Home Guide Previsioni borsa: metodi e strategie per investire con successo

Previsioni borsa: metodi e strategie per investire con successo

Previsioni borsa: metodi e strategie per investire con successo

Fare previsioni di borsa non è affatto un compito semplice, soprattutto se si è agli inizi della propria carriera d’investimento. Sicuramente, il fatto che l’aumento di prezzo rappresenta un guadagno, mentre il calo rappresenta una perdita, è un concetto abbastanza assodato. Tuttavia, con il gran numero di elementi che vanno considerati, perdere il filo è facile e si rischia poi di non sapere come procedere.

In un settore delicato come quello degli investimenti, in cui sono in gioco i tuoi soldi, è di fondamentale importanza riuscire ad elaborare delle previsioni che siano il più attendibili possibile.

Inoltre c’è da considerare un ulteriore elemento: ormai investire non è un qualcosa limitato a chi frequenta e conosce il settore della finanza, né tantomeno un tipo di attività che si può svolgere solo avendo come tramite una banca.

Infatti, l’avvento del trading online ha ridotto di gran lunga le distanze tra i potenziali investitori e il mercato, offrendo una modalità di far fruttare i propri soldi tutta nuova, ovvero il trading di CFD.

Sebbene questa modalità d’investimento, tanto particolare quanto semplice, sia fonte di notevoli rischi a causa della sua natura regolata dalla leva finanziaria, saper fare le giuste previsioni o conoscere determinate strategie può regalare qualche soddisfazione degna di nota.

Nel contesto del trading online, ci sono i broker a fare da intermediari tra gli utenti e i mercati. Molti di questi, come ad esempio TradeNow (clicca qui e crea subito il tuo account), offrono una vasta gamma di funzionalità per operare sui mercati al meglio, indipendentemente dal proprio livello di esperienza.

Ma vediamo di seguito quali sono le caratteristiche che distinguono i vari broker regolamentati.

    Previsioni borsa: da dove iniziare

    Quando si eseguono previsioni di borsa il punto di partenza è uno e uno solo: il prezzo dell’asset che abbiamo scelto di prendere in considerazione. Il prezzo ha sempre una natura duplice in quanto è bene, sì, notare quello attuale ma è altrettanto fondamentale prendere in esami i cambiamenti che questo ha subito nel corso del tempo.

    È proprio l’andamento cronologico del prezzo che spesso spinge un investitore ad evitare azioni che hanno subito un aumento troppo repentino (perché il loro prezzo potrebbe precipitare con la stessa energia) o che hanno visto un grave calo, che potrebbe essere indice di ulteriore deterioramento.

    Dobbiamo però aggiungere che questo è un problema molto relativo quando si fanno previsioni di borsa per fare trading o investire in CFD. Ti stai chiedendo il perché? Te lo spieghiamo subito.

    Il trading di CFD permette ai trader di investire su un determinato asset senza acquistarlo. Come? Speculando direttamente sull’andamento di prezzo. Mettiamo che tu decida di fare trading di CFD sulle azioni Apple. In tal caso, non acquisteresti un’azione ma punteresti sull’aumento o sul calo del prezzo di queste azioni. Questo significa che per ottenere risultati, il prezzo dell’asset non dovrà essere necessariamente in salita.

    Se già ti è venuta voglia di fare trading di CFD, inizia cliccando qui e crea il tuo account su IQ Option.

    Previsioni borsa: fattori

    I fattori che influenzano la borsa possono essere molteplici e variare nel tempo. In un momento storico come quello che stiamo vivendo, sappiamo che la crisi data dalla pandemia da coronavirus ha rappresentato senza dubbio un repentino cambio di prospettiva per molti contesti borsistici.

    Detto questo, cerchiamo di definire, in breve, quelle che dovrebbero essere le tappe principali da valutare nel momento in cui si decide di investire su un determinato asset.

    • Si comincia dalla valutazione della situazione economica specifica del bene scelto. L’asset in questione è in una fase di crescita o recessione? Quali sono stati gli ultimi accadimenti di mercato che l’hanno riguardato?
    • Poi, si prende in esame il settore in cui l’asset è inserito, considerando anche altre aziende simili e le politiche le influenzano, ad esempio.
    • Infine, ma non in ordine d’importanza, si passa alla disamina della situazione aziendale (ove possibile) in termini di utili e prestazioni.

    Questi fattori naturalmente, insieme a molti altri che possono variare da un caso all’altro, vanno considerati anche in combinazione e seppur uno di essi è positivo, non significa che sia indice di successo.

    previsioni borsa
    Fonte: Pexels

    Previsioni di borsa: mercati emotivi

    Ti è mai capitato di sentir parlare di mercati emotivi o irrazionali? Sappiamo che questi aggettivi, accostati ai mercati, possono apparire singolari o addirittura fuori luogo ma non è affatto così.

