miliardo in Bitcoin spostato in 10 minuti al costo di $ 84

Bitcoin

Mentre il Bitcoin continua a cercare di penetrare il sistema finanziario tradizionale, la capacità di poter trasferire soldi rapidamente, a un’ottimo prezzo di mercato, e oltre confine con poca confusione, e senza barriere, continua a essere qualcosa di fenomenale.

Una transazione di qualche ora fa, rilevata dalla pagina Twitter di Bitcoin (@Bitcoin), conferma l’attuale grande vantaggio dell’utilizzo del Bitcoin rispetto a qualsiasi banca o istituto finanziario. Una transazione di oltre $ 1,1 miliardi è stata inviata in BTC, senza nessuna possibilità di revocarla, in 10 minuti e per un costo di $ 84. Questo, come evidenzia il tweet, è qualcosa che può essere fatto solo con il Bitcoin. (e con altre criptovalute aggiungiamo noi)

Questa funzionalità, grazie alla quale le criptovalute possono essere trasferite in modo istantaneo, non può essere paragonata con i servizi tradizionali di trasferimento di denaro, poiché la regolamentazione gioca un ruolo importante nel modo in cui è possibile spostare denaro, specialmente quando si tratta di somme ingenti. Questo di per sé può essere considerato sia una cosa positiva, sia una cosa negativa, ma sembra che tutti stiano iniziando a capire il potenziale delle criptomonete

Gabor Gurbacs (su twitter @gaborgurbacs), stratega degli asset digitali e direttore di Van Eck, una grande società di gestione degli investimenti che ha circa 49 miliardi di dollari in asset gestiti, è diventato un fan del Bitcoin e ha twittato appunto, in risposta a questa notizia:

“Oggi qualcuno ha spostato $ 1.100.000.000 + di valore con una transazione irrevocabile in 10 minuti e da un’altra parte del mondo, a un costo di  $ 84. Ci sono alcune cose che possono essere fatte solo con #Bitcoin.”

Bitcoin_Twitter

Resta importante approfondire l’argomento. Il Bitcoin è stato creato per decentralizzare le transazioni dai controlli fiscali e anche della finanza tradizionale e dai pericoli che ne derivano, come il crollo del mercato immobiliare del 2008.

Il bitcoin può quindi essere anche utilizzato, viste le sue peculiarità, in molti modi; può servire parti della popolazione con un servizio bancario povero ed escluse dai servizi finanziari e può anche consentire a coloro che hanno molti soldi di aggirare le leggi bancarie e le regole.

Per alcuni di queste caratteristiche del Bitcoin, questa criptovaluta ha ottenuto una cattiva nomina da parte del regolatore, in quanto non esistono molti modi per contrastare e controllare l’uso illecito che si può fare usando le criptomonete. Il denaro può essere spostato, in modo abbastanza anonimo, oltre i confini e infine riciclato, se necessario.

Nel dire questo, secondo quanto riferito, l’operazione da miliardi di dollari è stata effettuata usando il famoso exchange Bitfinex. 1.000 BTC sono stati mossi su un wallet caldo. Quindi, si presume che verranno utilizzati in qualche modo. Come è anche vero che per poter avere un conto su Bitfinex, come su ogni exchange, bisogna verificare la propria identità. Questo significa che il possessore dei 1.000 BTC non è anonimo come si possa pensare. 

Diversi utenti hanno risposto che anche altre criptovalute avrebbero potuto realizzare lo stesso movimento di denaro istantaneamente e per una frazione del costo di $ 84.

Un utente ha affermato che Nano sarebbe stata un’opzione migliore per un trasferimento di questa somma,  in quanto la sua blockchain può agire più velocemente e in modo più economico, ma va sottolineato che il trasferimento stesso era molte volte più grande dell’intera capitalizzazione di mercato di Nano.