Home Guide Comprare azioni Nvidia: come fare e da dove iniziare

Comprare azioni Nvidia: come fare e da dove iniziare

Se hai un computer, avrai letto almeno 1000 volte il nome Nvidia sullo schermo durante l’accensione o sul pc stesso, ma sapevi che è possibile comprare azioni Nvidia? Non hai idea di cosa si tratti? Lo scopriremo subito insieme tra le righe di questo articolo guida, utilissimo per saperne di più sulle azioni di questa società.

Nvidia è una società attiva nel settore della grafica per personal computer che è cresciuta in maniera incredibile nel corso degli ultimi anni e sulla quale è possibile investire. Tuttavia, senza le informazioni, le competenze e i servizi necessari, lanciarsi su un investimento del genere molto spesso può corrispondere a fare un salto nel vuoto ed è per questo che prima di iniziare è necessario stabilire una serie di criteri.

Il primo consiste certamente nel decidere il tipo di investimento che si desidera attuare; in questo caso ci sono due vie: passare attraverso un istituto bancario che offre servizi e consulenza d’investimento (se si ha la possibilità e la voglia di aprire una posizione nel lungo termine) oppure passare attraverso il trading di CFD proposto da tanti broker online seri e validi.

Tra questi, che non sono tutti uguali, è bene sempre fare riferimento a quelli che hanno tutte le carte in regola per operare in Italia e che quindi sono in possesso dell’adeguata regolamentazione. Nel nostro articolo ti parleremo di più di un broker ma intanto, sappi che se desideri comprare azioni Nvidia puoi farlo anche con l’aiuto di TradeNow (clicca qui), una vera eccellenza in termini di trading online e non solo.

A fare compagnia a questo broker straordinario, ce ne sono anche altri che non sono da meno: ecco una rapida panoramica in cui puoi individuarne tutte le caratteristiche principali.

    Comprare azioni Nvidia: la società

    Nvidia Corporation è un’azienda attiva nel campo delle unità di elaborazione grafica e l’intelligenza artificiale e si rivolge a quattro tipologie di mercato: gaming, visualizzazione professionale, datacenter e automotive. Naturalmente, con la diffusione sempre più esponenziale degli smartphone, i prodotti Nvidia abbracciano anche il settore mobile.

    La società ha sede negli Stati Uniti, nello specifico a Santa Clara in California e la sua fondazione risale all’anno 1993 ad opera di Jensen Huang, un americano con origini taiwanesi, Chris Malachowsky e Curtis Priem, tutti precedentemente attivi in questo settore presso altre importantissime aziende.

    Comprare azioni Nvidia: la societàNegli anni Nvidia, nota prevalentemente per le sue schede video, ha offerto il suo contributo a grandi aziende come la Sony e, naturalmente, la Microsoft e ha visto crescere sempre di più il suo giro d’affari che l’ha portata alla quotazione in borsa, a un fatturato di oltre 7.000 miliardi di dollari e ad avere oltre 10.000 dipendenti.

    Ma vediamo ora qual è la situazione finanziaria di questa azienda.

    Comprare azioni Nvidia: la situazione finanziaria

    La situazione finanziaria di questa azienda quotata al NASDAQ come NVDA è ottimale in termini di utili. Oggi la singola azione ha un valore di oltre 500 dollari e una capitalizzazione di mercato che supera i 340 miliardi e utili che hanno superato di gran lunga le aspettative delle stime formulate dagli analisti.

    In un contesto globale particolare come quello della pandemia da Coronavirus, che ha visto il crollo di molte aziende che un tempo sembravano inafferrabili, c’è da dire che la salute di Nvidia è piuttosto forte e l’emergenza sanitaria non l’ha minimamente scalfita. Al contrario, i risultati di questa società sono andati di bene in meglio rendendo le sue azioni un investimento che fa gola a molti esperti del settore.

    Questi ultimi ci dicono inoltre che dal punto di vista tecnico la società osserva un rafforzamento nel breve termine con una propensione al rialzo.

    Ma ora, cerchiamo di capire insieme se conviene davvero acquistare questi titoli.

    Comprare azioni Nvidia: quando conviene?

    Abbiamo detto che i titoli di questa azienda godono di un ottimo stato di salute quindi verrebbe da pensare in automatico che si tratta di un investimento indubbiamente conveniente.

    Ma vediamo un attimo il grafico per comprendere qual è stato l’andamento di prezzo delle azioni in questione.

    Come vediamo dal grafico, il prezzo di queste azioni non fa che lievitare di seduta in seduta e questo è davvero un bene per chi ha già investito sul titolo che evidenzia un andamento sempre più deciso.

    Sebbene vi sia un livello di volatilità elevato, che rende queste azioni ideali per coloro con una maggiore propensione al rischio, i profitti che possono derivarne sono elevati.

    A questo punto è doveroso farti notare che, anche se non sei un investitore con un’elevata propensione al rischio, puoi comunque operare su questi titoli. Come? Con il trading di CFD grazie al quale potrai speculare direttamente sull’andamento di prezzo, senza preoccuparti di acquistare azioni e dover fare i conti con l’incertezza della volatilità. A tal proposito puoi leggere anche il nostro articolo dedicato al trading di CFD.