    Tra gli altri fattori che governano i mercati c’è infatti il cosiddetto “sentiment”, che in italiano chiamiamo spesso “sentimento di mercato”. Si tratta di un elemento che rappresenta l’equilibro tra investitori ottimisti e pessimisti in merito a un determinato strumento finanziario o mercato specifico.

    I mercati rappresentano un grande connubio di contraddizioni e distorsioni che possono provocare enormi danni o enormi profitti, a seconda del fatto che si abbia o meno la capacità di prevederle e sfruttarle a proprio vantaggio.

    Ma come far fronte a questa natura irrazionale dei mercati? Come fare per trarne vantaggio? È in questo contesto che entrano in gioco analisi tecnica e fondamentale.

    Previsioni di borsa: analisi tecnica

    Per stabilire se determinate azioni sono in crescita o in calo e prevederne i movimenti di prezzo, l’analisi tecnica si rivela sempre un valido alleato. Questa tipologia di analisi è eseguibile attraverso vari indicatori da visualizzare su un grafico, come quelli che trovi all’interno di broker seri e regolamentati.

    Gli indicatori sono tanti e molto spesso è bene usarli in combinazione. Quelli che vanno per la maggiore sono il MACD, la media mobile, le bande di Bollinger, ma ce ne sono davvero moltissimi altri che vale la pena conoscere.

    Grazie all’analisi tecnica, i trader studiano i prezzi passati per definire quello che potrebbe essere l’andamento futuro, capendo come si forma una tendenza e fissando punti di entrata e di uscita ideali. Senza dubbio, combinando vari indicatori è possibile ottenere previsioni con una maggiore accuratezza.

    Se l’analisi tecnica ti sembra ancora una terra aliena, non preoccuparti e soprattutto non spaventarti: è normale. I migliori broker regolamentati mettono a tua disposizione i loro consulenti e tanto materiale formativo ma non lasciarti solo neanche per un attimo.

    Uno di questi è senza dubbio OBRinvest (clicca qui per iscriverti e scoprire la sua offerta formativa).

    Previsioni di borsa: analisi fondamentale

    L’analisi fondamentale si basa invece sulle fondamenta della salute di un’azienda ossia, dati societari e di bilancio, management, conseguimento degli utili previsti, prospettive di mercato e concorrenza.

    Tutti questi elementi vengono presi in considerazione combinandoli con una serie di fattori che potremmo definire macroeconomici come il PIL, occupazione e disoccupazione, inflazione, fiducia dei consumatori e annunci delle banche centrali in merito ai tassi di interesse.

    In poche parole, l’analisi fondamentale prende in esame un quadro generale al fine di delineare eventuali prospettive d’investimento.

    Previsioni di borsa: quale tipologia di analisi applicare?

    Impossibile rispondere a questa domanda senza considerare prima le caratteristiche del trader che dovrà eseguire la previsione. Ogni persona ha un suo approccio ai mercati e la scelta del metodo di analisi più adeguato è senza dubbio individuale e personale.

    Quello che possiamo dire è che nessuno strumento va dato per scontato e che generalizzare è assolutamente sbagliato. Quando si hanno le possibilità, l’ideale è combinare queste due tipologie di analisi, così da poter far leva sui punti di forza di entrambe.

    L’analisi tecnica infatti, può fornire un quadro chiaro sull’evoluzione del mercato sul breve termine mentre, sul lungo termine, è necessaria quella fondamentale. Se hai ancora dubbi su questa tematica, ti consigliamo di approfondire l’argomento leggendo l’articolo che abbiamo dedicato proprio ad analisi tecnica e fondamentale.

    Previsioni borsa: i migliori broker

    All’inizio di questo articolo abbiamo accennato che, con l’avvento del trading online, sono entrati in scena tanti broker per fare da intermediari tra gli utenti e il mercato.

    Tra questi, tuttavia, ve ne sono molti che promettono possibilità di guadagno ultraterrene o improbabili, ed è da questi che devi assolutamente diffidare.

    Un broker affidabile deve essere, infatti, il primo a metterti in guardia su quelli che possono essere i rischi del trading di CFD e poi deve fornirti gli strumenti necessari a valutare tu stesso tali rischi, nonché a prevedere i vantaggi che ne potresti trarre.

    Per questo, prima ancora di iniziare a fare previsioni di borsa su un determinato asset, prima ancora di decidere se investire o meno, insomma prima di ogni cosa, dovresti assicurarti che il broker che hai scelto abbia le seguenti caratteristiche:

    • Offerta in termini di CFD
    • Regolamentazione e licenza CySEC o CONSOB
    • Possibilità di eseguire depositi minimi bassi
    • Possibilità di aprire un account di prova senza vincoli
    • Zero commissioni

    Noi di Zona Trading, che siamo nel settore da un po’, ne abbiamo provati e recensiti alcuni. Continua a leggere per conoscerli meglio e scoprire in che modo fare previsioni e investire con le loro piattaforme.

    Previsioni borsa su TradeNow

    TradeNow è la piattaforma di brokeraggio che in questo momento va per la maggiore e uno dei motivi principali risiede nella sua offerta variegata in termini di possibilità di investimento.

