Home News Finanza Blackrock lancia 5 ETF iShares su Xetra e Borsa di Francoforte

Blackrock lancia 5 ETF iShares su Xetra e Borsa di Francoforte

blackrock_etf

Il Colosso mondiale Blackrock ha lanciato cinque nuovi ETF iShares su Xetra e alla Borsa di Francoforte. I 5 nuovi fondi permettono agli investitori di investire direttamente nei singoli settori relativi all’Indice MSCI World.

Questi indici secondari misurano le prestazioni delle società dell’Indice MSCI World che appartengono al Global Industry Classification Standard (GICS) per i settori dei beni di consumo di base, energia, sanità e tecnologia dell’informazione. I titoli scelti si basano su alcuni criteri di grandezza e liquidità di MSCI; questi provengono da un totale di 23 nazioni industriali.

L’ETF UCS nella categoria dei beni di largo consumo di MSCI World iShares include al momento settori che non fanno parte dei beni di consumo di base e pertanto questi reagiscono in modo molto più forte ai cicli economici. Si tratta dell’industria automobilistica, tessile e abbigliamento, attrezzature per il tempo libero, oltre che hotel, ristoranti, grandi magazzini e società di vendita per corrispondenza online.

L’ETF UCS iShares MSCI World Consumer Staples Sector UCITS riguarda invece quei produttori di beni di consumo meno ciclici. Questi includono rivenditori di generi alimentari, produttori di bevande e tabacco, produttori di cosmetici e prodotti per la cura personale e rivenditori di spezie.

blackrock_etfL’ETF iShares MSCI World Energy Sector UCITS ETF include società che sono maggiormente presenti nella promozione e nella lavorazione di combustibili di consumo per la produzione di energia. Questi includono esplorazione, produzione, commercializzazione, raffinazione, stoccaggio e / o trasporto di prodotti petroliferi e di gas e l’estrazione di carbone.

L’ETF UCS del settore sanitario mondiale MSCI di iShares consente a chi investe di partecipare ai risultati delle società del settore sanitario. Questo include la fornitura di infrastrutture e servizi relativi all’assistenza sanitaria. I titoli azionari farmaceutici e biotecnologici fanno anch’essi parte dell’indice.

Infine, l’ETF UCITS iShares MSCI World Information Technology Sector raggruppa invece titoli del settore IT, con questo intendiamo società nel campo dell’elaborazione e della gestione dei dati e della consulenza. Sono inclusi anche i produttori di hardware e apparecchiature tecnologiche, come computer e semiconduttori.