    A consentirti di operare ci sono innumerevoli piattaforme valide. Tra poco le analizzeremo una ad una ma per adesso ti segnaliamo OBRinvest (clicca qui per accedere), la piattaforma più adatta per chi è agli inizi e vuole provare a lanciarsi nelle attività di investimento online.

    Comprare azioni Nvidia: forum

    Se sei uno di quei neo-investitori che dedica parecchio tempo alla ricerca online potresti esserti imbattuto spesso e volentieri nei forum online in cui trader più o meno navigati esprimono i propri pareri, chiedono consigli e suggeriscono svariate strategie.

    Dal giro che abbiamo fatto noi su i migliori forum di settore abbiamo visto che gli utenti condividono informazioni trovate online e i commenti dei più autorevoli analisti di mercato.

    Comprare azioni Nvidia: forumSecondo gli internauti appassionati di trading, la crescita dell’azienda produttrice di chip è stata alimentata principalmente dalla piattaforma di data center che si concentra sull’Intelligenza artificiale e che ha consentito di portare a casa entrate in aumento dell’80% rispetto all’annualità precedente, senza contare l’incremento di quasi il 30% per quanto riguarda il gaming.

    Insomma, prima di dare il via alla tua esperienza di trading potresti dare una sbirciatina, o addirittura iscriverti, ai vari forum di settore. Ne varrà senza dubbio la pena.

    Per condividere le opinioni e osservare l’operato degli altri trader c’è anche un’altra possibilità: ci riferiamo al social trading di TradeNow (clicca qui), di cui ti parleremo tra poco.

    Adesso, andiamo a vedere quali sono le previsioni per la multinazionale americana.

    Comprare azioni Nvidia: le previsioni

    In una situazione così performante come quella di Nvidia, può presentarsi il rischio di overbought, termine utilizzato quando si ritiene che un titolo possa essere scambiato a un livello superiore al suo valore intrinseco o equo. Non dimenticarti che se  vuoi evitare qualsiasi dubbio, c’è un articolo che dovresti leggere in cui ti parliamo della strategia per individuare le azioni migliori. Leggilo qui.

    Le varie acquisizioni portate a termine dall’azienda non fanno che aumentare gli utili e favorire il trend rialzista costante.

    Dal 1995 in poi, Nvidia ha completato infatti una  serie di acquisizioni e partnership strategiche e tra le più recenti si annoverano quella di Mellanox Technologies, leader nella tecnologia delle connessioni ad alte prestazioni, avvenuta nel 2020 e quella di ARM Limited, società britannica che si occupa di alta tecnologia.

    Insomma, come puoi vedere questa chipmaker, se così possiamo definirla, è attivissima e non perde tempo quando c’è da affrontare sfide ambiziose.

    Se lo stesso vale anche per te, segui l’esempio di Nvidia e lanciati nel mondo del trading online.

    Comprare azioni Nvidia: migliori broker

    Come ti abbiamo anticipato, esistono molti broker che possono darti una mano e aprirti la strada del trading per speculare sulle azioni Nvidia, Microsoft o di qualsiasi altro colosso tecnologico.

    Grazie ai diversi broker regolamentati hai la possibilità di evitare di impegnarti nel lungo termine acquistando realmente le azioni di un’azienda ma puoi comunque studiare le tendenze di prezzo e investire su di esse nel breve termine.

    Scopriamo insieme quali sono le possibilità e i servizi proposti dalle piattaforme di regolamentazione più importanti del panorama italiano e internazionale.

    Comprare azioni Nvidia: TradeNow

    TradeNow è il broker più famoso e il motivo risiede nel fatto che ha una utent-base straordinaria di oltre 10 milioni di utenti! Questa piattaforma è unica nel suo genere perché propone davvero tantissimi servizi agli investitori, dall’acquisto effettivo delle azioni alla speculazione tramite i CFD.

    Inoltre c’è da dire che TradeNow, nonostante i servizi di alto livello, è sempre molto attenta anche ai trader principianti offrendo loro un modo particolarissimo di farsi strada in questo universo. Stiamo parlando del copy trading e del social trading. Il primo ti consente di copiare le operazioni eseguite da altri trader, proporzionalmente al capitale che hai a disposizione, mentre la seconda ti consente di entrare a fare parte di una straordinaria community di trader con cui scambiare visioni, opinioni ed esperienze.

    Prova adesso a comprare azioni Nvidia con TradeNow!

    Comprare azioni Nvidia: IQ Option

    Se vuoi provare ad acquistare azioni Nvidia, IQ Option è l’occasione che non devi assolutamente lasciarti sfuggire. Si tratta infatti di un altro broker del tutto regolamentato dalla CONSOB (Commissione nazionale per le società e la Borsa), la massima autorità quando si parla di investimenti nel contesto italiano.