    Questo broker propone tantissimi strumenti per eseguire previsioni di mercato attendibili e tra questi spiccano i grafici, le statistiche e i feed.

    Ecco ad esempio, il quadro statistico delle azioni Amazon proposto dalla piattaforma.

    TradingOroIl bello di TradeNow è poi il fatto che permette ai trader di investire anche senza fare previsioni, e si tratta davvero di un qualcosa che pochi possono permettere di fare. Come? Grazie alla funzionalità di Copy Trading con la quale il trader può copiare l’attività di altri professionisti dei mercati.

    Forte non è vero? Se vuoi scoprire nel dettaglio il Copy Trading e provarlo tu stesso, clicca qui e vai su TradeNow.

    Previsioni Borsa su IQ Option

    Anche IQ Option è un’eccellenza nel settore del trading online e questo perché propone agli investitori qualcosa di unico nel suo genere.

    Infatti, oltre al live feed con le quotazioni di mercato e un’ampia selezione di video tutorial per dare vita alla propria strategia di trading, IQ Option ha pensato bene di aprire le porte anche a coloro che non vogliono investire somme ingenti. Come? Abbassando al minimo il deposito iniziale, che oggi può ammontare anche a soli 10 Euro.

    Inizia a fare trading su IQ Option cliccando qui!

    Previsioni Borsa su OBRinvest

    Quando si parla di previsioni di borsa è necessario avere una certa formazione sulle materie finanziarie. Tuttavia, questo non è sempre possibile ed è proprio in situazioni del genere che entra in gioco OBRinvest, il broker con il più esaustivo pacchetto formativo del web.

    Questo intermediario ti propone tantissimi corsi da seguire sul web, oltre a un feed dal vivo con tutte le quotazioni e analisi di mercato eseguite dai suoi esperti riconosciuti.

    Registrati su OBRinvest per avere accesso a un pacchetto formativo completo!

    Previsioni Borsa su Il Broker

    Anche Il Broker non è da meno rispetto alla concorrenza quando è il momento di fare una previsione e lo dimostra con la sua incredibile offerta. Questo broker propone già tante possibilità d’investimento interessanti, ma il suo punto di forza sta anche nel fatto che gli utenti registrati possono usufruire di strumenti affidabili e consultare analisti di mercato dedicati.

    Se hai intenzione di investire su un titolo e dopo aver letto questo articolo stai iniziando a pensare di fare le tue previsioni con analisi tecnica, fondamentale o entrambe, sappi che puoi contare anche sul supporto dell’assistenza clienti disponibile 24 ore su 24 e 5 giorni alla settimana.

    Iscriviti a Il Broker e unisciti ad altre migliaia di trader!

    Previsioni di borsa – Domande frequenti

    Si inizia sempre dal prezzo e poi si prendono in considerazione tutti i fattori che lo influenzano. A quel punto, si sceglie se procedere con analisi tecnica o fondamentale, oppure considerarle entrambe.
    Impossibile dare una risposta univoca a questa domanda. Quello che possiamo dire è che va scelta la tipologia di analisi che il trader reputa più adatta. Ciò non toglie, tuttavia, che si può far ricorso a tutte e due.
    I migliori broker regolamentati ti forniscono tutti gli strumenti per le tue previsioni.
    Studiare e fare ricorso a tutti gli strumenti formativi offerti dai migliori broker e poi provare il copy trading di eToro.

    Conclusioni

    In questo articolo abbiamo cercato di fare luce su un argomento particolare, ovvero le previsioni di borsa. In un contesto delicato come quello dei mercati azionari infatti, prevedere che cosa potrà accadere in un futuro a breve o lungo termine non è affatto semplice soprattutto se si prendono in considerazione elementi come la volatilità dei mercati e, come abbiamo visto, la loro irrazionalità.

    I trader possono tuttavia ricorrere a una serie di strumenti validi per prospettare in maniera attendibile quelli che potrebbero essere i cambiamenti di mercato. Tra questi, abbiamo parlato di analisi tecnica e fondamentale, due operazioni necessarie per valutare lo stato di salute di un titolo o addirittura di un determinato segmento di mercato.

    Inoltre, abbiamo passato al vaglio i fattori che in alcuni casi possono avere una forte influenza sul mercato e una serie di altri parametri da prendere in considerazione.

    Un altro punto importante sul quale ci siamo concentrati, è infine la scelta del broker più adeguato per fare previsioni prima e investire poi. Abbiamo visto che nel mondo del trading può essere facile cadere in trappole create ad hoc per appropriarsi dei risparmi degli investitori, ma anche che esistono broker affidabili che consentono di fare investimenti in tutta sicurezza.

    La reputazione di questi broker non elimina tuttavia i rischi che il trading di CFD può comportare, ma la differenza sta proprio nel fatto che fanno il possibile per metterli in evidenza e per aiutare i propri iscritti a investire in maniera responsabile.

    Ma chiudiamo con un breve elenco delle migliori piattaforme di trading online.