Home News Finanza GW Pharmaceuticals in caduta libera in Borsa, ma il futuro è promettente

GW Pharmaceuticals in caduta libera in Borsa, ma il futuro è promettente

GW_Pharmaceuticals

Le vendite di Epidiolex durante il terzo trimestre sono state piuttosto buone ma non come gli investitori si aspettavano 

Le azioni di GW Pharmaceuticals (NASDAQ: GWPH), una società biofarmaceutica nel settore dei cannabinoidi, stanno crollando a seguito di un report sugli utili del terzo trimestre che è comunque stato relativamente buono. Nonostante abbia battuto le stime di consenso dopo l’apertura dei mercati di martedì, le azioni della società farmaceutica hanno chiuso, ieri, perdendo un 17,6%. 

Per capire questa azienda, bisogna capire anche il mercato della cannabis e marijuana. I pazienti adulti che soffrono di epilessia usano la marijuana in una forma o nell’altra per curarsi da sempre, ma fino ad oggi hanno dovuto pagare per le cure. Il prodotto principale di GW Pharmaceuticals, una tintura di cannabidiolo (CBD) chiamata Epidiolex, è diventata la prima medicina approvata dalla FDA derivata dalla marijuana lo scorso giugno, e le vendite sono aumentate come un razzo dopo il suo lancio lo scorso novembre.

GW_Pharmaceuticals_crollo_in_borsaL’ approvazione di Epidiolex è limitata però a un piccolo numero di pazienti con due forme gravi di epilessia ad esordio precoce.  I medici possono prescrivere Epidiolex per condizioni di salute non approvate, ma questi pazienti, di solito, non hanno accesso a rimborsi da assicuratori privati ​​e da enti del governo. Circa 15.000 persone hanno ricevuto Epidiolex dal suo lancio nel mercato, il che significa che il suo target, limitato, si sta avvicinando a un punto di saturazione.

Le vendite di Epidiolex hanno raggiunto $ 86 milioni nel terzo trimestre, il 25,9% in più rispetto ai risultati ottenuti dalla società nel secondo trimestre. Una crescita delle vendite progressiva del 25,9% è un’ottima cosa, ma se paragonata al secondo trimestre, non è molto entusiasmante, Durante i mesi di Aprile, Maggio e Giugno, le vendite di Epidiolex sono aumentate del 104% in più rispetto al trimestre precedente.

Il relativo rallentamento ha rappresentato un grosso problema, perché GW Pharmaceuticals era una società valutata $ 4,2 miliardi. Se il numero di vendite di Epidiolex nei prossimi trimestri dovesse scenderenessuno sarà in grado di giustificare una valutazione aziendale così alta.

Cosa riserva il futuro per GW Pharmaceuticals?

EpidiolexTra un mese, GW Pharmaceuticals presenterà i dati Epidiolex relativi alla fase 3 di uno studio attuato con pazienti che hanno sclerosi tuberosa (TSC). Questa è una malattia rara, ma che colpisce 1 bambino su 6.000, il che rende la malattia molto più comune delle malattie al momento approvate e, trattate, con Epidiolex.

I pazienti nati con TSC sviluppano molti tumori, non maligni, ma ovunque, compresi i tumori che ostacolano lo sviluppo del cervello. Se lo studio in corso con pazienti malati di TSC avrà successo, GW Pharmaceuticals potrebbe raddoppiare il suo potenziale di pazienti, e quindi di clienti, che potrebbero fare uso della loro medicina; il tutto entro la fine del 2020.