    IQ Option ti permette di effettuare trading su indici, obbligazioni, criptovalute, materie prime e ovviamente sui titoli azionari di grandi aziende internazionali come Nvidia e molte altre. L’ultima innovazione, ma non per ordine d’importanza, è la possibilità di vendere allo scoperto, quindi poter andare in profitto, anche qualora un’azione sia in perdita. Con IQ Option puoi aprire un conto reale iniziando con soli 10 euro di deposito per fare trading come un professionista riducendo al minimo i rischi.

    Non è un segreto che questa caratteristica lo rende uno dei broker più ambiti e ricercati tra i trader meno esperti, che vogliono misurarsi con i mercati senza mettere a rischio il proprio capitale.

    Investi in azioni Nvidia con IQ Option! Clicca qui!

    Comprare azioni Nvidia: OBRinvest

    OBRinvest richiede ai suoi nuovi utenti un deposito minimo pari a 250€ ma grazie a questo è possibile accedere a un corso di formazione gratuito, utilissimo per chi deve affinare ancora il tiro e imparare a muovere i primi passi.

    Oltre a trattarsi di una piattaforma meravigliosamente intuitiva, OBRinvest vanta un pacchetto didattico formulato appositamente per i suoi iscritti, un’assistenza telefonica eccellente disponibile via chat dal vivo ed esperti sempre a disposizione. Indipendentemente dal livello da cui parti, OBRinvest ha le informazioni che ti occorrono per arricchire ulteriormente le tue conoscenze e la tua esperienza.

    Speculare sulle azioni Nvidia tramite OBRinvest significa anche usufruire del software Trading Central, utilissimo a leggere i segnali ricevuti dal sistema. Si tratta infatti di un servizio che, a detta degli utenti e a giudicare da quanto abbiamo avuto modo di provare noi stessi, è molto affidabile. Questo broker ti propone inoltre un’ampia gamma di strumenti ottimi per la tua attività di trading su titoli come quello di Nvidia.

    Clicca qui per scoprire come investire su azioni Nvidia con OBRinvest!

    Comprare azioni Nvidia: Plus500

    Il trading offerto da Plus500 avviene in totale sicurezza grazie a una regolamentazione che si estende su più giurisdizioni e che permette alla piattaforma di tutelare utenti provenienti da gran parte del mondo.

    Per quanto riguarda l’offerta relativa all’acquisto di titoli azionari, anche per questo broker le caratteristiche sono piuttosto variegate con accesso a tantissime multinazionali, mercati aperti h24 dal lunedì al venerdì e spread molto ridotti.

    Comprare azioni Nvidia: Plus500Inoltre, questo broker non trascura neanche per un’istante il comfort dei suoi iscritti, consentendo loro di usare strumenti di analisi, fornendo report sugli ultimi aggiornamenti di mercato e la consulenza di account manager esperti e dedicati. In questo modo, i trader che desiderano acquistare azioni (e non solo!) possono prendere le proprie decisioni nella maniera più consapevole e informata possibile.

    Clicca qui per fare trading su Nvidia con Plus500!

    Comprare azioni Nvidia – Domande frequenti

    Nvidia è un'importante azienda americana impegnata nel settore della grafica per computer e non solo, quotata al NASDAQ come NVDA e dall'andamento decisamente promettente.
    Il successo costante registrato da Nvidia ci indica che questa azienda va sicuramente tenuta d'occhio, anche in considerazione delle diverse acquisizioni che porta avanti in modo abbastanza regolare. Gli analisti credono molto in questo titolo quindi sicuramente si tratta di un investimento interessante.
    Puoi comprare azioni Nvidia nel vero senso della parola, quindi affidandoti a un istituto bancario o d'investimento. Si tratta di un acquisto che ti impegnerà nel lungo termine e che richiederà un certo impegno economico. In alternativa, puoi ricorrere al trading di CFD che ti permette invece di speculare, sulla base delle tue possibilità in termini di capitale, sull'andamento di prezzo del titolo Nvidia.
    Puoi farlo grazie alle piattaforme di brokeraggio online regolamentate di cui ti parliamo in questo articolo.

    Conclusioni

    Quello di Nvidia è un nome importante e di spicco nel settore della grafica informatica e acquistare le sue azioni rappresenta, a detta di tutti i più esperti analisti del settore, un investimento decisamente vantaggioso, seppur attivo nel lungo termine.

    Questa è la ragione per cui, se sei interessato a operare con le azioni di questo colosso ma non hai intenzione, ne modo, di impegnarti a lungo raggio, potresti provare ad accedere al mondo del trading online attraverso i broker che ti consentono di speculare sugli andamenti di prezzo e di vedere eventuali risultati nel giro di poco tempo.

    In più, le piattaforme di brokeraggio più serie permettono ai loro iscritti di usufruire di un account di prova con credito virtuale, fantastico per mettere appunto strategie e studiare le modalità di azione più efficaci.

    Se sei davvero interessato a questo sistema, prima di chiudere ti riproponiamo una breve panoramica delle piattaforme più valide e importanti. Buon trading!